• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sogno di Ziogargamella

DelfinoArtista
    Ospite non registrato

Sogno di Ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    delfino artista,
    come lo interpreteresti un sogno tipo questo: cammino con dei ragazzi in mezzo ad un bosco e ad un certo punto mi trovo a camminare sull'orlo di un precipizio.
    Ciao Ziogargamella, guarda il bosco ed il precipizio sono due simboli decisamente comuni nei sogni.

Il bosco ha un forte riferimento all'inconscio normalmente nei sogni, poi dipende era giorno o notte?

A primo acchito la risposta che ti do è che nel tu incioonscio vuoi avere i tuoi amici che ti accompagnano, ma poi ti trovi da solo davantio ad un precipizio, che normalmente rappresenta una forte scelta... un momento di transizione.

Quindi così direi che ti porti dietro i tuoi amic, ma sai che davanti a certe scelte importanti dovrai fare da solo

Partecipante L'avatar di kendykendy
    Solo x gioco ci provo anche io

A primo acchito il tuo sogno sembra evidenziare una certa preoccupazione riguardante "un'avventura" o un percorso che si vuole intraprendere o che già in atto dove però non si conosce bene la strada... tanto da disorientare e far cadere in un burrone. Vuoi per inesperienza vuoi per poca fiducia, chi doveva fare da guida si sta invece facendo prendere dall'emotività e dalla paura di non farcela tanto che il desiderio di lasciare tutto sembra essere più forte del provare ad orientarsi e perché no, sfidare anche se stesso!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Citazione Originalmente inviato da DelfinoArtista Visualizza messaggio
    Ciao Ziogargamella, guarda il bosco ed il precipizio sono due simboli decisamente comuni nei sogni.

Il bosco ha un forte riferimento all'inconscio normalmente nei sogni, poi dipende era giorno o notte?

A primo acchito la risposta che ti do è che nel tu incioonscio vuoi avere i tuoi amici che ti accompagnano, ma poi ti trovi da solo davantio ad un precipizio, che normalmente rappresenta una forte scelta... un momento di transizione.

Quindi così direi che ti porti dietro i tuoi amic, ma sai che davanti a certe scelte importanti dovrai fare da solo
    ciao delfino, non pensavo che avresti aperto addirittura un thread in merito a questa cosa... ora mi lasci un po´in imbarazzo
    Piu´che altro perche´il senso di quello che ho scritto era legato soprattutto alle modalita´di interpretazione del sogno, piu´che dalla voglia di farmi interpretare quello specifico contenuto...
    Infatti non mi trovo in nessun momento di transizione, e francamente non voglio neanche avere amici che mi accompagnano, anzi, in questo sono una persona abbastanza indipendente ed autonoma. Quel sogno lo ho fatto molto semplicemente perche´la sera prima avevo visto quella scena in un film, e, come spesso capita, di notte viene elaborato molto materiale che ci e´passato sotto le mani il giorno precedente.
    Non ci sono infatti evidenze sperimentali per le quali il sogno avrebbe dei processi di funzionamento diverse rispetto a quelle della veglia. Certo questo non significa il contrario, ma non significa allora che dobbiamo pensare che siano fenomeni completamente diversi. Certo il sogno puo´essere spiegato alla luce delle variazioni dello stato di coscienza, e quindi dei processi di controllo. Dare dei significati o meglio delle possibili interpretazioni a cio´che si sogna certo e´plausibile, ma non in astratto associando un significato ad un oggetto. Soprattutto in psicoterapia lßinterpretazione del sogno puo´essere un elemento di discussione importante, ma solo in quel contesto, poiche´li e´possibile conoscere e condivivdere alcuni elementi importanti che danno la corretta semantica, quali
    - gli stati interni coi quali ci si e´coricati
    -le esperienze avute il giorno precedente
    -le esperienze che si faranno nei giorni successivi
    -lo stato attuale che si sta vivendo con tutto cio´che questo comporta, i momenti critici che sono stati vissuti, o quelli che si sta vivendo.
    -le proprie aspettative, le proprie speranze, anche le proprie visioni della vita.

Alla luce di tutto questo allora un sogno puo´essere assolutamente inutile, privo di significato, che non necessita alcuna interpretazione, poiche´solo segno di una attivita´normale sotto soglia della nostra psiche, o, in caso contrario, va contestualizzato a 360 gradi.
    Certo, poi ci si puo´divertire a interpretarli e allora li e´un gioco, come un indovinello, che magari avrebbe portato a buon frutto qualora io effettivamente mi fossi trovato in un momento di transizione, nel caso specifico. Pero´, forse non tu, non sto dicendo questo, ma molti si cimentano in una interpretazione astrusa e decontestualizzata di associazione oggetto->significato che poi giustamente puo´far passare gli psicologi come cartomanti e indovini.
    ...ovviamente nulla di personale
    Ultima modifica di ziogargamella : 18-01-2008 alle ore 12.15.55

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    Beh prima di tutto io non interpreto i sogni come psicologoc, ma interpreto i sogni per il messaggio che arrivano

Quello che tu dici comunque è alla base dell'interpretazione dei sogni. Ovvero valutare la situazione personale e giornaliera. Uno delle prime cose che penso se uno ha avuto un brutto sogno, il fattore più probabile è che abbia mangiato pesante. <
    Oppure interpreta ed anzlizza fattori e scene del giorno precedente. D'altra parte il nostro sonno ci serve appunto per risucire ad immagazzinare le nozioni apprese il giorno precedente.

Però prima di tutto questa stanz anon è una stanza di Psicoterapia, qui staimo parlando di persone che vogliono sapeer qualcosa di più sui loro sogni, perchè loro stessi non riescono ad riportare il loro sogno a qualche semplice esperienza del giorno precedente.

Inoltre qui questo forum non si può e non si deve fare Psicoterapia come ben sai, ed io non voglio assolutamente faer qualcosa del genere ma allo steso tempo ritengo che sia importante però comprendere cosa il nostro cervello ci stia dicendo con i nostri sogni.

Il nostro inconscio, ci invia messaggi specifici con durante le nostri fasi REM, sta a noi cercare di comprenderle e capirle, lavorando su simboli presenti in questi sogni

Però sul fatto che non sia possibile dare dei significati ad oggetti e situazioni precsie, però invece è possibile Ovviamente tenendo conto della nostra cultura in comune erchè comunque ci sono simboli o situazioni che inconsciamente noi stessi carichiamo di significati nella nostra vita quotidiana, e il nostro inconscio o meglio il nostro cervello, che spesso si esperime in immagini ci manda quest come messaggi che poi noi dobbiao interpretare

Prendiamo per esempio una mela: quante caratteristiche ci associ ad un mela.
    Certo sognarla può voler dire che hai mangiato troppe mele. Ed è certo possibile

Però facciamo un passo ulteriopre:la mela è un frutto.Salutare (una mela al giorno toglie lo psicologo di torno )

Però è anche il frutto del peccato, un simbolo di discordia (le famose mele che furono la causa mitologica della guerra di Troia), oppure in Toscana con il termine MELE si intende il Sedere (di un uomo o di una donna). E poi anche è il simbolo della gravità in certi casi (la mela di newton).

Questi significati di conseguenza il nostro cervello li associa ad una mela che quindi può rappresentare tante cose.

Io parto dal presupposto quano interpreto i sogni su OPS che la genet mi stai portando un sogno particolari, o comunque normalmente non legati a semplici esperienze del giorno che loro stessi, con le loro capacità di discernimento, legato facilmente ad eventi del giorno passato. Sappiamo tutti benissimo che generalmente un adulto presenta 4 o 5 periodi di sonno REM per notte a distanza di circa 90 minuti l’uno dall’altro durante i quale si verificano i sogni. E difficilmente rcordiamo questi sogni

Di questi la maggior parte sono appunto inutili, e non serve a molto quello che uno dice.
    ------------------------

Torniamo a te, io ti ho appunto dato una interpretazione molto generica proprio perchè non avevo dati su di te come persona, Mi sono esperesso non in maniera chiara e comprensibile scusami

Non ho detto che tu sei ora in uno stato di transzione ti ho detto ciò che il precipizio rappreenta nell'inconscio Come infatti ti scrivo dopo li tu sei da solo ed infatti mi riquoto spiegandomi meglio.

Nel bosco (che generalmente rappresenta l'inconscio) tu hai i tuoi amici li porti con te, come tutti noi dentro di noi abbiamo i nostri amici

Ma quando sei davanti a certe scelte importanti o in momenti di tranzizione (il precipizio) sei da solo

Tu stesso appunto ti definsici una persona Indipendente ed Autonoma, che le decisoni di consguenza le vuoi prendere di testa tua.

Cosa ne pensi ora?

Attenzione ritengo tutto il tuo discorso giustissimo, ma allo stesso tempo valuta che i sogni possano avere un valore più alto di quel che si pensa.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    in base a cosa dici che il bosco rappresenta l'inconscio?come è stato individuato?

DelfinoArtista
    Ospite non registrato
    Il bosco rappresneta una parte naturale, una parte viva. Inoltre il bosco nasconde molte cose, per conoscere un bosco ome ben sai devi caminarci dentro Inoltre il bosco di giorno è una cosa e di notte un'altra.
    Il bosoc spesso è anche un rifugio da tempo immemore, che ci protegge.

Quindi la parte dove noi ci nascondiamo con segreti buoni o anche cose che teniamo nascoste.

Si tratta di simbolismo come sempre quindi da interpretare

Privacy Policy