• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: ciao a tutti

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

ciao a tutti

Ho riletto i messaggi della discussione e quello mandatomi in privato, ed ho preso una mia decisione.

Quì

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ica-57941.html

un utente mi offende per una frase che avevo in firma, ma questo non è un problema. Non riporto nemmeno il messaggio ai moderatori, perchè ho un'età e chiamare la maestra per un bambino che mi fa le smorfie, non l'ho mai fatto.
    Però ho visto che sono stato frainteso... il moderatore parla di uno "sgradevole scambio" di offese... io ho detto anzi, che poichè l'altro utente era una donna, non avrei reagito. Io non offendo una donna, nemmeno se lei mi offende. Preferisco abbandonare la discussione piuttosto. Mio padre mi ha insegnato così. Mi ha sempre detto che trattar male una donna, è come trattar male la propria madre. Non so perchè il moderatore creda che io ho offeso l'altra utente.

La frase in firma era "LA PEGGIOR DOMINAZIONE CHE I NAPOLETANI ABBIANO SUBITO NELLA LORO STORIA E' STATA QUELLA NAPOLETANA", del giornalista Ennio Flaiano. Ennio Flaiano - Wikipedia
    La frase linkava ad un blog scritto da miei concittadini in cui sfogavano la loro rabbia, anche con insulti a chi ci governa e alla camorra, per i soprusi che sono costretti a subire ogni giorno.

Poi l'amministratore interviene cancellando la mia firma, definendola "insulsa", ammonendomi, e minacciandomi in privato che alla "prossima cappellata" sarebbe scattato il ban.
    Questo, Nico, non posso accettarlo. Io a Napoli sono stato fermato da persone che con coltelli minacciavano di sfregiarmi la faccia, e non mi sono piegato. Figurati se mi piego all'amministratore di un forum che minaccia di bannarmi. Come tolsi il coltello dalle mani di quello, così tolgo questo dalle tue. Sono io che me ne vado.

Non ti chiedo di cambiare modo di fare, perchè Opsonline è la comunità di Psicologia col più grande numero di partecipanti e prima che tu faccia passare la voglia a tutti di scrivere (e che gli sponsor smettano di comprare spazi sul sito), ce ne vuole...

Voglio però lasciarti una metafora che ho fatto per te. La metafora è stato l'argomento della mia Tesi di Laurea. Parlavo di come la metafora può essere usata dallo psicologo per far prendere coscienza al paziente di elementi di se stesso, che altrimenti con difficoltà avrebbe compreso o accettato.
    Tu sul forum agisci come quel padre poco interessato ai figli e che si irrita quando questi si lagnano. Se senti i due che litigano, tu vai, prendi a schiaffi entrambi per farli star buoni. Non ti interessa fermarti e chiedere perchè litigavano, capire chi ha sbagliato e chi ha ragione. Vuoi solo farli smettere e prendi a schiaffi entrambi: chi ha sbagliato e chi ha ragione.
    Se poi uno viene a lamentarsi da te, dicendo che l'altro è stato cattivo, tu vai e picchi l'altro. Non ti interessa sapere, non ti importa che magari è quello che piange che può aver sbagliato, tu vuoi solo che smetta di piangere. E il modo più veloce, è prendere a schiaffi l'altro.
    Questa è la metafora.

Ci vediamo su un'altra community, dove non moderi, in modo che con te si possa discutere tranquillamente, senza ricatti.
    Ciao Nico.

Vorrei salutare le persone con cui ho più comunicato e che ho più ammirato:

Crissangel,
    Willy61,
    HellStOrm,
    LuisaMiao,
    Lepre*Marzolina,
    Iggy1982,
    Biz,
    Ember,
    MiaWallace

saluti a tutti

p.s: io me ne sono andato, e ti assicuro che non mi iscriverò di nuovo con altri account. Tu però, fà l'òmmo, come si dice a Napoli, e non cancellare subito questo messaggio. Vorrei che le persone che ho elencato, lo leggessero.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Prima di aggiungere il mio assolutamente non necessario contributo, voglio ringraziare Code per il pubblico apprezzamento. Peraltro reciproco, come lui sa.

In merito alla questione, non voglio sbilanciarmi sebbene desideri permettermi di lasciare il mio parere, poiché parte integrante del "contratto" che ho sottoscritto con la registrazione a questa community.

Il link che era presente nella firma di Codename (se ho ben capito a quale sito si è fatto riferimento) è un blog di denuncia della situazione napoletana, che riporta costantemente le peggiori notizie provenienti dalla città partenopea. Sebbene sicuramente fazioso, rappresenta null'altro che un contenitore di notizie. Tra queste, tuttavia, è possibile che l'autore si lasci andare a opinioni personali, talvolta con espressioni forti; che però fatico a trovare volgari oltre la misura in cui somigliano a un normale colloquiare tra amici. E come tutti sappiamo, un blog è tanto pubblico quanto personale. Il proporre il link non mette in mostra i contenuti, come giustamente prevede un regolamento che impedisce l'uso - per esempio - di immagini dirette. Però è possibile che questo rappresenti un precedente sul quale applicare una modifica al regolamento del forum (sempre posto che io non mi sia perso qualcosa nella sua lettura).
    Questa è la prima parte del discorso, che immagino possa trovarsi equilibrato anche se eventualmente non condivisibile.

La seconda parte, invece, è un po' più "appassionata": io ho letto (anche prima che venisse lasciato questo messaggio da Codename) un utente dare dell'imbecille a un altro. Ora, benché mi sia sempre piaciuto il confronto anche "duro", non accetto mancanze di rispetto di questo genere. Codename ha risposto con un'eleganza che è da apprezzare, evitando di alimentare un inutile battibecco. In caso mi sia perso qualcosa, avvisatemi.
    A suo tempo venni bandito nonostante un utente mi si rivolse con insulti risibili tanto erano puerili e bassi, ai quali non ho sentito di replicare alla stessa maniera; e ho capito che accettare la fallibilità di moderatori e amministratori rappresenta un punto non scritto del regolamento, da accettare o rifiutare a priori. Io, con la mia seconda sottoscrizione, l'ho accettato.

Detto questo, la scelta di lasciare la comunità è dell'utente, che comunque mantiene la libertà di reagire al fastidio come preferisce, entro i limiti disegnati dal regolamento. Ma personalmente posso dire di essere perplesso riguardo l'accaduto, poiché i provvedimenti presi non mi sembrano commisurati con equilibrio alle responsabilità degli utenti coinvolti.

LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Io però non ho capito perchè l'infrazione per "offese ed attacchi gratuiti" sia stata data solo a Codename...e ancora non capisco chi abbia personalmente e direttamente offeso ed attaccato...
    Mentre dare dell'imbecille ad un utente, così di punto in bianco su un thread in cui, inoltre, si parla di tutt'altro...cosa sarebbe?!

E' da tempo che Codename aveva quel link in firma, e da sempre argomenta le sue posizioni, condivisibili o meno, in modo pacato ed educato. Di napoletani è pieno il forum, e nessuno mi pare l'abbia mai attaccato in questo modo, a parte la nuova utente che, con lui, immagino non abbia provato nemmeno a scambiarci due chiacchiere al riguardo, con calma e via pm.
    Mi dispiace, ancora una volta si perde uno dei pochi utenti che, nel forum, sapeva usare la dialettica in un modo veramente incontestabile. A parer mio.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    personalmente ho sempre "bisticciato" con code ma in modo pacifico...
    IO non mi sarei mai permessa di dargli dell'imbecille.....e sebbene il 99% delle volte non sono stata d'accordo con lui l'ho apprezzato perchè rappresenta un punto di vista diverso con cui si può non essere d'accordo ma che cmq va ascoltato.
    (ora dirò una cosa abbastanza "politically scorrect") Non capisco perchè sia stato usato questo "pugno di ferro" con codename quando sul forum circolano, a mio parere, utenti ben più fastidiosi e che producono meno in termini di scambio di opinioni...
    secondo me perdiamo un utente si fastidioso ( ) ma comunque utile e che spesso scriveva cose interessanti......
    ed ora chi risponderà con me alle "corbellerie" che molti scrivono sul tread "i rifiuti nel napoletano"??
    code!!!!mi dispiace tanto!
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Ti ho scritto in pm ciò che penso
    Credo che di base ci sia stata una forte incomprensione di un messaggio: la moderazione, per agire al meglio, deve conoscere a fondo un utente, la sua storia personale nella community, il suo modo di interagire, ma non è sempre possibile per ragioni di tempo (e di finanze) e per questo motivo non credo che qui questo parametro sia stato considerato appieno, da entrambe le parti in causa, mi pare di poter dire.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Compulsivo
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    La frase linkava ad un blog scritto da miei concittadini in cui sfogavano la loro rabbia, anche con insulti a chi ci governa e alla camorra, per i soprusi che sono costretti a subire ogni giorno.

Voglio però lasciarti una metafora che ho fatto per te. La metafora è stato l'argomento della mia Tesi di Laurea. Parlavo di come la metafora può essere usata dallo psicologo per far prendere coscienza al paziente di elementi di se stesso, che altrimenti con difficoltà avrebbe compreso o accettato.
    Tu sul forum agisci come quel padre poco interessato ai figli e che si irrita quando questi si lagnano. Se senti i due che litigano, tu vai, prendi a schiaffi entrambi per farli star buoni. Non ti interessa fermarti e chiedere perchè litigavano, capire chi ha sbagliato e chi ha ragione. Vuoi solo farli smettere e prendi a schiaffi entrambi: chi ha sbagliato e chi ha ragione.
    Se poi uno viene a lamentarsi da te, dicendo che l'altro è stato cattivo, tu vai e picchi l'altro. Non ti interessa sapere, non ti importa che magari è quello che piange che può aver sbagliato, tu vuoi solo che smetta di piangere. E il modo più veloce, è prendere a schiaffi l'altro.
    La metafora è tendenzialmente azzeccata, ma solo alcune precisazioni:
    - il padre non necessariamente è poco interessato, potrebbe semplicemente essere un buon padre, ma attraversare un periodo molto pieno e complicato... meno energie e meno tempo per fare tutto
    - al padre potrebbero invece interessare genuinamente i figli ed anche se in modo sbrigativo decide di dare uno schiaffo lo fà, in cuor suo in quel momento, con intenzioni di "buona gestione" e non semplicemente per zittirli

Ora, premesso che qui non abbiamo ne padri ne figli, ma solo persone con ruoli, situazioni e responsabilità differenti... è scandaloso se ammetto senza mezzi termini di aver effettivamente preso un abbaglio ed agito senza effettivamente essermi preso il tempo di leggere e valutare attentamente tutto quanto?

Se è scandaloso perché l'admin deve sempre essere nel giusto, allora fate conto che non lo abbia mai scritto.
    Se anche all'admin è concesso riconoscere errori e scusarsi, allora prendete in considerazione queste mie parole

Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    p.s: io me ne sono andato, e ti assicuro che non mi iscriverò di nuovo con altri account. Tu però, fà l'òmmo, come si dice a Napoli, e non cancellare subito questo messaggio. Vorrei che le persone che ho elencato, lo leggessero.
    Beh... come tu paragoni il coltello al forum, io ti dico che ci vuole qualcosa di più del lasciare un post per essere òmmo
    Ho preso un abbaglio e non ho problemi a riconoscerlo!
    Le testimonianze che hai ricevuto pubblicamente e che mi sono giunte per PM sono quindi giuste e doverose.

Spero si possa chiarire l'inconveniente. Mi dispiacerebbe se, per una mia mala-valutazione, lasciassi ops

nicola

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Sono molto felice di questo tuo messaggio e che ci siamo chiariti. Io so che gestire un forum con migliaia di iscritti è un lavoro immane, e so che non è possibile neanche per il più bravo degli amministratori leggere tutti i messaggi, conoscere tutte le discussioni e intervenire sempre con la decisione più appropriata.

Ma fortunatamente sei aiutato da un gruppo di moderatori come Biz, MiaWallace e altri che si fanno in quattro e in otto ogni giorno per star dietro a centinaia di messaggi, adeguando il loro intervento alla situazione, alla persona, a quello che è stato scritto.

Ti auguro di cuore che il forum continui ad essere non solo un forum di successo, come è, ma anche un forum di qualità.

Permettimi di scrivere l'ultimo messaggio in questa discussione e di chiuderla "rubandoti" un tuo saluto che mi piace molto,

Buona Continuazione a Tutti

47

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    cavolo Nico i miei complimenti! un post così non l'avevo mai letto da parte di amministratori di forum e credimi ne conosco anche di persona concordo con chi (permettetemi ma non ricordo chi) ha detto che Biz è un valido aiuto!!

e poi Lucy (mi pare l'abbia scritto) dice che l'altra persona in questione non è stata rimproverata e invece no! è stata rimproverata! detto questo io con Codename non ci ho mai parlato ma di rimproveri e minacce di ban ne so qualcosa quindi appoggio e condivido in pieno (scelta che ho fatto anche io in passato in un altro forum in seguito a quelle minacce) e ti dò piena solidarietà!!! detto questo ciao ciao!

theniaka
    Ospite non registrato
    io il thread l' ho visto solo ora, perche' mi sono assentata per tutta la settimana scorsa... fino al secondo messaggio di nico volevo piangere!!!
    un bacio luca! anzi; no! perche' non mi hai messa nella lista degli utenti che ti mancherebbero??
    vabbe' vabbe'... napoletano cattivo! (io come vedi per te sto per essere bannata!)
    off topic: luca, non smettere di parlare come parli della situazione a napoli! dobbiamo vedere i problemi come sono per risorverli!

ciao a tutti!

Privacy Policy