• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Sos: Disegno Sperimentale Per Tesi

Devo iniziare la tesi di laurea che nessun prof. appoggia e sostiene e che reputa impossibile da realizzare...avrei bisogno di un aiuto da qualche ricercatore/ricercatrice perchè nel disegno sperimentale che dovrei fare deve essere a un fattore e un soggetto.
    Devo valutare su un soggetto con autismo l'efficacia del trattamento aba nell'acquisizione del linguaggio rispetto a un altro soggetto che invece fa il teacch.
    Se qualcuno mi può indicare delle bibbliografie o materiale che mi aiuti a impostare il lavoro mi farebbe un favore enorme...
    grazie di cuore a chiunque mi possa dare una mano
    veronica

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Scusa se mi permetto, ma secondo me ci sono due "errori" nella tuo disegno:

1. Penso che confrontare solo due casi sia un po' limitato, meglio avere due gruppi statisticamente confrontabili, anzi, meglio tre ( ci vuole sempre il gruppo di controllo) cmq questo problema è relativo, la cosa che mi preoccupa di più è il 2 errore.

2. AbA e teacch per quanto ne so io sono due cose completamente diverse, non confrontabili tra di loro, perchè l'aba è una tecnica, il teach è un modo di "organizzare" la vita del bambino autistico, quindi aba e teach non si escludono a vicenda.

Se possibile vorrei chiederti altre cose, come ti è venuta in mente questa idea? come pensei di raccogliere i dati?

Partecipante Assiduo
    ma... hai trovato un relatore? comunque anche se trovi tu la bibliografia avrai bisogno di un relatore...

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida
    Concordo con Brisa... ci sono degli errori proprio di concetto nel tuo disegno di ricerca...

1)non è possibile comparare statisticamente 2 soggetti, dovresti avere almeno 3 gruppi (ABA, TEACCH, CONTROLLO)

2)i gruppi in questione cmq dovrebbero essere assolutamente omogenei (magari il bambino si cui vuoi fare la tesi è particolarmente dotato, o particolarmente non dotato...)

non è IMPOSSIBILE da realizzare, semplicemente i dati raccolti non avrebbero NESSUNA validità. Il mio consiglio è di leggerti prima un buon libro sulla metodologia della ricerca, così magari trovi una via che sia interessante per te e che sia statisticamente valida... anche perchè sennò in commissione di laurea ti stroncano!!!

Partecipante Esperto L'avatar di alias1983

consigli...

salve!vedo che siete abbastanza esperti di ricerca e vorrei chiedervi se avete materiale di stusdio sulle ricerche longitudinali e su temi come il bullismo, comport aggressivi e abusi sessuali tra adolescenti....devo orgasnizzare un progetto di ricerca e chiedono espressamente la conoscenza e i riferimenti a queste areee....
    vi do anche la mia mail GRAZIE...

giulia.giorgini@libero.it
    e che la forza sia con voi!........:

Privacy Policy