• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 68
    !Faralas!
    Ospite non registrato

Nuovo gioco - detective story!!!

Regole del gioco

Se avete presente i brevi racconti gialli presenti in molte riviste di enigmistica allora probabilmente buona parte di quello che vi sto per proporre l'avrete già inquadrato, con la differenza che questo avrà un'ambientazione tipo cluedo ma si svolgerà secondo lo stile delle avventure testuali.
    Lo scopo di questo gioco è quello di risolvere un caso che vi descriverò: inizialmente ci sarà una piccola narrazione dell'accaduto per introdurvi nella storia dopodichè potrete iniziare le vostre indagini.
    Procedo subito con le regole per definire la parte più tecnica del gioco, per il resto tutto si baserà più semplicemente sul lato narrativo dell'avventura, che spero riuscirà a coinvolgervi:

Inizio col dire che il gioco è in test e sarà a numero limitato di 8 persone... per cui i primi 8 che dicono di voler giocare saranno assunti. Questo perche il gioco sara lungo e gia complicato in 8 per gestirlo. Il gioco richiedera un po di tempo e pazienza per cui postate solo se potete seguire il forum almeno 1 volta al giorno

Detto questo passiamo al regolamento:

AZIONI
    Gli 8 utenti del forum che si sono iscritti per partecipare al gioco a questo punto potranno cominciare le loro ricerche e avranno a disposizione in ogni turno 3 "punti lente", ognuno utilizzabile per compiere una delle seguenti azioni:

- OSSERVARE (un'intera stanza, una persona, un determinato oggetto,...): quanto più sarete precisi nel richiedere cosa volete osservare, quanto più sarà dettagliata la descrizione che otterrete. Naturalmente ogni volta che volete una descrizione più accurata di un altro oggetto/luogo/altro dovrete spendere ogni volta un altro punto lente.

- PARLARE (con chi?): con questa azione avrete la possibilità di avere un colloquio con un'altra persona e di porle fino ad un massimo di tre domande, tutte comprese nell'unico punto lente da voi utilizzato.

- RACCOGLIERE / SPOSTARE / USARE (un oggetto): si commenta da solo! Ovviamente nel caso di "usare" se volete fare qualcosa di un po' particolare dovrete descrivere bene la vostra azione.

- SPOSTARSI: utilizzando un punto lente potrete spostarvi in uno qualsiasi dei luoghi indicati nella mappa che troverete all'inizio della storia. Utilizzando un punto lente potrete quindi cambiare stanza nella quale vi trovate scegliendone una anche non adiacente come destinazione. Ogni ulteriore cambio di locazione costa un punto lente. Naturalmente spostarsi all'interno di una singola stanza non costa nulla.

- RIVOLGERSI A JEANPIERRE!!!: e chi è costui? Jeanpierre è uno dei personaggi non giocanti del gioco e vi farà da "scientifica". Nel caso voleste far analizzare qualcosa (una sostanza, un'impronta digitale, altro...) potete andare da lui! lo troverete nel suo camper/laboratorio mobile, in strada appena fuori dal luogo del misfatto. NOTA: con il solo punto lente utilizzato vi ritroverete da lui nel suo camper e gli potrete richiedere di effettuare un'analisi, dopodichè se vorrete andare in un qualsiasi altro punto del gioco dovrete usare un altro punto per spostarvi.

- ACCUSA FINALE: se scegliete questa azione dovrete fornire la vostra versione dell'accaduto indicando chi ha commesso il delitto, che cosa ha utilizzato e cosa lo ha spinto a tale azione. Nel caso sbagliaste anche solo uno dei tre fattori purtroppo non potrete continuare il gioco. Ovviamente per non aiutare troppo gli altri giocatori non verrà indicato cosa avete sbagliato nella vostra ricostruzione del caso.

- INDAGINE PRIVATA: ognuno di voi potrà utilizzare quest'azione solo tre volte per tutta la durata del gioco. Sul forum dichiarerete solo di utilizzare un punto lente per un'indagine privata, dopodichè potrete eseguire una qualsiasi delle operazioni sopra riportate (ad eccezione dell'ACCUSA FINALE) descrivendomela via MP e riceverete sempre via MP la risposta alla vostra azione. Le informazioni o le conseguenze ottenute saranno sconosciute agli altri detective.

I turni si dividono in fasce orarie, per la precisione ogni giorno ci saranno due turni nei seguenti orari:
    dalle 9:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 21:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì (compresi)
    Durante un turno i giocatori potranno postare le loro azioni quando vogliono, facendo solo attenzione a non eseguire più di tre azioni.
    E' meglio precisare che alla fine di ogni turno i punti lente ritornano a tre, quindi eventuali punti non sfruttati nel turno precedente andranno persi.
    Tenterò di dare una risposta alle vostre azioni quando mi sarà possibile, ma non posso garantire una mia presenza assidua sul forum (eh già..pure ho una piccola vita sociale) quindi se si avvicina la fine del turno e non ho ancora risposto vi conviene postare eventuali altre azioni per sfruttare i punti lente residui.
    Tra di voi vincerà il primo che riuscirà a ricostruire il caso, individuando chi ha commesso il delitto, come e per quale motivo: l'accusa deve essere motivata dagli indizi recuperati.
    Se vogliamo proprio fare le cose per bene allora bisognerebbe tener conto di un inventario: diciamo che partite tutti con un bloc-notes, una matita, un cellulare e l'immancabile lente d'ingrandimento!!
    Per il resto sta a voi ora... via al reclutamento quando i primi 8 si saranno iscritti si dara via al gioco

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Un gioco stile ruolo? E come potrei mancare? Io parto avvantaggiato che ho gli occhiali, ho due lenti in più

!Faralas!
    Ospite non registrato
    non è proprio di ruolo...
    cioe è gradita la recitazione del proprio pg.. ma e piu alla detective conan

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    mi considero arruolato.

!Faralas!
    Ospite non registrato
    ok ora altri 7

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    ce provo! anche se non ho capito tutto esattamente! ma comunque Faralas tu per inventarti certe cose (come questo gioco) secondo me non dormi la notte!!! sto a scherzà oooo non te la prendere!!
    Ultima modifica di quasi psicologa : 29-01-2008 alle ore 21.46.47

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    io non ho ancora letto le regole ma quando si parla di giochi di ruolo....presenteeee!!
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    lunaaaaa se ti interessa...mo ti addo và!
    non hai msn, cmq io ho dei posti liberi per una cronaca se ti interessa fammi sapere , piccolo OT

!Faralas!
    Ospite non registrato
    brava luna ma leggile bene prima le regole
    non è esattamente un gioco di ruolo x quanto belli siano

quindi x ora ci sono

angelus
    luna
    quasi psicologa

altri 5 e via

mi raccomando gente.. è importante la presenza
    Ultima modifica di !Faralas! : 30-01-2008 alle ore 00.32.26

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    faralas, ma 8 sò troppi eh...

!Faralas!
    Ospite non registrato
    e 3 so pochi

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    e se famo 4 ?

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    che figata, però non posso assicurare la presenza, soprattutto negli orari citati, peccato...però vi seguirò assiduamente!

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

!Faralas!
    Ospite non registrato
    ma mancano i giocatori putroppo x cui nn si fara niente x ora

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    io ci sto...piccolissimissimo particolare...non penso di aver capito molto bene il gioco...ma ci sto....
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy