• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Film sulla disabilitÓ/diversitÓ

Ciao a tutti
    per lavoro (faccio l'educatrice con persone affette da disabilitÓ fisica) dobbiamo allestire un cineforum che abbia come tematica la disabilitÓ

Potreste consigliarmi/suggerirmi film che trattino tale tematica? a me sono venuti in mente alcuni titoli, ma sono i film pi¨ conosciuti in particolare:

- Io mi chiamo Sam
    - Rain man
    - Forrest Gump
    - Profumo di donna

... poi mi ricordo di uno con Kim Rossi Stuart ma non conosco il titolo, e c'Ŕ anche quello con Leonardo Di Caprio e Jhonny Depp ma nemmeno di quello ricordo il nome

grazie a tutti
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Quello con Deep e Di Caprio Ŕ "Buon Compleanno Mr Grape", quello con Kim Rossi Stuart potrebbe essere "Le chiavi di casa".
    Un altro carino Ŕ sulla sindrome di Asperger, che si chiama "mozart and the whale" (non mi ricordo il titolo italiano).
    Sull'autismo c'Ŕ Mercury Rising (ancora una volta mi difetta il titolo italiano) con Bruce Willis.
    Poi se me ne vengono altri, ti faccio sapere!
    Ultima modifica di PoPpY1974 : 30-01-2008 alle ore 11.00.11
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (░_░)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Mozart & the Whale (che io ho adorato ) Ŕ uscito in Italia con il titolo bruttissimo di "Crazy in love"
    ..ancora sull'Asperger c'Ŕ "La fiamma sul ghiaccio" con Raoul Bova..

comunque dai un'occhiata qui:
    CINEMA, Handicap & Malattie Rare -FMFPC- ti sarÓ utile

sono elencati anche in ordine cronologico e a destra di ogni scheda Ŕ segnalato l'handicap,cosý fai prima a scegliere quello che ti interessa senza dover leggere la trama di tutti i film

ps: anche questo link Ŕ molto utile --> Centro Risorse Handicap - Cinema e disabilitÓ
    Ultima modifica di Syrinx : 29-01-2008 alle ore 12.46.31
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps

Se non ricordo male quello con Kim Rossi Stuart a cui alludevi Ŕ "Le chiavi di casa"
    come giÓ ti ha suggerito Poppy!!

Anche "Risvegli" con De Niro e Williams potrebbe far al caso tuo!!
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 29-01-2008 alle ore 14.39.24

Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Ho fatto la tesina di pedagogia speciale su questo e la prof mi ha consigliato un film che s'intitola "Un angelo alla mia tavola" che tratta piuttosto di disabilitÓ mentale

se mi torna in mente l'altro titolo che mi diede la prof te lo posto!

Quello che ci aspettiamo Ŕ solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...Ŕ quello che cambia la nostra vita

*il mio blog*

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    per lavoro (faccio l'educatrice con persone affette da disabilitÓ fisica) dobbiamo allestire un cineforum che abbia come tematica la disabilitÓ

Potreste consigliarmi/suggerirmi film che trattino tale tematica? a me sono venuti in mente alcuni titoli, ma sono i film pi¨ conosciuti in particolare:

- Io mi chiamo Sam
    - Rain man
    - Forrest Gump
    - Profumo di donna

... poi mi ricordo di uno con Kim Rossi Stuart ma non conosco il titolo, e c'Ŕ anche quello con Leonardo Di Caprio e Jhonny Depp ma nemmeno di quello ricordo il nome
    grazie a tutti
    Chiara
    ciao ti consigli perl la disabilitÓ fisica Il mio piede sinistro Il mio piede sinistro (1989)
    un film molto bello commuovente (nella scena in cui il padre porta in trionfo il figlio dicendo: questo Ŕ mio figlio! sniff) anche umoristico. fa capire e vedere che l'impegno pu˛ portare all'autoaffermazione anche un handicappato ritenuto tale da quasi tutti
    consigliato ottimo come canovaccio per un gruppo di ri-elaborazione della storia e successivo confronto con la propria situazione.
    poi guardo se ne trovo altri a presto!

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo Ŕ un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar Ŕ un quadro di BoB ArT

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    aggiungo Il grande cocomero Il grande cocomero (1993) dove sono trattati diversi temi: sui problemi psicologici scambiati per epilessia, sul guardare oltre all'organico di un neuropsichiatra, sulla complessitÓ delle relazioni familiari...

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo Ŕ un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar Ŕ un quadro di BoB ArT

Privacy Policy