• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Leeonardo

Informazioni sulle facoltà: quando fare domanda, quale è la più seria

Secondo voi qual è:
    - l'elenco delle facoltà in ordine di risultati
    - la facoltà nella città migliore
    . città poco inquinata
    . gente che ci vive
    . disponibilità dei professori
    - il momento migliore per presentare domanda di iscrizione ( c'è un certo mese in cui aprono i bandi oppure è sempre possibile iscriversi ?)

Qualche giorno fa ho visitato l'accademia aeronautica. Chiudevano le domande il 31 Gennaio.

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Io penso sia difficile poter fare una graduatoria.. anche perché quelle che trovi pubblicaate sui giornali, sui siti internet eccetera spesso si basano su criteri come quante ricerche vengono pubblicate, in quanti anni si laureano gli studenti (non ho ancora capito se preferiscono le facoltà in cui mediamente impiegano più o meno tempo..) e cose del genere, che in realtà non so quanto possano essere utili.. per una graduatoria servirebbe una persona che abbia vissuto tutte le diverse realtà universitarie e anche lì quelle sono le sue esperienze, di una persona con un carattere diverso dal tuo, che si aspetta cose diverse, ha incontrato determinate persone, ... comunue, per quello ce può servire, ti riporto la mia esperienza.
    Io studio a padova che è sempre stata considerata una delle migliori facoltà e in cui io personalmente mi trovo molto bene.. cercando di rispondere ai tuoi punti:
    - non ho ben capito cosa sia l'ordine di risultati.. se intendi le graduatorie di solito padova è ben messa.. se invece intendi i voti con cui la gente si laurea c'è un po' di tutto ma come credo da ogni altra parte
    - come città padova è vivibile.. ci sono un po' di zone da cui è consigliato tenersi alla larga di sera da soli.. ma credo come più o meno in ogni altra città, poi non è grandissima e quindi ci si muove bene anche in bici, ma c'è molta vita universitaria. Per quanto riguarda i prezzi non sono troppo cari.. ma dipende come sei abituato nella tua città.. io qui risparmio (soprattutto per gli affitti), ma ho sentito altri lamentarsi..
    - per l'inquinamento credo sia più inquinata di città più piccole e meno di quelle più grandi.. se non vuoi inquinamento tieniti lontato da roma, milano, torino...
    - io ho conosciuto praticamente solo studenti fuori sede.. trovi un po' di tutto, a psicologia ci sono persone da tutta italia e a me piace molto confrontarmi con realtà diverse
    - di professori ne trovi molto disponibili come ne trovi che vogliono fare ricerca e per farlo devono tenere dei corsi senza che importi loro di studenti e quant'altro.. però c'è da dire che sono tutti ben preparati e che, perlomeno a me, la grande maggioranza ha dato tanto! l'instaurarsi di rapporti è difficile, perché i corsi son tanto numerosi e il tempo limitato.. credo che ci siano più possibilità semmai con un tirocinio interno e/o con la preparazione della tesi di laurea
    - la domanda d'iscrizione è da presentare a luglio-agosto.. il bando per il prossimo anno accademico deve ancora uscire
    Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo per la tua scelta!
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

In effetti... è vero che ognuno ha i propri gusti e nessuno le ha provate tutte.

Apprezzo il tuo voto.
    Per risultati intendevo reali abilità che uno può sperare di ottenere. Partendo dal presupposto che sia vero che una università abbia più valore in campo formativo (diverso programma, miglior gamma professori, ...). Cioè quanto uno è preparato una volta uscito.

Per l'affitto di quanto si risparmia?

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Alloora per i risultati non ti so rispondere, dato che sono solo al secondo anno.. dovresti trovare qualcuno che è uscito e ha provato a confrontarsi con il mondo del lavoro.
    Per gli affitti, dipende con che città li confronti, ma comunque si aggirano sui 175-200 doppie, 200-250 singole, poi dipende dalla zona, dalla grandezza della casa, da quante personde ci sono, se è o meno mista.. insomma diversi fattori.. ne puoi trovare anche a meno impegandoti, o a di più..
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

Partecipante Assiduo L'avatar di freegio86
    Ciao!
    Io ho studiato sia a Padova che a Roma e mi sono trovata benissimo in tutte e due le facoltà!
    Però le 2 città sono totalmente gli opposti!
    Per scegliere credo che una persona debba partire da cosa le piace in una città e da cosa desidera dalla vita universitaria...

Ad. es io come città mi trovo meglio a Roma perchè essendo cresciuta in provincia avevo voglia di stare in una grande città...poi la preferisco dal punto di vista umano e climatico.
    Però la vita universitaria è molto più dispersiva...nel senso che è difficilissimo incontrare qualcuno che conosci a meno che tu non abbia un appuntamento con lui...!E in questo ci sono sia pro che contro!

Insomma dipende dalla tua personalità!

Poi...
    Inquinamento: meglio Padova
    Persone da tutta Italia: entrambe
    Disponibilità Prof.: Dipende dall'individuo
    Costi Posti letto: meglio Padova
    Costo vita in genere: meglio Roma

Cmq buone facoltà sono Roma, Padova e anche Cesena-Bologna!
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile.
    Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
    Bill Dana

"Io personalmente penso che la terapia comportamentale sia un insulto anche per le scimmie superiori, per non parlare dei gatti".
    Donald W. Winnicott (1969)

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Io posso dire di roma dato che è la facoltà che frequento, sono già da 4 anni, io vengo da fuori e ho scelto roma innanzitutto per vicinanza alla mia regione quindi per una questione di comodità e poi perchè informandomi avevo sempre sentito dire che la sapienza è tra le migliori insieme a padova, e secondo me qui ci sono docenti veramente molto preparati
    Per quanto riguarda quello che vorresti sapere tu:
    . città poco inquinata: Bè roma purtroppo è molto inquinata e c'è molto traffico questo forse è l'aspetto negativo, però a parte questo è una bellissima città, e poi dipende molto dalla zona dove scegli di andare ad abitare, io ho scelto apposta una zona poco trafficata!
    . gente che ci vive: c'è gente da tutta italia, moltissimi fuorisede
    . disponibilità dei professori: io ho trovato la maggior parte abbastanza disponibili, ovviamente non tutti ma credo sia così ovunque
    - il momento migliore per presentare domanda di iscrizione ( c'è un certo mese in cui aprono i bandi oppure è sempre possibile iscriversi ?) : si fanno i test d'ingresso a settembre quindi mi pare che sia a luglio, no non è sempre possibile iscriversi
    per il costo degli affitti roma è molto alto, padova invece so che è economica in confronto
    Ultima modifica di caramellina84 : 23-03-2008 alle ore 17.54.20

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    Alloora per i risultati non ti so rispondere, dato che sono solo al secondo anno.. dovresti trovare qualcuno che è uscito e ha provato a confrontarsi con il mondo del lavoro.
    Per gli affitti, dipende con che città li confronti, ma comunque si aggirano sui 175-200 doppie, 200-250 singole, poi dipende dalla zona, dalla grandezza della casa, da quante personde ci sono, se è o meno mista.. insomma diversi fattori.. ne puoi trovare anche a meno impegandoti, o a di più..
    250 una camera singola? caspita per l'aspetto economico allora con padova non c'è confronto.. qui a roma una singola se si trova a 400 già è una fortuna incredibile!

Grazie per gli interventi

Mi sono fatto l'idea che Roma sia proprio una bella città con una bella facoltà, se non fosse per i costi di affitto e per l'inquinamento.

Magari si potrebbe valutare la possibilità per chi vive abbastanza vicino, come me, di fare da pendolare.

Privacy Policy