• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
    Partecipante Assiduo L'avatar di Woody-85-

Faccio da anni lo stesso sogno...secondo voi perchè?

Ora spiego di cosa si tratta...allora, sono in un aula scolastica (assomiglia ad una delle aule della mia ex scuola, ma è un po' diversa) e ci sono dei miei compagni che però appartengono ad anni di scuola diversi (medie, superiori...). Insomma, ad un certo punto io esco dall'aula terrorizzato e chiedo in fretta e furia a due miei amici di darmi tutti i loro appunti di matematica (la mia paura è data dal fatto che, nel sogno, sono stato assente in tutte le lezioni del prof di matematica). A questo punto inizio a leggere questi appunti e il mio cuore inizia ad andare a cento all'ora!!!!Chiaramente nn riesco a studiare tutti il programma in poco tempo e quando dovrei affrontare il prof, che è davvero il mio ex prof di matematica, nn lo faccio: rimango semplicemente immobile fuori dall'aula con un enorme senso di angoscia che rimane anche dopo che mi sono svegliato... faccio questo sogno almeno due volte al mese!!!!
    Secondo voi cosa significa?

Grazie a tutti in anticipo!!!!
    "Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa."

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84
    ciao woody!
    ho due domande....
    1. cosa ti ha colpito più di tutto in questo sogno?
    2. hai modo di ricollegare nella tua realtà ( attuale o passata) queste sensazioni legate allo studio?
    3. perchè ha attirato così tanto la tua attenzione da decidere di chiedere un parere?

....una piccola considerazione intanto..secondo me questo sogno si ripete nel tempo anche perchè in un certo senso ha stimolato qualcosa in te, tanto da fartelo ricordare da sveglio, e da portarti emozioni una volta alzato....di consegunza secondo me si è autorafforzato xkè ha attirato la tua attenzione, per questo si ripete!..successe anche a me col T- REX! poi quando ho sciolto piano piano il significato simbolico del sogno nn l'ho + sognato!
    se vuoi risp.! ciao ciao

Grazie per l'attenzione Estela84...rispondo alle tue domande:
    1)mi ha colpito molto il fatto che nel sogno io mi rendo conto di essere stato assente solo nei giorni in cui c'era il prof di matematica...in pratica è come se mi creassi una malattia per nn andare a scuola solo nei giorni in cui c'è lui...
    2)In effetti sento di poter ricollegare qualcosa...io ho avuto dei problemi di salute che mi hanno costretto a saltare un anno di università e causando il mio trasferimento da Roma all'uni di Chieti, cambiando completamente facoltà e iniziando da zero all'età di 22 anni (mi sono iscritto a gennaio del 2008 )
    3)Ho chiesto un parere perchè vorrei vedere se l'idea che mi sono fatto io di questo sogno corrisponde anche all'idea di qualcun altro...sono stato attirato dalla ripetitività del sogno...nn mi era mai successo

Credo cmq che le tue prime considerazioni siano giuste, inoltre io penso che abbia a che fare con la mia voglia di fare bene l'uni senza avere impedimenti di nessun genere...il richiamo alla scuola è forse dato dal fatto che alle superiori mi sono accorto di aver fatto una scelta sbagliata che poi mi ha portato a sbagliare "forzatamente" negli anni successivi...
    cmq grazie e se vuoi spiegarmi la storia del T-REX la leggerei volentieri

Ciaooo

..il t- rex! il tirannosauro rex mi ha sempre affascinata per la sua maestosità e spaventata per la sua crudeltà....e poi rispetto ad altri dinosauri lui ti vede solo se ti muovi, quindi crea suspence.....ma nei miei sogni nn mi prendeva mai....poi, per caso, venne fuori in un periodo che andavo dalla mia psicologa, e lei mi fece andare in fondo alla mia fantasia, cioè mi fece dire cosa solitamente sognavo, e poi mi faceva continuare seguendo le prime immagini che mi venivano in mente, cercando di attribuire volta x volta un significato ad ognuna di esse....e poi si è scoperto a cosa poteva essere attribuito il t- rex, ossia ad una situazione in cui io mi sentivo perseguitata da una persona a me cara, ma per insicurezza sua e nn mia, che mi metteva ansia perchè era iperprotettiva e che mi dava la caccia per vedere dov'ero......una volta vista la buffa associazione ti posso dire che fin'ora nn l'ho più sognato!
    per quanto riguarda te, io mi sentirei di dirti innanzitutto, che è importante che il significato lo dai te, perchè ad esempio x me una certa cosa potrebbe darmi un'emozione diferente dalla tua!....stando alle tue parole, te dici addirittura che ti capitò una circostanza che ti ha fatto saltare gli studi e che cmq rigurdava la tua salute, quindi che ti ha messo ansia.........ma mi chiedo: questi problemi di salute erano dati da fattori psicologici ( attacchi di panico, ansia, mal di testa, vomito) o reali fisici ( un'operazione, riabilitazione..) ? ti trovavi bene a roma? e soprattutto, hai iniziato l'uni quando ti sentivi effettivamente pronto? scusa le domande, ma sn necessarie per capire un po'meglio....nn mi va di risponderti a caso!
    ti ho chiesto se questi problemi erano psicologici, perchè hai detto che nel sogno era come se tu ti stessi creando una malattia per nn andare, quindi magari quando eri a roma nn ti sentivi effettivamente pronto ad iniziare il tuo percorso universitario, sebbene tu nn avessi dubbi sulla scelta di psicologia!
    poi te dici che ti fai dare tutti i compiti per ripassare velocemente, come se ti sentissi in colpa per aver saltato quell'anno, nel sogno rappresentato da una materia che magari ti mette alla prova più che altre materie, e quindi devi recuperare, hai troppa ansia di dover recuperare, e quest'ansia è grande perchè devi recuperare una cosa a cui ci tieni, che ti mette in gioco te e le tue abilità nel superarlo.......e forse quest'accellerazione cardiaca vuol essere un indicatore che ti dice che stai sovraccaricando, che ti devi fermare, e cercare un tuo equilibrio nei tempi.......
    fammi sapere! un abbraccio!

Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Woody-85- Visualizza messaggio
    sono stato attirato dalla ripetitività del sogno...nn mi era mai successo
    ripetitività (in genere) è dovuta alla "coazione a ripetere" che è ciò che Freud descrive come una "forza demoniaca" in quanto tende a ripetere eventi non elaborati al fine di scaricarne la tensione.

Secondo me bisogna insistere sul ritardo a intraprendere gli studi a causa di quel problema che hai detto....e poi sarebbe bene anche riuscire a capire cosa significa il professore...cosa ti fa venire in mente? qual è la prima cosa che ti viene in mente? a cosa lo associ?
    Ultima modifica di Johnny : 29-01-2008 alle ore 20.50.06

Partecipante Assiduo L'avatar di metua-tauari
    tra professori di matematica e t-rex mi sono venuti in mente i miei sogni,tutti diversi ma con una cosa che li accomuna ai vostri,una tentata compensazione nei sogni delle paure che giorno per giorno ci accompagnano e il tentativo di superarle....almeno di notte quando siamo soli com il nostro io!i miei sogni sembrano film
    Esseri forniti di intelligenza e volontà,senza l'impaccio di un corpo materiale,tuttavia possono prendere sembianze sensibili...sono bellissimi!"Sulle loro mani ti porteranno perchè non inciampi nella pietra il tuo piede."

Ciao estela volevo dirti che in effetti il problema di salute (fisico) l'ho avuto e lo sto ancora curando. Si è trattato di un ipotiroidismo di origine virale che però, mi ha fatto cadere in depressione. Questa è una cosa tipica dell'ipotiroidismo ma prima nn lo sapevo...la mia scelta di fare psicologia deriva proprio da l trauma psicologico che ho avuto e che mi porto ancora dietro, anche se sta passando. Però riparlando del sogno, è vero, io mi creo la malattia lì perchè quando mi sono ammalato ero inconsapevole di ciò che avevo e quindi mi sono riempito di sensi di colpa. Ho passato davvero l'inferno, e anche se sto guarendo, sono ancora un po' insicuro del mio futuro...adesso però affronto le cose con grande decisione perchè sono risalito "dall'inferno" e nn ci tornerò...almeno per adesso
    Cmq credo che il significato del sogno sia a portata di mano però nn riesco ancora ad afferrarlo del tutto...
    Ciaooo e grazie estela!!!

Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    ripetitività (in genere) è dovuta alla "coazione a ripetere" che è ciò che Freud descrive come una "forza demoniaca" in quanto tende a ripetere eventi non elaborati al fine di scaricarne la tensione.

Secondo me bisogna insistere sul ritardo a intraprendere gli studi a causa di quel problema che hai detto....e poi sarebbe bene anche riuscire a capire cosa significa il professore...cosa ti fa venire in mente? qual è la prima cosa che ti viene in mente? a cosa lo associ?
    Il prof di matematica era un tipo molto duro quando andavo alle superiori, ma allo stesso tempo molto bravo...forse lo sogno perchè ho avuto una grande vittoria su di lui: ce l'aveva con me perchè riuscivo nella sua materia senza studiare molto, e lui odiava questo mio atteggiamento. Se qualcuno nn dava importanza a lui e alla sua materia andava su tutte le furie e poi poteva fartela pagare in qualsiasi occasione...
    forse può essere utile ciò che ho detto...cmq grazie ciaooo

....vuoi vedere che dato che ne hai parlato, la prossima volta che lo sogni sarà cambiato qualcosa? magari solo un aspetto, una sfumatura....facci caso, e se vorrai, fammi sapere!
    grazie a te, sei simpaticissimo!

Citazione Originalmente inviato da Woody-85- Visualizza messaggio
    Il prof di matematica era un tipo molto duro quando andavo alle superiori, ma allo stesso tempo molto bravo...forse lo sogno perchè ho avuto una grande vittoria su di lui: ce l'aveva con me perchè riuscivo nella sua materia senza studiare molto, e lui odiava questo mio atteggiamento. Se qualcuno nn dava importanza a lui e alla sua materia andava su tutte le furie e poi poteva fartela pagare in qualsiasi occasione...
    forse può essere utile ciò che ho detto...cmq grazie ciaooo
    se dici che riuscivi ad andare bene a matematica anche senza studiare e il professore si arrabbiava per questo e poteva anche fartela pagare se avesse voluto....beh..mi fa pensare!..FORSE te senti di avere un'inclinazione speciale per la psicologia, senti che hai voglia e desiderio di intraprendere questa strada, ma un lato tuo che è interpretato dal professore ti punzecchia facendoti credere che siccome nn hai potuto prestare molta attenzione all'uni ( per via della tua assenza) nn potrai riuscirci veramente se nn fai tutto e subito ciò che avresti già aver fatto....e ti minaccia in modo sottile perchè se solo osi credere in te stesso che puoi farcela anche se hai perso tempo, lui ti può punire, te la può far pagare facendoti perdere la fiducia nelle tue capacità. E te gli dai credito e inizi a farti prestare le 1000 fotocopie!
    cosa diresti al tuo professore se tu potessi parlargli liberamente in quel sogno?

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    Un sogno ripetut ocme dice bene Estela indica un qualcosa che il subconscio non ha ancora assimiltato e te lo ripropone. Un forte messaggi..e che a quanto pare si è risocntratto anche nel fattore fisico. Credo che appunto tu debba affrontare la tua paura dentro di te. Non credo sia solo la paura di fallire , credo che Estela ti stia indirizzando benissimo sulla strada giusta, però dacci dati più precisi che possiamo aiutarti meglio

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    se dici che riuscivi ad andare bene a matematica anche senza studiare e il professore si arrabbiava per questo e poteva anche fartela pagare se avesse voluto....beh..mi fa pensare!..FORSE te senti di avere un'inclinazione speciale per la psicologia, senti che hai voglia e desiderio di intraprendere questa strada, ma un lato tuo che è interpretato dal professore ti punzecchia facendoti credere che siccome nn hai potuto prestare molta attenzione all'uni ( per via della tua assenza) nn potrai riuscirci veramente se nn fai tutto e subito ciò che avresti già aver fatto....e ti minaccia in modo sottile perchè se solo osi credere in te stesso che puoi farcela anche se hai perso tempo, lui ti può punire, te la può far pagare facendoti perdere la fiducia nelle tue capacità. E te gli dai credito e inizi a farti prestare le 1000 fotocopie!
    cosa diresti al tuo professore se tu potessi parlargli liberamente in quel sogno?
    Anche io ho pensato la stessa cosa...forse siamo sulla buona strada. Se io potessi rispondere al prof nel sogno gli direi: "Per quanto lei mi possa punire, anche se mi facesse tornare al primo superiore, nn potrà mai impedirmi di imparare ciò che voglio, e nn potrà mai impedire che io realizzi tutti i miei progetti...".
    Io credo in me stesso e nelle mie capacità, ma nn da molto...solo dopo la malattia ho iniziato ad avere una grande fiducia in me e...ho fretta di fare. Forse è proprio questo il punto: ho voglia e fretta di fare e di realizzare ciò in cui credo (diventare un grande psicologo e aiutare tutti quelli che si trovano nella situazione mentale in cui io mi sono trovato), ma ho anche paura di essere tradito dalla mia parte incoscia, qualla che nn posso controllare, e che questa mi impedisca di realizzare tutto ciò...
    Esponendo il problema e analizzando i vostri pensieri sto facendo chiarezza!!!!Grazie a tutti...
    P.S. estela, tu sei molto più simpatica di me

L'ho fatto di nuovo... solo con qualche campbiamento questa volta. Forse è una cosa positiva perchè fino ad ora era stato sempre uguale...
    è evidente che qualcosa dentro di me continua a sfuggire... ma cosa può essere? Mi sveglio, dopo questo sogno, sempre con la stessa sensazione di angoscia e di oppressione.
    Vabbè spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza
    Ciaoo

woody! buongiorno!
    come avevamo previsto, è cambiato qualcosa! ti va di riscrivere il sogno riportando anche il cambiamento?

Citazione Originalmente inviato da estela84 Visualizza messaggio
    woody! buongiorno!
    come avevamo previsto, è cambiato qualcosa! ti va di riscrivere il sogno riportando anche il cambiamento?
    Certo!!!!Allora: il punto centrale del sogno rimane che io ho perso tutte le lezioni di matematica e quindi chiedo ai miei compagni (sempre gli stessi!) di farmi vedere tutto il prgramma... però al contrario del solito questa volta non sono nell'aula!!! Ma sono in una casa molto grande a più piani. In questa casa incontro una mia vecchia prof delle medie che mi dice che posso cambiare scuola ad aprile e che lì l'esame sarà più facile Cmq io ringrazio la prof e me ne vado in un altro piano di questa casa. Qui trovo un'aula(la solita...) e mi siedo ad un banco. Davanti a me arriva il prof di matematica!!!(negli altri sogni non ci avevo mai parlato!), e gli dico che ho perso il quaderno in un trasloco e che forse mia madre lo ha buttato via...quindi gli dico che dovrò fare tutto da capo, e lui mi risponde che va bene con un sorriso e se ne va dall'aula . Insomma non era lui, ho capito che era un sostituto del vero prof anche se era uguale...mha
    Ciaooo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy