• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: bambini audiolesi

bambini audiolesi

cerco informazioni inerenti la riabilitazione di bambini audiolesi. lavoro come psicologa in un centro di riabilitazione e seguo un bambino audioleso con protesi. le difficoltà riguardano la sua incapacità ad apprendere il linguaggio verbale, pur avendone le potenzialità. effettua logopedia ma con scarsi risultati, poichè il bambino non partecipa volentieri rifiutando le attività stesse. anche a casa mostra disinteresse nei confronti del"parlato". non so che tipo di intervento riabilitativo proporre. anche a scuola le maestre hanno grosse difficoltà, poichè non riescono ad incanalare la sua attenzione. qualcuno di voi potrebbe darmi una mano. sono davvero in difficoltà. grazie

Partecipante Affezionato
    Ciao tartaruga!
    Innanzitutto è importante capire che tipo di recupero uditivo ha il bambino con le protesi e quanti anni ha.
    Sarebbe importante per lui poter essere affiancato, a scuola o a casa, da un educatore con competenze specifiche sulle problematiche dei sordi.
    Nel caso in cui la sordità sia profonda si potrebbe ipotizzare un affiancamento con un educatore che lo introduca alla lingua dei segni, che in caso di sordità gravi può costituire un valido aiuto all'aprendimento del linguaggio verbale.
    Rispetto al rifiuto del linguaggio parlato, bisogna considerare quanto sia difficile e frustrante per questi bambini apprendere tale linguaggio e a volte la reazione difensiva che mettono in atto è un atteggiamento rinunciatario di fronte alla difficoltà.
    Credo sia importante un progetto comune tra famiglia, servizi e scuola. Ovviamente molto dipende dall'età del bambino.
    Se hai qualche domanda specifica fammelo sapere.
    A presto!
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)