• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lilo

Scuole di psicoterapia pubbliche

Ciao a tutti,leggendo vari post ho visto che molti di voi parlano di scuole di psicoterapia pubbliche,ma cosa si intende esattamente?Io qui in Sicilia ho sempre sentito parlare solo di scuole private.Sapete dirmi qualcosa?
    Emanuela

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Le poche scuole pubbliche in Italia sono in genere annesse all'università e si caratterizzano per un orientamento non specifico (ovvero non centrate esclusivamente su di un approccio teorico) e per un costo molto al di sotto delle scuole private.
    In genere per iscriversi bisogna fare una prova di ammissione e i posti sono molto limitati, tipo una ventina massimo.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

ti ringrazio per avermi risposto,ma esattamente quali sono e dove si trovano queste scuole pubbliche?Io sono di Palermo e non ne ho mai sentito parlare...

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Dove siano in Italia non so, ti posso dire della zona dove abito io: c'è n'è 1 a Firenze, 1 a Siena, 1 a Bologna e 1 a Roma. Tutte sotto l'università per cui, per esempio, a Firenze la trovi sotto la facoltà di medicina dell'università di firenze, ecc...
    Credo che dovresti cercare nei siti delle università e te più vicine.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    ciao emanuela...
    allora ad esempio a roma ce ne sono 4 già solo alla sapienza (psicologia clinica, psicologia della salute, valutazione psicologia, neuropsicologia); sempre a roma di certo c'è psicologia clinica anche alla cattolica...mi sembra anche all'università pontificia...

a napoli alla federico II c'è psicologia clinica...

a torino c'è sia salute che clinica...

a padova c'è la specializzazione in psicologia del ciclo di vita...
    ecc...

dovresti controllare sul sito della tua università...nell'area post laurea...in specializzazioni...

tu hai frequantato psicologia all'università di palermo?

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    messina ho visto che dovrebbe avere la scuola di specializzazione in psicologia clinica...ma ripeto controlla meglio sui siti delle università sicule!

Citazione Originalmente inviato da MARYROSY800 Visualizza messaggio
    ciao emanuela...
    allora ad esempio a roma ce ne sono 4 già solo alla sapienza (psicologia clinica, psicologia della salute, valutazione psicologia, neuropsicologia); sempre a roma di certo c'è psicologia clinica anche alla cattolica...mi sembra anche all'università pontificia...

a napoli alla federico II c'è psicologia clinica...

a torino c'è sia salute che clinica...

a padova c'è la specializzazione in psicologia del ciclo di vita...
    ecc...

dovresti controllare sul sito della tua università...nell'area post laurea...in specializzazioni...

tu hai frequantato psicologia all'università di palermo?
    Ciao,grazie per avermi risposto.
    Si io ho frequentato l'università di Palermo,ma sul sito non c'è nulla,ma tu dove hai preso tutte queste informazioni?
    Io su internet non le trovo

MARYROSY800
    Ospite non registrato
    in realtà ho visto un pò sul sito dell'ordine nazionale degli psicologi ed un pò nei vari siti delle università...ovviamente ti conviene cercare solo in quelle che ritieni siano facili da frequentare per te...io sono di napoli e ad esempio ho visto nella mia città ed a roma....

devi cercare nel web con un pò di pazienza...

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonoravivo
    Ciao
    Io so che a Palermo c'è la scuola di psicologia clinica e mi hanno detto che è anche molto buona

Citazione Originalmente inviato da eleonoravivo Visualizza messaggio
    Ciao
    Io so che a Palermo c'è la scuola di psicologia clinica e mi hanno detto che è anche molto buona
    Ciao,
    io non riesco a trovarla da nessuna parte...

Partecipante Affezionato L'avatar di Etilicaa
    ciao emanuela ^__^
    anche io, come te, sono di Palermo
    l'università di palermo non ha una specializzazione in psicologia clinica

in sicilia l'unica specializzazione pubblica che abilita alla psicoterapia è la specializzazione in psicologia clinica dell'università di messina
    questa specializzazione afferisce alla facoltà di medicina e per accedervi si fa il concorso come per tutte le specializzazioni mediche
    l'informazione sul numero di posti disponibili la trovi sul sito dell'università di messina, ma tieni conto che solo una parte di quei posti sono riservati agli psicologi (quando mi sono informata io c'erano 4 posti, due per psicologi...poi ho scoperto che l'orientamento di quella scuola non mi interessava)
    il concorso per noi è mooolto difficile perchè di tutte le domande (a risposta multipla) solo una minima parte, mi pare il 20%, è di psicologia, la maggior parte sono domande di tipo medico (se vai al sito del ministero trovi i compiti passati e puoi anche fare delle simulazioni di concorso per renderti conto del tipo di domande)

per quanto riguarda l'orientamento, so che a messina è cognitivo
    so che da noi, scimeca (l'assistente della manna) ha fatto questa scuola quindi, se ti interessa, penso che potresti chiedere informazioni più precise a lui

CIAO! QUALCUNO DI VOI HA INFO SULL SCUOLA DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE A BOLOGNA? TIPO: SE è ORGANIZZATA BENE, COME SONO I DOCENTI, COM'è LA FREQUENZA?

Partecipante Esperto L'avatar di arancia meccanica

Riferimento: Scuole di psicoterapia pubbliche

Etilicaa ho cercato disperatamente ma non ho trovato le prove di ammissione alle scuole di specializzzazione pubbliche...riusciresti a darmi il link o qualche informazione in più???io sno ancora piccinama meglio prevenire...grazie baciio!!

Partecipante Figo L'avatar di levais75

eh si in effetti neanch io le ho trovate, ma penso che nn ci siano per psicologia clinica, ma solo per medicina e le varie specializzazioni di medicina, cmq se qualcuno sa darmi altre info ne sarei lieta....
    levais75

Partecipante Super Esperto L'avatar di brujabruja

Mi intrometto anche io nella vostra conersazoine, dunque per quello che so io scuole di secializzazione si trovano....sono le scuole di psicoterapia che è difficile trovarle pubbliche. Perciò se qualcuno ha info su scuole di psicoterapia.....sono ben accette.
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy