• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

I detti degli anziani e piccole verità

Quando ero piccola mia nonna mi ripeteva sempre: se vuoi capire se hai davanti un uomo per bene guarda prima come tratta sua madre perchè sarà lo stesso modo in cui tratterà sua moglie..

E infatti...una volta ho assistito a una scena un pò triste del mio ex che ha risposto in modo ignobile a sua madre... ricordando quelle parole di mia nonna ho sentito una strana sensazione...dopo un pò la storia finì, lui qualche anno dopo si è sposato e ha divorziato nel giro di tre anni. Il motivo?Alzava un pò troppo le mani su di lei...

Quale altro detto conoscete che pensate possa contenere piccole e sagge verità?

vale

L'avatar di Duccio
    Ma insomma.....
    Con tutto il massimo rispetto che ho verso gli anziani...spesso e volentieri i famosi "consigli della nonna" e i rimedi.. sono delle vere e proprie bufale......
    Faccio un esempio... tempo fa lessi che fra i rimedi contro l'influenza i nonni consigliano sempre il vino caldo.... Infatti generazioni di persone si ammalavano di inverno... e bevevano a quintali di vino caldo...Poi ovviamente l'influenza passava (anche perche' di una normale febbre non si muore almeno negli ultimi 30 anni).... e il merito chiaramente se lo prendeva il vino... avendo una marea di sani briachi...
    Oppure il famoso rimedio del burro o l'olio sulle ustioni... che pero' non fanno altro che soffocare e surriscaldare ancora di piu' l'ustione...
    Quello che hai citato te e' vero.... se uno e' capace di alzare i toni in modo violento e aggressivo... di sicuro qualche problama ce l'ha....
    Anche il mi nonno diceva sempre "chi sa tagliare il pane se lo sa giuadagnare...."
    Ora non so... piu' che i consigli degli anziani... sono detti popolari.... con frasi ad essetto messe magari in rima.... Ma non credo che contengano verita' assolute...anzi...

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Ma insomma.....
    Con tutto il massimo rispetto che ho verso gli anziani...spesso e volentieri i famosi "consigli della nonna" e i rimedi.. sono delle vere e proprie bufale......
    Faccio un esempio... tempo fa lessi che fra i rimedi contro l'influenza i nonni consigliano sempre il vino caldo.... Infatti generazioni di persone si ammalavano di inverno... e bevevano a quintali di vino caldo...Poi ovviamente l'influenza passava (anche perche' di una normale febbre non si muore almeno negli ultimi 30 anni).... e il merito chiaramente se lo prendeva il vino... avendo una marea di sani briachi...
    si prendevano anche il merito della cirrosi dopo tutto quel vino?????
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Ma sai che un pò è vero quella della madre e della moglie?
    Ma è anche vero che se hanno la madre "perfetta" pretendono la stessa devozione dalla moglie
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1
    Mia nonna, in caso di stitichezza di figli e nipotini implumi, solleticatava il piccolo culetto con una fogliolina di prezzemolo....e poi era una gran felicità.
    Però funziona fino a un anno un anno e mezzo....

almeno spero
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Partecipante Esperto L'avatar di giada81
    riprendo il fatto che ha detto Duccio sul fatto del vino... mio padre prende sempre il vino caldo, cn zukkero, detto anche vin brule', quando x esempio ha mal di gola e ti assicuro che fa benissimo e funziona sciogliendo il muco se hai il raffreddore, cosi come le classiche tisane della nona con una goccia di miele dentro, poi ovvio ke se hai la febbre alta forse solo quelle cosine nn bastano... anziani saggi...c'è solo da imparare!
    ...FIRENZE L'è PICCINA E L'è ANCHE CASA MIA CE L'HO SEMPRE DAVANTI ANCHE QUANDO VADO VIA, FIRENZE NON CAMBIARE CHE DOPO NON CI PIACI,RIMANI PICCOLINA NOI TI SI PORTA I BACI...( L.PIERACCIONI )

www.ilmondodigiada.splinder.com

L'avatar di Duccio
    Io di sicuro... Ma io leggevo ad esempio su questa rivista che non c'e' alcuna dimostrazione scientifica che il vino caldo faccia particolarmente bene per la febbre... Forse e' solo il fatto di avere qualcosa di caldo...anche latte...o te... sarebbe lo stesso... e' che alla fine si diffonde questa voce...lo fanno tutti ...e alla fine cmq l'influenza passa...perche' non si muore certo di influenza....e il merito se lo prende il vino... Poi che faccia bene e che sia piacevole.... non lo nego...anzi..... Anche se non avendo l'influenza da almeno 10 anni... non ho mai provato.....

Ad esempio e' una cavolata enorme il fatto che per la gola ci voglia roba calda.... La gola e le corde vocali...soprattiutto per l'abbassamento di voce necessitano di roba ghiacciata... Il muco la tosse... il catarro... e' un altro discorso...in quel caso il caldo scioglie i bronchi...ma la gola centra poco... se in una gola infiammata ci versi il latte caldo.... la fai infiammare ancora di piu'...
    Fidati che io canto...e queste cose le conosco bene....
    Ultima modifica di Duccio : 30-01-2008 alle ore 11.17.35

OT: davvero Duccio canti?dove?fantastico! anche io sono una cantantessa...gospel...bhe diciamo che nn fa bene nè la roba troppo ghiacciata nè troppo calda x le corde vocali...cmq sia x la gola una bella tisana di malva calda fa benissimo, la malva è fatta apposta, io la prendo ogni sera...oppure miele da sciogliere in bocca, un cucchiaio...ho avuto problemi di gola x il canto ormai da anni ho provato ogni rimedio ed ogni cura e purtroppo ho davvero avuto problemi, x questo ti dico della malva calda, che anche se e' calda fa bene lostesso...poi dipende eh...dipende...cmq tornando ai detti degli anziani...bho...io il vino caldo me lo bevo lostesso eheheheheh bonooooooooooo.........
    ...FIRENZE L'è PICCINA E L'è ANCHE CASA MIA CE L'HO SEMPRE DAVANTI ANCHE QUANDO VADO VIA, FIRENZE NON CAMBIARE CHE DOPO NON CI PIACI,RIMANI PICCOLINA NOI TI SI PORTA I BACI...( L.PIERACCIONI )

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Beh questa cosa del vino non la sapevo....cmq mia nonna dice sempre: " Male non fare, paura non avere". E' un detto che secondo me è molto importante, una piccola frase di saggezza popolare (per via della rima)che ti aiuta...Insomma se non hai fatto nulla di male, perchè devi aver paura???
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

L'avatar di Duccio
    Giada faccio concorsi canori... e qualche serata... ma niente di particolare, volevo in futuro fare un corso di canto che non ho mai fatto per acquisire la tecnica.. qua puoi vedere anche una mia esibizione alla serata finale di un concorso canoro... YouTube - Duccio canta Cocciante
    Cmq per la malva me lo segno... Ad ogni modo la voce con il calore si abbassa... Sinceramente con il mal di gola... mastico qualche spicchio d'aglio (ovviamente non esco per le ore successive... ) oppure faccio gargarismi con l'aceto o con il limone... anche la propoli alcolica e' ottima....
    Cmq sia quando ho avuto abbassamenti di voce (senza mal di gola) e prendevo qualunque cosa di caldo mi peggiorava...e allora andavo avanti a gelati e ghiaccioli...:-)

OT!!!Duccioooooooooooo oddio ma sei bravo complimenti! per non aver fatto un corso di canto sei davvero bravo bravo... si la malva segnatela e x i gargarismi col limone vanno benissimo...magari c siam visti a qualke concorso di canto o ke ne so con qualke gruppo...magari fammelo sapere quando ricanti che ti vengo a vedere se non ti da' fastidio mi piacerebbe, bravo ancora

ginsuin1981
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Giada faccio concorsi canori... e qualche serata... ma niente di particolare, volevo in futuro fare un corso di canto che non ho mai fatto per acquisire la tecnica.. qua puoi vedere anche una mia esibizione alla serata finale di un concorso canoro... YouTube - Duccio canta Cocciante
    Cmq per la malva me lo segno... Ad ogni modo la voce con il calore si abbassa... Sinceramente con il mal di gola... mastico qualche spicchio d'aglio (ovviamente non esco per le ore successive... ) oppure faccio gargarismi con l'aceto o con il limone... anche la propoli alcolica e' ottima....
    Cmq sia quando ho avuto abbassamenti di voce (senza mal di gola) e prendevo qualunque cosa di caldo mi peggiorava...e allora andavo avanti a gelati e ghiaccioli...:-)
    Bravo, bravo, bravo!
    Ma fa che ti vediamo al Festival di Sanremo ?
    Comunque, se hai questa passione, vista la bravura di base, fai bene ad acquisire la tecnica e l'esperienza.

Cocciante è un grande e la canzone che hai cantato è molto bella!

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    Citazione Originalmente inviato da semplificatore Visualizza messaggio
    Mia nonna, in caso di stitichezza di figli e nipotini implumi, solleticatava il piccolo culetto con una fogliolina di prezzemolo....e poi era una gran felicità.
    Però funziona fino a un anno un anno e mezzo....

almeno spero
    si è scoperto dopo che è una cosa pericolosa...infatti il prezzemolo non solo è velenoso per un bimbo (contiene una piccolissima quantità di una sostanza velenosa, infatti una pianta della stessa famiglia del prezzemolo era usata per abortire) inoltre "il piccolo culetto" si può danneggiare...
    ecco un rimedio della nonna da evitare...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Citazione Originalmente inviato da giada81 Visualizza messaggio
    il vino caldo, cn zukkero, detto anche vin brule'
    Nel vin brulè ci sono anche chiodi di garofano, cannella, scorza di arancio e di limone... dare fuoco prima di servire alcuni ci mettono anche dei pezzetti di mela (stile sangria)

OT: scusa ma si dovrebbe evitare di scrivere stile "sms"... (cn, kk ecc) fallo per chi ti legge e per la nostra bella lingua

Ragazzi, da voi si dice "quello che non strozza ingrassa?" mi fa troppo ridere, è un detto da vecchi ma noi lo si usa un bel pò!
    Ultima modifica di Ember : 03-02-2008 alle ore 04.11.38
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    COLOR="Navy"]

Ragazzi, da voi si dice "quello che non strozza ingrassa?" mi fa troppo ridere, è un detto da vecchi ma noi lo si usa un bel pò! [/COLOR]
    da noi in toscana la versione è "quel che un ammazza ingrassa"

un altro detto della nonna è "se piove o granella nei giorni della Merla (2 febbraio) dall'inverno siemo fora"
    quindi secondo questo detto dato che quì è 2giorni che piove...siamo fuori dall'inverno...gli altri anni si è sempre avverato...
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy