• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
    Pixycattiva
    Ospite non registrato

x favore aiutatemi prestoooooooo!!

Per favore se potete aiutatemi.. sto facendo la mappa concettuale xk a brave dovrò dare la maturità (poi finalmente potrò studiare ciò che davvero mi interessa:psicologia!)...
    il titolo è : il '900: la PSICOANALISI. In italiano pensavo di collegare svevo, inglese joyce, tedesco Schnitzler o Schiele,
    MI MANCA STORIA, ed STORIA DELL'ARTE!!!
    voi sapete cosa potrei collegareci?
    Rispondetemi in fretta pleaseeeeeeeeeeeee!! è davvero importante.. devo consegnare la mappa fra pochi giorni... come faccio!!
    Grazie in anticipo!! baci:wink:

ciao Pixycattiva
    provo con un paio di idee (anche se nn so come funzionano queste tesine... )
    per la storia potresti ricollegarti alle persecuzioni razziali (seconda guerra mondiale)...molti psicoanalisti furono costretti ad emigrare per questo...
    per storia dell'arte se nn erro devi collegarti ad argomenti trattati nell'ultimo anno giusto?
    prova a guardare qui
    in bocca al lupo
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Angelus
    Ospite non registrato
    intanto...se vuoi ti mando la mia tesina della maturità...
    la psicanalisi nasce sulla filosofia della crisi dell'io (quindi schopenauer, kierkgard, freud, nietsche). se non fai un liceo, parti direttamente da freud. a questa filosofia della crisi dell'io puoi collegare tutto il periodo fascista e ti spiego perchè: puoi supportare l'ipotesi che le dittature del tempo (fascismo per primo, nazismo poi, oltre a tanti regimi totalitari del tempo, tipo spagna, olanda, ecc...) fossero il frutto appunto di tale crisi dell'io, che portava l'uomo ad affidarsi all'immagine di un solo "superuomo" (e qua ci puoi azzeccare d'annunzio e nietsche, io feci una bella figura a fare il confronto fra la concezione del superuomo di entrambi... ). potresti, ad esempio, cominciare con una frase di freud: "l'io non è più padrone nemmeno in casa propria" e agganciarti appunto al fascismo come risultato del diffondersi di questa filosofia della crisi dell'io e in arte potresti parlare di boccioni (io portai "visioni simultanee" ) perchè l'arte futuristica rappresenta appunto questa perdita dell'io (come precedentemente inteso) e si aggancia al concetto di superuomo...poi se mi dai la tua email ti mando la mia tesina. magar ci trovi qualche spunto interessante...

Pixycattiva
    Ospite non registrato

grazie angelus!

grazie tante per i suggerimenti!! sono davvero utili!
    cmq ti ho mandato il mio indirizzo tramite messaggio privato.. così mi mandi la tesina magari.. nn sai che favore che mi fai.. così posso prendere qualche spunto!!
    Bacioni!

SuperManu
    Ospite non registrato
    Se ti colleghi al fscismo e ai totalitarismi anche il Guernica di Picasso non mi sembra male

Angelus
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da SuperManu
    Se ti colleghi al fscismo e ai totalitarismi anche il Guernica di Picasso non mi sembra male

BELLISSIMO!

Ricollegandomi al post di Mia: il mio prof di dinamica ha detto durante una lezione che la sua materia, Psicologia Dinamica appunto, si chiama così perché nel periodo prima della seconda guerra mondiale fu VIETATA la psicoterapia, allora DINAMICA era un nome per "camuffare" la materia...

Potrebbe esserti utile...

CIAO! :ciao2:

PS: ottima l'idea del Guernica!!!

SuperManu
    Ospite non registrato
    L'ho portato alla mia di tesina sui i totalitarismi

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Hai visto che serviSSio Pixy?

Comunque la mia tesina era: "La Questione Ebraica nella storia della cultura"
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Ragazzi perchè io non ho fatto la tesina? Ricordo di aver preparato degli argomenti collegati, ma niente tesina... Boh...

Cmq per la storia anche io ci collegherei il periodo fascista, per l'arte non posso essere utile perchè i miei ricordi in merito sono un pò sfocati.

P.s.: La Guernica è un opera fantastica! L'ho vista dal vivo nel museo del Prado a Madrid...

:ciao2:
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da LaRoby
    Ragazzi perchè io non ho fatto la tesina? Ricordo di aver preparato degli argomenti collegati, ma niente tesina... Boh...
    Dipende dall'anno in cui ti sei diplomata, credo...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    arte del novecento e psicanalisi potresti collegare il SURREALISMO ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

L'avatar di laura81
    Prova a dare un'occhiata anche << QUI >>
    Buon lavoro ... e in bocca al lupo per la matura!!!
    :ciao2:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Partecipante L'avatar di Chelus
    X Storia dell'Arte penso vada benissimo il Surrealismo ed in particolare Salvador Dalì:wink:

Pixycattiva
    Ospite non registrato

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii!!

Hey ragazzi!!
    grazie mille a tutti!!
    mi avete dato un sacco di idee interessanti!! e mi avete aiutato a confermarne alcune che già avevo!!
    siete grandi!!
    cmq se vi viene in mente qualcos'altro sapppiate che è tutto ben accetto!! :wink:
    Smack smack smack smack!!

Ps. x laura... crepi il lupo!!! e grazie x l'incoraggiamento!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy