• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Blacky Pictures

Partecipante Super Esperto

Blacky Pictures

Non so se sia il posto giusto ma intanto lo metto...
    dopo anni e anni di onorato uso del TAT ora mi viene chiesto di usare il Blacky: solo che, contrariamente al TAT, mi sembra esistano pochissime pubblicazioni e libri in merito alla sua lettura (e già del TAT non è che ce ne fossero a migliaia...).
    Qualcuno sa indicarmi libri, articoli e materiale per approfondire un pò questo test?
    Grazie

Oddio, nella fretta ho anche scritto male il titolo: si vede che mi è proprio simpatico questo test!
    Se un moderatore (o chi per lui) riuscisse ad aggiustarlo mi fa un gran favore, almeno smetto di sentirmi ignorante (che vergogna!).
    Ultima modifica di Vimae : 24-01-2008 alle ore 23.08.44
    Vimae

Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m
    Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    dopo anni e anni di onorato uso del TAT ora mi viene chiesto di usare il Blacky: solo che, contrariamente al TAT, mi sembra esistano pochissime pubblicazioni e libri in merito alla sua lettura (e già del TAT non è che ce ne fossero a migliaia...).
    Qualcuno sa indicarmi libri, articoli e materiale per approfondire un pò questo test?
    Grazie
    Sicuramente puoi partire dal manuale di Blum per farti un'idea di come utilizzare il test. Tieni conto che il suo punto di vista è prettamente psicoanalitico...Puoi trovare qualcos'altro nei manuali di introduzione alle tecniche proiettive...Buon lavoro

Partecipante Super Esperto
    Ho già dato un'occhiata al manuale ma non mi è sembrato molto completo (anche perchè sono pochissime pagine (una quarantina) e si limita dire quali risposte indicano un complesso forte o non forte (e alcune sono anche un pò datate: alla VI si da riferimento solo all'ansia di castrazione e non all'aggressività ad esempio).
    Mi chiedevo se ci fossero anche altre pubblicazioni oltre a quella (un pò come per il TAT dove ho visto parecchie cose oltre al semplice manuale).
    Vimae

Die Sehnsucht
    Ospite non registrato
    Ho già dato un'occhiata al manuale ma non mi è sembrato molto completo (anche perchè sono pochissime pagine (una quarantina) e si limita dire quali risposte indicano un complesso forte o non forte (e alcune sono anche un pò datate: alla VI si da riferimento solo all'ansia di castrazione e non all'aggressività ad esempio).
    Mi chiedevo se ci fossero anche altre pubblicazioni oltre a quella (un pò come per il TAT dove ho visto parecchie cose oltre al semplice manuale).
    Credo che il problema stia nell'impossibilità, al momento, di trovare un testo che presenti sia le diverse prospettive sia una descrizione approfondita come vorresti tu.

Ti posso solo confermare che sono pochi gli articoli, poco il materiale in generale (di manuale solo quello di Blum, più alcune pubblicazioni di autori vari).

Io al posto tuo integrerei le diverse posizioni presenti sui testi di introduzione alle tecniche proiettive: ognuno presenta poche informazioni, ma forse potresti trovare le sfaccettature che cerchi a piccole briciole.
    Sicuramente, però, le conoscenze più fruttuose, come in tutte le cose, non le troverai sui libri ma nell'esperienza di quelli che hanno già avuto modo di applicare questo test. Se ne hai la possibilità cerca di approfondire con professionisti nell'ambito della psicologia dello sviluppo o nella testistica in generale, anche se immagino che a questo ci avrai già pensato da sola.

In bocca al lupo!

Riferimento: Blacky Pictures

Grazie

Oddio, nella fretta ho anche scritto male il titolo: si vede che mi è proprio simpatico questo test!
    Se un moderatore (o chi per lui) riuscisse ad aggiustarlo mi fa un gran favore, almeno smetto di sentirmi ignorante (che vergogna!).
    Cara Vimae,
    purtroppo non posso darti informazioni aggiuntive riguardo alle Blacly, tuttavia colgo l'occasione per farti una domanda. Spero davvero e confido mi possa essere di aiuto. Vorrei usare il TAT: che tu sappia qui a Roma ci sono dei corsi che ti illuminano sul suo uso? Oppure mi consigli di cominciare a divincolarmi nella sua letteratura ed andare avanti da sola?
    Ti ringrazio!!!!

Da notare Vimae... il mio errore nello scrivere Blackly... dilaga questo lapsus di scrittura? Mi hai contagiata?
    Pour parler...

Vimae, visto che ti sei interessato all'argomento... ho bisogno di una presentazione leggera e comprensibile del Blacky... sapresti indicarmi dove posso trovarla? (se lo sapesse anche qualcun'altro che passa di qui non mi offendo, eh!!!)
    Grazie mille!!!

Partecipante Esperto

ciao Vimae,
    anch'io ho interesse al blacky,
    so che esistono manualetti maschio/femmina
    (ho dato scorcio a quello che c'e' in clinica NPi dove sto facendo tirocinio,
    la lettura è psicoanalistica in toto)
    chiedo a te e a quanti lo stanno usando...
    se avete dei LUCIDI riassuntivi,
    ne vedo l'utilità di questo momento, visto che ne sto cogliendo una visione d'assieme come di altri test proiettivi...
    grazie e
    buon lavoro

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Salve! Io vorrei approfondire questo test del quale si è capito c'è veramente poca bibliografia e molto è lasciato all'intuito del clinico, mi chiedevo se qualcuno di Milano potesse segnalarmi un buon corso, oppure un testo dove vi siano alcuni casi analizzati. Ooppure se c'è qualche professionista esperto di questo test se fosse disponibile a darmi qualche consiglio vis a vis (una lezione privata ) Grazie!

Privacy Policy