• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    millamilla
    Ospite non registrato

volevo chiedervi: ma su tematiche tipo dinamiche relazionali e bambini viziati

l'approccio è solo psicoanalitico?
    ma la psicoanalisi è ancora in voga?
    a me sembra tanto superata:-(

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Scusa, MillaMilla

In base a quali considerazioni ti appare "superata" la psicoanalisi? E cosa intendi per "in voga"?

Circa la domanda. No, naturalmente. Sui bambini viziati hanno scritto in tanti, di qualunque approccio, compresi Watson e Skinner. Solo che, se parti da Borgogno, che è uno psicoanalista, è chiaro che troverai solo materiale di psicoanalisti. E' anche chiaro, per me, che se pensi di fare la tesi su questo argomento includendo nella tua ricerca tutto quel che è stato pubblicato sull'argomento, ti laureeresti nel 2056, forse.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

millamilla
    Ospite non registrato

parlo da ignorante e lo sottolineo

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Scusa, MillaMilla

In base a quali considerazioni ti appare "superata" la psicoanalisi? E cosa intendi per "in voga"?

Circa la domanda. No, naturalmente. Sui bambini viziati hanno scritto in tanti, di qualunque approccio, compresi Watson e Skinner. Solo che, se parti da Borgogno, che è uno psicoanalista, è chiaro che troverai solo materiale di psicoanalisti. E' anche chiaro, per me, che se pensi di fare la tesi su questo argomento includendo nella tua ricerca tutto quel che è stato pubblicato sull'argomento, ti laureeresti nel 2056, forse.

Buona vita

Guglielmo

allora spesso mi trovo a leggere scritti di psicoanalisti e.....mi sembrano cosi'....cosi'....poco reali...
    non lo so mi sembrano cose cosi superate, cosi antiche...
    ripeto che parlo da ignorante

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    che vuol dire antiche?
    di chi parli?

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Citazione Originalmente inviato da millamilla Visualizza messaggio
    allora spesso mi trovo a leggere scritti di psicoanalisti e.....mi sembrano cosi'....cosi'....poco reali...
    Certo, infatti parlano di una realtà diversa, quella del mondo interno e dell'inconscio, che seguono regole diverse dalla "realtà" esterna.

Citazione Originalmente inviato da millamilla Visualizza messaggio
    non lo so mi sembrano cose cosi superate, cosi antiche...
    ripeto che parlo da ignorante
    Mi sembra che capisci da te che probabilmente non hai ancora i mezzi (e come potrebbe essere altrimenti) per poter comprendere questo punto di vista differente. Può essere uno stimolo per iniziare ad approfondire, ad avvicinarsi alla psicoanalisi, per mettere delle basi per comprenderne i significati ed il valore. Oppura puoi indirizzarti ad altri orientamenti, dal momento che non esiste solo la psicoanalisi.

Un saluto
    gieko

millamilla
    Ospite non registrato

non mi trucidate:-)please

Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    che vuol dire antiche?
    di chi parli?
    ciao, sottolineo che sono ignorante nel campo, era un'impressione, ma SPERO CHE SIA SBAGLIATA....
    leggendo, che ne so, di ipnosi, di transfert e contro, sempre a dire delle pulsioni...mi sbaglio vero? ne sarei felice

Privacy Policy