• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 135
    Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87

Laboratorio dei test per la valutazione dello sviluppo (PICONE)

Ciao ragazzi!!!
    Qualcuno potrebbe darmi delle info utili e soprattutto veloci (ho l'esame domattina, purtroppo...) su questo esame???
    So che è a risposta multipla, ma, essendo un esame a scelta, non ho seguito le lezioni... Cosa chiede di solito??? Perché io sto cercando di memorizzare qualcosa, ma ci sono troppe nozioni e numeri... Cosa è importante sapere???
    Tipo... i nomi dei vari subtest li chiede o basta sapere quanti sono per ogni test? Vi ringrazio anticipatamente!

Ps. i testi d'esame sono "Test a somministrazione individuale e collettiva per la valutazione dello sviluppo infantile" e "Laboratorio di test cognitivi-collettivi - La valutazione delle attitudini in età evolutiva"!

Partecipante Affezionato L'avatar di TinaAssuntina
    ciao anche io l'ho fatto oggi... cmq darei qualche dritta a chi lo vuole fare:
    praticamente sui test attitudinali non ha chiesto niente (DAT IST2000 e BPA) ma non li trascurerei ugualmente per un futuro
    ha fatto più di una domanda sulla VABS e sulla SVC, e inoltre ha chiesto fra alcune opzioni quale era un'intervista semistrutturata (la VABS)
    Sulla Griffith : ha chiesto in cosa differenziava la prima versione con la seconda (una subscala in più: Scala F - Ragionamento Pratico); in che scala un bambino con problemi di addattamento ha ottenuto bassi punteggi (Scala B - Personale sociale)
    Sulla Bayley: ha chiesto la ricerca a pag. 23 di Stoppa e Ferri (prestazione migliore dei sogg. a sviluppo tipico rispetto a quelli con ritardo mentale a parità di età); cosa vuol dire il punteggio 13° percentile (non ottimale)
    Sulla CAS: di chi è la teoria dei Pass (Naglieri) e quale processo prevede che si trovi una soluzione anche dove sembra non ce ne siano (Pianificazione)
    Sulla SVC: quante versioni sono state fatte (4); qual'è la teoria di riferimento (social cognitiva) e addirittura qual'è uno degli autori (Schaffer)
    Sulla VABS: cosa valuta (comportamento adattivo- autonomia del bambino)
    Sul LAP: cosa consente di definire (le 7 età di sviluppo); da chi viene somministrato (dall'insegnante)
    Sul PVB: a che età si somministra la scala gesti e parole (8-17 mesi)
    sul Q1: qui attenzione perchè la prof. non sa scrivere in italiano e quindi non capirete la domanda figuriamoci la risposta..ha chiesto quale test viene somministrato DAL collegio docenti mentre intendeva chiedere quale test viene somministrato AL collegio docenti (Griglia di osservazione degli aspetti metacognitivi e motivazionali e degli aspetti socio-affettivi); poi sempre per la capacità di fare domande comprensibili ha chiesto quando viene somministrato e la risposta è all'inizio dell'anno scolastico
    Sulle Matrici di Raven: quale versione si può somministrare a 70 anni e qui non ho capito se ho risposto correttamente ma io ho scritto le PM47 Coloured (dai 6 agli 85 anni); da quale variabile sono influenzati i punteggi (età e scolarità)
    Sul TFU: chi ha costruito una griglia di valutazione dei punteggi del test e la risposta è Naglieri anche se non mi è chiaro perchè;
    Sul GEFT: ha insistito molto sul costrutto di campo-dipendenza e indipendenza e ha chiesto: la campodipendenza porta a ? produrre disegni del corpo con proporzioni delle parti poco realistiche e quali meccanismi di difesa assume chi ha uno stile cognitivo articolato (isolamento)
    Poi c'era da calcolare l'età cronologica di un bambino (il procedimento è a pag. 12 del libro) e chiedeva cosa bisogna fare durante una somministrazione con i bambini (video e audioregistrare le prestazioni se possibile).
    Comunque vi consiglio vivamente di controllare il compito anche se avete preso 16 o 17 perchè l'assistente non sa correggere i compiti! io ho trovato una risposta corretta in più e quindi mi ha alzato il voto di un punto, ma ero talmente incavolata che non mi sono preoccupata di dirle che la domanda sul Q1 non era scritta in italiano per cui io avevo risposto in base alla domanda e non in base alla lettura di pensiero sull'ipotetica domanda che voleva fare, se avessi controllato bene (libro alla mano) avrei preso altre due domande di sicuro.
    Spero di essere stata di aiuto!!

Troppo tardi! L'ho fatto ieri, come te, e ho preso 20, ma ho rifiutato... Sarà per il prossimo appello! A te com'è andata?

Citazione Originalmente inviato da millebolleblu87 Visualizza messaggio
    Troppo tardi! L'ho fatto ieri, come te, e ho preso 20, ma ho rifiutato... Sarà per il prossimo appello! A te com'è andata?
    Si lo so che era troppo tardi, ma volevo lasciare qualche dritta a chi lo farà dopo! A me non è andata come volevo ho preso 23 ma ho verbalizzato, dopo tanto studio di rifarlo non mi andava sarebbe stato tempo sprecato! In bocca al lupo per il prossimo appello

Crepi il lupo Tina!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Coccinella86
    Ciao a tutti !!! C'è qualcuno che come me darà quest'esame il 18 di febbraio??

Citazione Originalmente inviato da TinaAssuntina Visualizza messaggio
    ciao anche io l'ho fatto oggi... cmq darei qualche dritta a chi lo vuole fare:
    praticamente sui test attitudinali non ha chiesto niente (DAT IST2000 e BPA) ma non li trascurerei ugualmente per un futuro
    ha fatto più di una domanda sulla VABS e sulla SVC, e inoltre ha chiesto fra alcune opzioni quale era un'intervista semistrutturata (la VABS)
    Sulla Griffith : ha chiesto in cosa differenziava la prima versione con la seconda (una subscala in più: Scala F - Ragionamento Pratico); in che scala un bambino con problemi di addattamento ha ottenuto bassi punteggi (Scala B - Personale sociale)
    Sulla Bayley: ha chiesto la ricerca a pag. 23 di Stoppa e Ferri (prestazione migliore dei sogg. a sviluppo tipico rispetto a quelli con ritardo mentale a parità di età); cosa vuol dire il punteggio 13° percentile (non ottimale)
    Sulla CAS: di chi è la teoria dei Pass (Naglieri) e quale processo prevede che si trovi una soluzione anche dove sembra non ce ne siano (Pianificazione)
    Sulla SVC: quante versioni sono state fatte (4); qual'è la teoria di riferimento (social cognitiva) e addirittura qual'è uno degli autori (Schaffer)
    Sulla VABS: cosa valuta (comportamento adattivo- autonomia del bambino)
    Sul LAP: cosa consente di definire (le 7 età di sviluppo); da chi viene somministrato (dall'insegnante)
    Sul PVB: a che età si somministra la scala gesti e parole (8-17 mesi)
    sul Q1: qui attenzione perchè la prof. non sa scrivere in italiano e quindi non capirete la domanda figuriamoci la risposta..ha chiesto quale test viene somministrato DAL collegio docenti mentre intendeva chiedere quale test viene somministrato AL collegio docenti (Griglia di osservazione degli aspetti metacognitivi e motivazionali e degli aspetti socio-affettivi); poi sempre per la capacità di fare domande comprensibili ha chiesto quando viene somministrato e la risposta è all'inizio dell'anno scolastico
    Sulle Matrici di Raven: quale versione si può somministrare a 70 anni e qui non ho capito se ho risposto correttamente ma io ho scritto le PM47 Coloured (dai 6 agli 85 anni); da quale variabile sono influenzati i punteggi (età e scolarità)
    Sul TFU: chi ha costruito una griglia di valutazione dei punteggi del test e la risposta è Naglieri anche se non mi è chiaro perchè;
    Sul GEFT: ha insistito molto sul costrutto di campo-dipendenza e indipendenza e ha chiesto: la campodipendenza porta a ? produrre disegni del corpo con proporzioni delle parti poco realistiche e quali meccanismi di difesa assume chi ha uno stile cognitivo articolato (isolamento)
    Poi c'era da calcolare l'età cronologica di un bambino (il procedimento è a pag. 12 del libro) e chiedeva cosa bisogna fare durante una somministrazione con i bambini (video e audioregistrare le prestazioni se possibile).
    Comunque vi consiglio vivamente di controllare il compito anche se avete preso 16 o 17 perchè l'assistente non sa correggere i compiti! io ho trovato una risposta corretta in più e quindi mi ha alzato il voto di un punto, ma ero talmente incavolata che non mi sono preoccupata di dirle che la domanda sul Q1 non era scritta in italiano per cui io avevo risposto in base alla domanda e non in base alla lettura di pensiero sull'ipotetica domanda che voleva fare, se avessi controllato bene (libro alla mano) avrei preso altre due domande di sicuro.
    Spero di essere stata di aiuto!!
    Grazie TinaAssuntina per aver messo qui le domande del tuo appello!! Spero mi saranno utili! Ciao

