• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: professione O.S.E.

Partecipante Esperto L'avatar di fiore1969

professione O.S.E.

Ciao a tutti avrei una domanda....c'è qualcuno che sa darmi qualche delucidazione in merito al tipo di lavoro che svolge un OSE (operatore socio educativo) all'inteno della scuola pubblica? Mi hanno detto che affianca l'insegnante di sostegno e che stila un progetto individuale sul bambino che va ad integrare il progetto dell'insegnante stesso. Vorrei però sentire se qualcuno di voi fa questo lavoro e qualche commento (ad esempio se lo ritenete un lavoro adatto ad una persona laureata in psicologia) grazie e ciao
    fiore1969

Neofita L'avatar di naftalina
    Da quello che ho capito la figura a cui ti riferisci è la stessa dell'assistente educatore (assistente perchè fornisce anche "assistenza" appunto al bambino disabile, che spesso ha deficit non solo mentali ma anche motori e di conseguenza va accompagnato al bagno,lavato,imboccato...a seconda dei casi insomma); io lavoro come assistente educatrice in una scuola materna e seguo un bambino di 4 anni con un forte ritardo linguistico.
    Sinceramente ti posso dire che sono stata fortunata perchè il bambino ha dei consistenti margini di miglioramento sui quali lavorare (ovviamente segue anche altre terapie presso la neuropsichiatria).
    Non sempre però è così; ti potrebbero capitare bambini con deficit psicofisici molto gravi ed il tuo unico supporto sarebbe appunto di tipo assistenziale e questo a lungo andare penso che sia piuttosto svilente per una persona che sogna di fare la psicologa...poi ovviamente è soggettivo.
    Spero di esserti stata utile
    Michela

Partecipante Super Esperto
    Credo che alla fine, pur non essendo una professione in senso stretto "psicologica", sia molto interessante e formativa!!!

Ma come si fa a "farlo"? Cioè a chi bisogna fare domanda?

Neofita L'avatar di naftalina
    Generalmente funziona così: le scuole con alunni disabili fanno richiesta all'assistenza sociale del comune, ogni comune si appoggia a delle cooperative sociali che forniscono gli assistenti educatori.
    Quindi in sostanza devi mandare il cv alle cooperative sociali di tipo A, dovresti ttrovarne l'elenco sul sito della tua regione.
    Michela

Grazie mille per le informazioni!!!

Citazione Originalmente inviato da naftalina Visualizza messaggio
    Da quello che ho capito la figura a cui ti riferisci è
    Non sempre però è così; ti potrebbero capitare bambini con deficit psicofisici molto gravi ed il tuo unico supporto sarebbe appunto di tipo assistenziale e questo a lungo andare penso che sia piuttosto svilente per una persona che sogna di fare la psicologa...poi ovviamente è soggettivo.
    Spero di esserti stata utile
    Ciao, grazie per la risposta, nel fattempo ho iniziato a lavorare ed in effetti non è semplice. I bambini che seguo non hanno molti margini di miglioramento, diciamo che non faccio l'assistenza in senso stretto perchè sono autonomi per le necessità primarie però a volte è un pochino frustrante. Però mi sembra una esperienza molto molto formativa dal punto di vista lavorativo. In effetti è la mia prima esperienza a diretto contatto con bambini con disabilità. Anche se per ora (non sono ancora abilitata) non so bene quale sarà il mio futuro lavorativo (e soprattutto se mai riuscirò a lavorare come psicologa) colgo questa esperienza per tutto il valore che può avere. Ti ringrazio e se ti va ogni tanto scambiamoci qualche spunto....
    fiore1969

Quindi non è necessaria l'abilitazione per tale tipo di professione?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Non è necessaria perchè non è una professione psicologica. é educativa ed in alcuni casi assistenziale.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    questo lavoro a mio parere è molto bello e gratificante (almeno, per quella che è stata la mia esperienza, seppur breve).. il problema, rimane sempre lo stesso, ossia lo stipendio!!!!

Purtroppo, almeno per un po' di tempo dovremo abituarci a stipendi miseri... ma almeno cerchiamo di badare all'aspetto formativo, e fare l'O.S.E. credo lo sia molto.

In effetti lo stipendio non è molto però è perfettamente in linea con gli stipendi nel settore sociale....io oltre all'OSE faccio l'operatrice (notturna) in una comunità e lo stipendio è uguale. Dal punto di vista formativo penso anche io che sia importante.
    fiore1969

Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    effettivamente cn 680 euro... cm si fa!!

Ragazzi, abbiamo scelto una carriera a volte così difficile...

Privacy Policy