• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto

nn so se la domanda vada qui, ma datetemi una delucidazione?

Io volevo saere una cosa se qualcuno lo sa.
    Avete resente il praticantato che fanno gli avvocati appena luareati che si mettono negli studi di avvocati e si fanno esperienza?
    eCCo non esiste una cosa del genere anche per noi psicologi?
    Non sarebbe comodo farsi esperienza con una persona che il suo studio?
    Credete che sia una esperienza possibile?
    Aspetto pareri
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Veramente Figo
    Dunque non se ho capito bene perchè ci sono errori di battitura, comunque: si chiama tirocinio e come sai c'é una normativa che lo regolamenta e lo autorizza.

Se invece tu parli di un'esperienza parallela al tirocinio o post tirocinio, nello studio di un collega esperto, io ne conosco.

Sono soprattutto i sistemici che si sono inventati questa forma di "guadagno". E già perchè non sto parlando delle Scuole riconosciute ma di colleghi sistemici che mettono dietro lo specchio un paio (o più) neo laureati in psicologia naturalmente facendogli pagare a ore la formazione.
    Nulla di male se le parti sono daccordo (anche se su alcuni colleghi di mia conoscenza avrei dei dubbi) peccato che non fanno fattura quindi ad es non puoi metterlo in CV come esperienza di Formazione.

Sono presenti invece piccoli gruppi per neolaureati su temi specifici: La relazione terapeutica. Dal primo colloquio alla dimissione. ETC, ETC che offrono al gruppo un buon livello di formazione.
    Credo che dovresti metterti in connessione con chi ne ha già fatto uno o fare una richiesta un po più chiara rispetto all'ambito che ti interessa e la città.

Spero di averti risposto
    Ultima modifica di tanatoss : 28-01-2008 alle ore 00.24.51
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Super Esperto

risp

Ciao grazie mille per la risposta!!Purtroppo avevo la tastiera in palla.
    Io ho appena finito il tirocinio e ho imparato molte cose sulla diagnosi ad esempio.
    Quello che mi chiedevo è se era possibile, anche solo teoricamente, pensare che qualche psicologo o psicoterapeuta prendesse dei neo laureati, li pagasse, anche se poco , almeno inizialmente, per collaborare con lui.
    Così che l'esperienza fosse a metà strada fra un'esperienza formativa e un 'esperienza lavorativa.
    Non so se mi sono spiegata , e probabilmente sto facendo dei puri e semplici sogni.
    Però ho pensato a mio zio avvocato che ha un sacco di neolaureati in studio da lui, li paga, anche se poco, gli darà sugli 800 euro al mese.
    Ma alla fine questi fanno pratica, gli procurano lavoro, gli avviano determinate pratiche etc etc.
    Per loro è un modo per inserirsi e lui per essere aiutato.
    Quello che chiedevo è se era possibile anche solo a livello teorico pensare una cosa del genere per la nostra professione.
    Grazie cmq per le informazioni.
    Io sono di roma e mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulle esperienze di gruppo di cui mi parlavi, se hai qualche info ti sarò molto grata.
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Veramente Figo
    Mi dispiace non ho mai sentito di psicologi o psicoterapeuti che paghino i neolaureati.

Per i Corsi di Formazione ve ne sono diversi in giro.
    Nati dall'esigenza legittima dei neolaureati di integrare la formazione universitaria fatta a volte di studio mnemonico o di testi molto teorici con un' applicazione dei costrutti appresi.

Non so dirti come trovarli a Roma, prova a chiedere al tuo tutor di tirocinio sono sicura che conosce un collega che ne svolge.
    La tariffa in genere è di 30/35 E/H per un piccolo gruppo con fattura.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    ciao!
    volevo brevemente raccontarvi la mia piccola "fortunata" esperienza.
    mentre stavo svolgendo il tirocinio per la scuola di specializzazione in una struttura pubblica il mio supervisore mi ha offerto di collaborare presso il suo studio una volta a settimana. per i primi mesi l'ho fatto da volontaria mentre ora ho una piccola retribuzione. non è uno psicologo bensì un medico.
    ciao a tutti

Privacy Policy