Partecipante L'avatar di antodec84
    ciao a tutti...io volevo darlo il 18 febbraio... ma c'è qcn che condivide i riassunti di questo libro? o che me lo vende? in qualunque forma...grazie...e grazie mille a tinaassuntina x la condivisione delle domande...ci saranno molto utili...
    antonella

Anto, io ho i riassunti e i libri, ma servono a me perché anche io farò l'esame il 18 febbraio!!!

Citazione Originalmente inviato da Coccinella86 Visualizza messaggio
    Grazie TinaAssuntina per aver messo qui le domande del tuo appello!! Spero mi saranno utili! Ciao
    Lo spero anch'io..di niente cmq
    Citazione Originalmente inviato da antodec84 Visualizza messaggio
    grazie mille a tinaassuntina x la condivisione delle domande...ci saranno molto utili...
    prego!

Ciao a tutti!!!
    Ieri ho fatto l'esame...e vorrei lasciare qui le domande che ricordo!
    Per il libro [B]Test a somministrazione individuale e collettiva.. :
    ha chiesto uno dei problemi etici della somministrazione;
    significato punteggio QI;
    calcolare l'età cronologica;
    calcolare il QI (QI= EM/EC X 100);
    cosa valuta la scala Bayley;
    quando viene stabilito il livello base per la scala Mentale della Bayley;
    quante versioni sono state fatte della scala Griffith;
    il QG della Griffith come si ottiene;
    sulla scala leiter-r ha chiesto gli autori;
    sulla Cas ha chiesto la teoria Pass di Naglieri e c'era anche una domanda su Lurja;
    sulla SVC ha chiesto chi parla di "intersoggettività primaria" (Trevarthen);
    sulla VABS ha chiesto cosa valuta (ciò che il sogg. fa di solito) e a chi viene somministrata ( persona che conosca il sogg. in modo approfondito);
    sulla Lap: cosa consente di definire( le 7 età di sviluppo) e di chi è la traduzione italiana (Ianes);
    Sul PVB mi sembra abbia chiesto la scala gesti e parole;
    sulle matrici di raven neanche una domanda;
    sul TFU quale figura viene chiesto di disegnare per prima (uomo) e a che età si somministra (4/11 anni) ;
    sul GEFT chi parla di "differenziazione psicologica" (Witikin)

Sul Libro Laboratorio di test cognitivi
    ha insistito molto sia per il DAT5, IST2000, BPA sulla trasformazione dei punteggi e cioè chiedeva in cosa venivano trasformati i punteggi grezzi.

Mi dispiace ma non mi ricordo altro; Cmq se volete un consiglio guardatevi bene gli autori delle scale, l'età di sommonistrazione, e i punteggi.
    In Bocca al Lupo a tutti!!!!
    CiAo!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    ciao ragazzi!
    per chi ha seguito, sapete se la prof prende firme a lezione, fa esoneri?? mi consigliate di seguire per l'esame?grazie!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

!Faralas!
    Ospite non registrato
    ragazzi un informazione...

mi hanno detto che è obbligatorio seguire le lezioni altrimenti non si puo dare l'esame..
    è confermata questa voce??

o si puo benissimo prepararlo da soli???
    fatemi sapere

Partecipante Assiduo L'avatar di feffina79
    Citazione Originalmente inviato da !Faralas! Visualizza messaggio
    ragazzi un informazione...

mi hanno detto che è obbligatorio seguire le lezioni altrimenti non si puo dare l'esame..
    è confermata questa voce??

o si puo benissimo prepararlo da soli???
    fatemi sapere
    io l'ho preparato da sola e non è affatto difficile.....anche se la prof mi ha fatto storie e non voleva darmi il programma d'esame (l'appello era quello in cui era stato introdotto il nuovo libro)...lunga storia!!!!
    in bocca al lupo!!

Partecipante Super Figo L'avatar di blueberry
    Blog Entries
    11
    no non è necessaria la frequenza

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy