• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980

Sportello di consulenza psicologica presso un asilo nido...

Ciao a tutti! Da poco mi è stato proposto di aprire uno sportello di consulenza psicologica presso un asilo nido (rivolto ai genitori dei bambini per quanto riguarda la consulenza e alle educatrici del nido per quanto riguarda la formazione). Di fatto, so poco o nulla su come si gestisce uno sportello del genere.. C'è qualcuno che lo sta facendo e può portare la sua testimonianza? Avreste magari anche qualche libro in particolare da consigliare che potrebbe essermi utile relativamente alle tematiche che dovrò affrontare?
    Grazie....
    ...you can wait for ages
    watch your compost turn to coal
    but time is contagious
    everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    che bello!

ho partecipato a supervisioni di un gruppo di lavoro che fa questo a livello istituzionale per il comune di napoli....è davvero una bellissima esperienza!

allora ti posso indicare varie possibilità...ovviamente dipende da cosa poi ti senti di portare avanti in base alle tue esperienze lavorative!

per prima cosa si potrebbe istituire uno sportello di ascolto per i genitori che ne fanno richiesta...la pubblicizzazione di tale spazio può essere fatta dalle stesse insegnanti che divulgano la presenza di una psicologa nella scuola!

poi si può lavorare con le educatrici/insegnati...dei gruppi di sostegno per i loro casi difficili che le permettono di racconatre in gruppo a te ed alle altre colleghe delle difficoltà e delle soluzioni trovate...in gruppo il gruppo contiene e lavora e generalmente riesce a trovare delle risposte eccezionali...è come un corso di aggiornamento in cui le metodologie e strategie sono trovate da loro stesse durante la discussione/condivisione!

altra possibilità è la costituzione di gruppi con i genitori...magari soprattutto ad inizio di anno per dare loro notizie sulla fase dei loro bambini affrontando alcune tematiche generali (alimentazione, il primo giorno di scuola, i giochi, ciuccio ecc...)

spero di esserti stata utile...
    proprio una settimana fa con una collega pensavamo di fare una proposta del genere a delle scuole nel nostro territorio...e pensavamo di iniziare a scrivere un progettino per l'anno prossimo...ora ne sono ancora più convinta!

facci sapere cosa decidi...in bocca al lupo!
    Mari

Ciao Maryrosy, da come ne parli mi sembri molto esperta e soprattutto preparata!
    Rifletterò sulle varie possibilità che mi hai paventato, e spero nella tua bontà d'animo e disponibilità nel caso in cui dovessi avere ancora bisogno di confronto.....
    Intanto sapresti consigliarmi qualche testo che tratta di queste tematiche in maniera "pratica ed immediata" (fermo restando che la miglior fonte di apprendimento è l'esperienza)!!!!!!!!!!!!
    Grazie mille......
    ...you can wait for ages
    but time is contagious

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    sono sempre disponibile ai confronti!!!
    per quanto riguarda testi da consigliarti pratici ed immediati...purtroppo mi sfuggono in questo momento...però mi informo!!
    sai è una metodologia chiara per me poichè si rifà all'esperienza che ho come volontaria presso strutture in cui lavorano psicoanalisti dell'AIPPI...è una metodologia loro...

cerco di informarmi se esiste qlcosa di pratico e chiaro scritto...

Grazie maryrosy, è bello avere qualcuno con cui confrontarsi!
    Nessun'altro ha da raccontarmi la sua esperienza o da darmi qualche consiglio?!
    ...you can wait for ages
    but time is contagious

C'è nessun altro che ha fatto o sta facendo questo tipo di esperienza e può raccontarmela?????????
    ...you can wait for ages
    but time is contagious

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    ciao anlin!
    ho da suggerirti 2 libri...
    - "L'esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento." di Wittenberg - Williams Polacco - Osborne della Liguori Editore
    (questo testo è fondamentale per tutti quelli che lavorano nella scuola..secondo me!)
    - "La scatola dei bottoni". una collana diretta da S.M.G. Adamo e F. Portanova di Edizioni Junior... tra i volumi c'è "Passaggi" (all'interno troverai scritti su esperienze con scuole per l'infanzia)

Cmq se posso permettermi provaci e crea un intervento ad hoc per la scuola e per te in base alle tue capacità e conoscenze!

Mari

Grazie maryrosy...........grazie davvero!
    ...you can wait for ages
    but time is contagious

Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta

Riferimento: Sportello di consulenza psicologica presso un asilo nido...

Citazione Originalmente inviato da MARYROSY800 Visualizza messaggio
    sono sempre disponibile ai confronti!!!
    per quanto riguarda testi da consigliarti pratici ed immediati...purtroppo mi sfuggono in questo momento...però mi informo!!
    sai è una metodologia chiara per me poichè si rifà all'esperienza che ho come volontaria presso strutture in cui lavorano psicoanalisti dell'AIPPI...è una metodologia loro...

cerco di informarmi se esiste qlcosa di pratico e chiaro scritto...
    Ciao MaryRosy.
    Ho letto questi post e vorrei chiederti dov'è che hai fatto volontariato ed acquisito così tanta esperienza.
    Anch'io mi sto interessando alla psicologia scolastica, ma, purtroppo, essendomi appena laureata non ho molte competenze (e nemmeno il tirocinio in questo mi sta aiutando molto...). Quindi, potresti indicarmi tu dov'è che hai svolto il volontariato (anch'io sono di Napoli)?
    Grazie, un bacio!!!

Privacy Policy