• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: Il Rorschach on-line?

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo

Il Rorschach on-line?

Ma non si diceva che bisogna mantenere un certo segreto riguardo il contenuto dei test per evitare la "familiarizzazione" degli stessi?
    [url]www.crystalinks.com/familyabuse.html[url]
    e non solo... ci sono tavole sparse per tutto il web..
    inoltre, se a qualcuno dovesse capitare di essere sottoposto a test come l'MMPI 2 e vorrebbe apparire il più "normale" possibile, in questo sito http://academics.smcvt.edu/psych/Kri...ure/sld019.htm puoi trovare qualche spunto per la risposta "esatta" basta che conosci un pò di inglese...
    Ultima modifica di Accadueo : 14-05-2003 alle ore 20.53.21

Ospite non registrato
    Ciao ,
    condivido con te l'impressione che da qualche parte nel mondo la gente sia completamente incosciente e fuori di testa!!!!
    C'è da dire che le tavole di Rorschach sono mal riprodotte e questo vuol dire parecchio, dato che l'aspetto percettivo dell'impatto a sorpresa con le stesse è di fondamentale importanza per la diagnosi:wink:
    Tuttavia è innegabile che la divulgazione via internet di questo genere di materiale sia deleteria :
    A) per noi psicologi, che alla fine potremmo essere scambiati per una categoria di "medici" a caccia della famigerata risposta giusta
    B) per alcuni pazienti/utenti che possono o sperare di gabbare lo psicologo o sperare di fare una bella o...brutta figura ad un test (basterebbe pensare a chi alla visita di leva vuole essere scartato e si illude di imparare a memoria alcune risposte patologiche dell'MMPI).
    Insomma, tutto questo è deontologicamente scorretto
    VOI COSA NE PENSATE?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    studentessa al VO frequentavo Teorie e Tecniche dei Test, per calmierare subito le nostre "attese" la Docente in prima lezione proietta le Tavole R e ci fa rispondere per iscritto alle sollecitazioni prodotte
    poi l'esperienza dell'EPG passata a SIGLARE, io personalmente ho Siglato almeno un centinaio di Protocolli (una sessantina quelli richiesti dall'esperienza formativa, altri 40 somministrati e siglati- ovviamente senza nessuna pretesa diagnostica o restituzione "ingombrante/pericolosa/ingiustificata/scorretta deontologicamente) per noi per poter acquistare le Tavole un iter particolare a fine corso e esame sostenuto ci si poteva recare in una libreria specializzata dov'era presente un elenco degli studenti controfirmato dalla nostra docente.
    Oggi NO (informazioni di prima mano e non "leggende metropolitane" mia cugina e vicina di casa saccheggiatrice dei miei libri e appunti: secondo anno NO) Programma RIDOTTO, esercitazioni BLANDE direttamente in "classe" la distribuzione a chi interessato delle TAVOLE R
    non ho parole
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Anima
    Ospite non registrato
    Posso capirvi.... sono una rorschachista, Socia ordinaria della Scuola Romana Rorschach. E come voi rimango sempre più colpita dalla diffusione delle macchie, non solo via web.... addirittura un mio amico in america si è comprato una maglietta con stampate le
    Macchie.

Comunque le macchie che girano su Internet hanno comunque dei colori un pò falsati, un'altra cosa è vederle dal vivo!!!

Alea se hai siglato 100 protocolli sarai un mago della siglatura!!!
    ti ricordi per caso il metodo Rorschach usato dalla tua professoressa???

Anima

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    METODO FRANCESE ..NINA RAUSCH (SI SCRIVE COSI'???) E' ANCHE VENUTA A TORINO PER UN SEMINARIO INTENSIVO AL QUALE OVVIAMENTE HO PARTECIPATO .. AFFASCINANTE E PREZIOSO CONTRIBUTO.

Mi piacerebbe davvero una volta laureata dedicarmi al Rorschach

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da alea
    Mi piacerebbe davvero una volta laureata dedicarmi al Rorschach
    OFF TOPIC

A chi lo dici!
    Quando lo hai seguito il seminario con la mitica Nina?
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Anima
    [B]Posso capirvi.... sono una rorschachista, Socia ordinaria della Scuola Romana Rorschach.

Ciao Anima ,
    mi piacerebbe sapere qualcosa di più sullaScuola Romana Rorschach. Esiste solo la sede di Roma? C'è qualcosa anche a Milano, che tu sappia?
    Grazie

Ciao Alborr,

in attesa della risposta di Anima potresti curiosare un poco il sito della Scuola Romana Rorschach
    http://www.scuolaromanarorschach.org/

Ciao! :ciao2:

KIA

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Ospite non registrato
    grazie per la dritta!!!!!

Prego, non c'e` di che! :ciao2:

KIA & ZENO

Il mio sito & blog

Anima
    Ospite non registrato
    Sono contenta che conoscete il Sito della Scuola Romana Rorschach.... dato che ne sono l'amministratrice ))

La sede centrale della Scuola Romana Rorschach è a Roma però teniamo corsi in tutta Italia, anche a Milano. Se vai nella sezione FORMAZIONE del sito della Scuola, potrai trovare l'elenco completo dei corsi che si tengono in tutta Italia.

La durata dei corsi è biennale e quelli fuori Roma hanno frequenza mensile, mentre presso la sede di Roma esiste un corso settimanale, che si tiene per 4 ore tutti i martedì.

Credo che la metodica di insegnamento della Scuola Romana sia molto formativa ( dopo due anni di corso sono rimasta a collaborare con loro iniziando il tutoring come formatore Rorschach) da Settembre ad esempio gli Allievi potranno usufruire di lezioni e supervisioni integrative via internet, grazie all'attivaizione di un'apposita chat.

Il 4 Luglio a Milano, presso L'hotel Albert, Via Tonale 2, alle 16 circa ci sarà la presentazione dei nuovi applicativi informatici al Rorschach, la parteciapzione sarà libera e lì potrete trovare dei colleghi che potranno darvi ulteriori informazioni proprio sui corsi a Milano.

Mi fa paicere parlare di questo test.... di cui sono innamorata ))

quindi quando volete potremmo discutere insieme proprio sull'uso clinico del Rorschach e di altre tecniche di indagine della personalità.

Anima

alias Chiara Rizzo

Ospite non registrato
    Ciao Anima ,
    grazie per le preziose informazioni che ci hai dato!
    Ti chiedo subito una cosa.

Oggi si sente molto parlare del metodo Exner nella pratica Rorschach. Ci vuoi spiegare di cosa si tratta ed eventualmente dei vantaggi/svantaggi rispetto al sistema di siglatura francesce o di quello americano (Klopfer, tanto per capirci).
    Attendo tue illuminanti risposte!
    A presto

Anima
    Ospite non registrato
    Il metodo exner è uno dei dei metodi usati per la siglatura e l'interpretazione Rorschach; è un metodo che si è diffuso soprattuto in America la differenza con altri metodi tipo quello francese è che ha una siglatura semplificata e si basa sull'analisi di specifici indici statistici, che vanno a comporre anche alcune scale di psicopatologia, tipo esiste un indice di depressione, uno per la schizofrenia.... tipo come nell'MMPI.
    Inoltre il programma al computer ti permette anche di aver ela diagnosi bella e pronta, in base agli indici predominanti.
    Gli americani sono sintetici e pragmatici ))

All'ultimo Congresso Internazionale Rorschach, che si è tenuto a Roma a Settembre scorso è stao discusso un caso clinico secondo vari metodi....è stato molto interesante

Anima

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Anima

Ti ringrazio per il chiarimento
    Mi sai indicare un testo sul metodo Exner?

Secondo te esiste un metodo di siglatura più valido di altri, e perchè?

Grazie e ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

Io ho trovato anche questo...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy