• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: linguistica generale

psychologo
    Ospite non registrato

linguistica generale

ma che brutta non è???

anche voi dovete farla?

ma che centra con la psicologia???
    a parte le cose sul linguaggio innato ed alcune teorie di chomsky... ma che cavolo serve saper fare gli alberelli con la teoria x barra?

anche a voi ve li fanno fare?

e da noi se non li sai fare ti stampano

che inutilità!

Partecipante Affezionato

Linguistica Generale (basile)

Devo dare linguistica generale il 12 febbraio con la professoressa basile..ovviamente (non ho ancora ben capito come) non farò la parte storica perchè l'esame è da 4 crediti e non da 8..
    Cmq..
    Nel programma d'esame tra i testi,per i non frequentanti c'è un terzo libro..
    Ma è necessario perchè i non frequentanti avranno domande in piu anche su quella parte o è "facoltativo" diciamo a discrezione dello studente?

Partecipante Affezionato

Linguistica Generale (basile)

Ma leggendo in giro su altri forum qualcuno faceva riferimento anche a un orale di questa materia?
    orale??????
    Ultima modifica di Ele_eleonor : 23-01-2008 alle ore 20.11.50

psychologo
    Ospite non registrato
    mmm, ma te di che uni sei?

Partecipante Affezionato
    mm..psicologia 1 sapienza..

Partecipante Affezionato
    roma ovviamente

Die Sehnsucht
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    ma che brutta non è???

anche voi dovete farla?

ma che centra con la psicologia???
    a parte le cose sul linguaggio innato ed alcune teorie di chomsky... ma che cavolo serve saper fare gli alberelli con la teoria x barra?

anche a voi ve li fanno fare?

e da noi se non li sai fare ti stampano

che inutilità!
    Guarda io non ho fatto linguistica generale, ma psicolinguistica. La teoria x-barra e gli alberelli me li hanno fatti fare in un esame di logica.
    In realtà non credo assolutamente che tutto questo sia inutile.

Capire bene la struttura di una qualsiasi frase ti permette di mettere in luce le GERARCHIE sottostanti alle parole.

Ti chiederai ancora cosa c'entra con la psicologia... Beh per esempio queste conoscenze possono essere importantissime nell'ambito della psicologia sperimentale applicata al campo linguistico: la sintassi è una creazione del nostro cervello ed ha una sua funzionalità ben precisa. Conoscere le gerarchie dei periodi sintattici può permetterti di fare inferenze sul funzionamento cerebrale e sul perchè di questa funzionalità.

Un altro risvolto applicativo puoi trovarlo nella neuropsicologia, dove ci possono essere pazienti con una deficienza nell'organizzare gerarchicamente le frasi, ad esempio pazienti con l'incapacità di costruire subordinate relative.

E ancora... le strutture gerarchiche rimandano al tema della ricorsività, ambito interessantissimo da approfondire per esempio tramite studi longitudinali di psicologia animale e comparata.

Anche se non sei interessato a questi campi, magari ora puoi trovare un senso in più da dare a questo corso... Se la tua critica verte invece sul fatto che queste regole degli "alberelli" sono a volte abbastanza banali, sono d'accordo.

psychologo
    Ospite non registrato
    mmm però sotto questo punto di vista scusa, potrebbero farci studiare anche come si cucina
    o ogni abilità che o è innata o è appresa, ma che implica uno specifico funzionamento della gavessa, con aree interessate ecc...

poi vabbè, io penso sempre alla psicologia tipo clinica, quindi per me la ricerca è una cosa per pochi, e quindi vorrei studiare solo le materie inerenti al mio non breve ramo

Die Sehnsucht
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da psychologo Visualizza messaggio
    mmm però sotto questo punto di vista scusa, potrebbero farci studiare anche come si cucina
    o ogni abilità che o è innata o è appresa, ma che implica uno specifico funzionamento della gavessa, con aree interessate ecc...

poi vabbè, io penso sempre alla psicologia tipo clinica, quindi per me la ricerca è una cosa per pochi, e quindi vorrei studiare solo le materie inerenti al mio non breve ramo
    Capisco capisco... alla fine si tratta di gusti! Io nella ricerca invece vedo l'essenza della psicologia... cmq in bocca al lupo x la carriera clinica! ciauz

Privacy Policy