• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 57
    catherine
    Ospite non registrato

Esame Psicopatologia generale a.a. 2007-2008

Ciao raga, è la prima volta che scrivo su qst forum e lo considero davvero interessante!!!
    Volevo chiedere delucidazioni sul nuovo programma di Fulcheri-Stanghellini-Di Giannantonio. Ho sbirciato su internet e ho miracolosamente trovato il programma......anche se nutro forti dubbi sul fatto che sia di quest' a.a. perchè è diverso da quello sulla guida ed è aggiornato a settembre 2007. Anzi, se qulacuno ne sa di più....
    Ma la mia domanda è: i capitoli (7-8-9) del libro di Sims, dove posso reperirli? E ancora, l'esame come si svolgerà? Nel senso, dovremo riferire a ogni prof il corrispondente programma?! Tipo un esame matrioska??!!
    PS (per quelli interessati al programma, il link è questo )Avvisi Esami - Facoltà di Psicologia

Un grande saluto a tutti e vi ringrazio anticipatamente!!!
    Ultima modifica di catherine : 17-01-2008 alle ore 19.08.51 Motivo: Avevo dimenticato i saluti.........

Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    Ciao Catherine. Il programma è proprio quello. Cmq se ti servono i tre capitoli del SIMS posso mandarteli per MP. Oppure se vuoi ti lascio il mio contatto MSN: piper25781@hotmail.it. Ciao ciao!!!

catherine
    Ospite non registrato
    Grazie mille Nymphadora81 !!!!
    Mi hai tolto un grosso dubbio!!!
    Però me ne hai messo un altro......come funziona l'invio per MP?
    Pensavo di conoscere abbastanza del pc, ma , come sempre, nn si finisce mai d'imparare!!!

catherine
    Ospite non registrato
    Rettifico: il programma per l'esame di Psicopatologia generale 2007/2008 non è quello che ho linkato. Il programma di Stanghellini è affisso alla porta del suo studio; mentre il programma di Fulcheri verrà esposto dallo stesso prof durante la lezione di venerdì 25 gennaio 2008 dalle 14 alle 16 in aula C.
    Ciao a tutti

oh mamma mia.......il programma di stanghellini è affisso alla porta del suo studio? e quale sarebbe? non sono i tre capitoli del Sims che c'erano da fare prima?

catherine
    Ospite non registrato
    Sì Nimpha, ci sono ancora i 3 capitoli del Sims, ma il prof ha aggiunto 6 articoli. Io li ho presi in copisteria. Cmq oggi vado all' univ e me li appunto, così stasera o domattina li posto. Ciao!!!

catherine
    Ospite non registrato
    Come promesso, ecco i titoli degli articoli del prof. Stanghellini:
    1) Nosografia e psicopatologia
    2) Dissocialità, ovvero la crisi schizofrenica del senso comune;
    3) I sintomi-base della schizofrenia;
    4) Il questionario dei sintomi-base e la sua applicazione nella clinica della schizofrenia;
    5) Vulnerabilità schizotropica e vulnerabilità schizotipica;
    6) I criteri per il typus melancholicus, validazione italiana.

Io li ho trovati tutti presso la copisteria La scuola di Atene.
    Inoltre ho chiesto in giro la modalità d'esame di psicopatologia generale. Probabilmente ( e sottolineo, probabilmente!!!) sarà scritto a risposta multipla per la parte di Stanghellini; se si supera lo scritto si sostiene l'orale (lo stesso giorno) con Fulcheri.
    A presto, ciao

Partecipante Esperto
    Citazione Originalmente inviato da Nymphadora81 Visualizza messaggio
    Ciao Catherine. Il programma è proprio quello. Cmq se ti servono i tre capitoli del SIMS posso mandarteli per MP. Oppure se vuoi ti lascio il mio contatto MSN: piper25781@hotmail.it. Ciao ciao!!!
    Puoi darli anche a me i capitoli del sims? io sto preparando la parte generale sul Gilberti-Rossi ma non so se è la stessa cosa

Partecipante L'avatar di piccolagrandepeste

Programma psicopatologia generale

Scusate...ma il programma è cambiato solo per gli iscritti in questo anno accademico o anche per chi ha l'esame arretrato dallo scorso anno?

Non lo so.....io credo che dato che è iniziato il nuovo corso si debba portare il nuovo programma. Anch'io ho quest'esame arretrato ma lo faccio con il nuovo programma. Scusate...una curiosità. Quest'anno non ho seguito il corso. Ma prima c'erano delle dispense da fare per Alessandrini....non ci sono più? Per intenderci quelle dove c'erano anche gli autori......Winnicot, Bion.......

Partecipante L'avatar di piccolagrandepeste
    Ok, proverò a mandare una mail...
    ho il tuo stesso dubbio, la parte di Alessandrini? Come funziona quest'anno?
    E...un'altra cosa, qualcuno sa quali sono i capitoli di Fulcheri?
    grazie per la collaborazione
    Buono studio!

catherine
    Ospite non registrato
    Oggi sono stata all' ultima lezione di Fulcheri. In pratica nemmeno lui sapeva in cosa consistesse il suo programma......vabbè, a parte questo piccolo particolare ci ha detto più o meno i capitoli che dobbiamo portare del suo libro. E sono: 2-3-11-12-13-14-15 (di quest'ultimo solo il dolore e il sogno). Del glossario non ha parlato, ma è sempre meglio dare un'occhiata alle definizioni delle parole che troviamo sui capitoli. Ah, poi ha detto che ci sarebbe anche da sapere qlcs sulla fobia, ma che bastano gli appunti presi a lezione, così (ha detto) si premiano un pò quelli che hanno seguito....io non ho seguito, quindi farò una ricerca su qlc altro libro. Ultima cosa ha detto che bisognerebbe sapere qlcs sul pensiero di Jasper.
    X Nimpha: grazie per i capitoli del Sims, ma avevo già provveduto xchè li ho trovati in copisteria. Però ho notato che quelli che ho io sn diversi. Che edizione è il libro che hai tu? Il prof ha parlato della 3 edizione. Ma nn spaventarti, il tuo capitolo 7 equivale al mio capitolo 8 (della terza edizione) e il tuo capitolo 8 equivale al mio 9. Il tuo capitolo 9 io non ce l'ho, io ho il 7 che si intitola "Patologia della percezione". Magari c'è anche sul tuo, anzi, sicuramente, vsto che ho dato un'occhiata a quelli che mi hai mandato e ho visto che dicono le stesse cose dei miei capitoli. Ricapitolando, i capitoli del Sims 3° edizione sono 7-8-9.
    Ultima modifica di catherine : 25-01-2008 alle ore 20.48.19

ok catherine grazie mille!!!!!! cmq ho controllato....hai ragione per i capitoli del sims. c'è stata un'inversione di capitoli. niente glossario? mah....questo sta fuori di testa proprio....cambia le cose in base a che? hai ragione meglio dare cmq un'occhiata. Buono studio a tuttiiiiiii!!!!!!! ;-)

o mamma mia ragazzi.....io sono in piena crisi con gli articoli di stanghellini............voi a che punto siete?

lovecraft
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!! è la prima volta che scrivo sul forum spero di conoscere presto tante persone.
    in merito a queto esame andro' a provarlo l' otto ,dico provarlo perchè ragazzi diciamocelo sinceramente non ho mai visto un esame tanto confusionario dove a momenti neanche il professore sa qual è il programma.
    Hai ragione nymphadora gli articoli hanno messo in crisi anche me alcuni sono particolarmente complessi.
    comunque sia spero di farcela.
    buon studio a tutti!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy