• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: post-lauream a firenze

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

post-lauream a firenze

Salve
    Qualcuno potrebbe darmi informazioni su cosa si può prendere dopo la laurea di 5 anni in psicologia clinica, stando, però, a Firenze?
    Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    Un esaurimento nervoso?

per i corsi postlaurea organizzati dall'uni guarda qui

ciao

Grazie!! Non ci avevo pensato..:-)
    Effettivamente mi sento un pò in confusione..
    Ad esempio: per fare psicoterapia, 4 anni, a Fi c'è solo una scuola ( cognitivo e qualcos'altro) ..... Oppure ......????????????

Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    cognitivo comportamentale (se vuoi info ti consiglio di rivolgerti al Dettore), ma anche sistemica, analitica e altro che non conosco x quanto riguarda il privato.
    La specializzazione in psi clinica a careggi x il pubblico oppure master perfezionamenti et similia.
    Ma la domanda è: ha senzo spendere soldi e tempo?(leggi, ripaga in termini lavorativi?)
    ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    io sto frequentando un master cognitivo comportamentale sull'infanzia presso l'IPSICO li a firenze, e mi sto trovando molto bene! è un modo per focalizzarsi su un area più specifica acquisendo anche strumenti..oltre che conoscenze...
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Grazie! Mi conforta il fatto che ci siano queste possibilità.. andando su un sito ho trovato corsi, master e scuole tutte a milano, bologna etc., per esempio sull'ipnosi.. mi è preso il panico..!
    A proposito di spendere tempo e soldi (che non ho..) .. secondo voi sarebbe possibile frequentare un qualcosa di questi (tipo master) e contemporaneamente lavorare (tipo 5 giorni a settimana, part time..) ??

guarda il master dura un anno ma si frequenta un week end al mese..quindi non c'è problema per il lavoro..e in genere anche le scuole di specializzazione sono organizzate in weekend..ovviamente poi ci sono le eccezioni.
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    la maggior parte delle scuole svolge le lezioni nel fine settimana, quindi sono compatibili con lavori part-time (e anche full-time, con un po' di sacrifici)... e se guardi bene a Firenze ce ne sono diverse anche con orientamenti differenti, la gestaltica, la cognitivista, costruttivista, sistemico familiare, psicoterapia comparata.... insomma basta che pensi cosa vuoi fare tu

Partecipante L'avatar di linaisardi
    Salve, di Scuole private ce ne sono altre oltre a quelle elencate ed il prossimo anno sorgerà anche una nuova scuola a Firenze ad indirizzo interpersonale che ora è in corso di approvazione del Ministero.
    Vi informo che è uscito il bando per la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica a Careggi - Firenze E' Universitaria, con concorso a numero chiuso e costa chiaramente molto meno di quelle private.
    Io tengo invece corsi di Formazione per psicologi sul Training Autogeno di base
    Ho già tenuto vari corsi sia intensivi che non per Operatori di Training Autogeno e forse il prossimo lo terrò a fine marzo.Siccome mi collego poco al forum se volete potete scrivere alla mail: lina.isardi@unifi.it
    Ciao a tutti!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Firenze è piena di scuole di specializzazione in psicoterapia... inoltre molte scuole offrono anche corsi più brevi (annuali, biennali, etc.) non in psicoterapia (ad esempio in mediazione familiare o altri settori).

Sconsiglio vivamente di informarsi presso un qualche docente universitario...: mi pare ormai sia noto che i docenti cercano in tutti i modi di tirare dentro gli allievi nelle scuole dove loro insegnano o, peggio ancora, che sono di loro proprietà...

E guarda caso, anche qui, le uniche due scuole segnalate sono di due docenti... l'IPSICO che è del Dettore e quella cognitiva che è del Cionini...

Comoda la vita...

Partecipante Esperto
    la gestaltica di Quattrini?lui non mi pare sia coinvolto in corsi universitari..

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    Firenze è piena di scuole di specializzazione in psicoterapia... inoltre molte scuole offrono anche corsi più brevi (annuali, biennali, etc.) non in psicoterapia (ad esempio in mediazione familiare o altri settori).

Sconsiglio vivamente di informarsi presso un qualche docente universitario...: mi pare ormai sia noto che i docenti cercano in tutti i modi di tirare dentro gli allievi nelle scuole dove loro insegnano o, peggio ancora, che sono di loro proprietà...

E guarda caso, anche qui, le uniche due scuole segnalate sono di due docenti... l'IPSICO che è del Dettore e quella cognitiva che è del Cionini...

Comoda la vita...
    in linea generale ti do ragione, nel mio caso ho scelto l'ipsico perchè è l'unico master cognitivo comportamentale sull'infanzia che ho trovato,e mi è piaciuto il programma. essendo di latina e dovendomi fare anche il viaggio fino a firenze, se avessi trovato qualcosa a roma, professore universitario o meno, l'avrei preferito.

Citazione Originalmente inviato da chiaretta1984 Visualizza messaggio
    la gestaltica di Quattrini?lui non mi pare sia coinvolto in corsi universitari..
    No, infatti. Voglio dire: a Firenze ci sono davvero molte Scuola riconosciute dal MUR.

Un elenco completo è sempre disponibile sul sito del Ministero: MIUR - Università

Citazione Originalmente inviato da Carrie Visualizza messaggio
    in linea generale ti do ragione, nel mio caso ho scelto l'ipsico perchè è l'unico master cognitivo comportamentale sull'infanzia che ho trovato,e mi è piaciuto il programma. essendo di latina e dovendomi fare anche il viaggio fino a firenze, se avessi trovato qualcosa a roma, professore universitario o meno, l'avrei preferito.
    Specifico ancora meglio a scanso di equivoci: ovviamente non è possibile fare l'equazione "scuola di un docente universitario" = "scuola pessima da evitare".

Dico solo che tale prassi - quella di sfruttare l'Università - è assolutamente da biasimare.

I motivi sono:
    • il docente fa pubblicità gratuita alla scuola attraverso un canale preferenziale quando in quasi tutte le facoltà c'è il divieto di pubblicizzare corsi a pagamento
    • è concorrenza sleale verso le altre scuole
    • non solo fa pubblicità gratis, ma prende pure uno stipendio per farlo...
    • sfrutta la sua posizione one up rispetto agli allievi
    • rispetto alle informazioni pubblicitarie che dà non può essere smentito in quanto non c'è contraddittorio con le altre strutture
    • c'è il rischio molto alto di perdita di obiettività rispetto al modello specifico (che magari insegna)
    Indipendentemente da quanto la scuola sia valida (e non mi riferisco a quella da te scelta, ma a un discorso generale) è assolutamente un sistema deprecabile.

E' proprio una pessima abitudine all'italiana, come quella dei concorsi con i posti già assegnati in partenza.

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    E' proprio una pessima abitudine all'italiana, come quella dei concorsi con i posti già assegnati in partenza.
    siamo d'accordo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy