• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: ditemi la vostra....

Nelly2806
    Ospite non registrato

ditemi la vostra....

In questi giorni sto leggendo un sacco di thread postati da voi....
    sto leggendo le vostre considerazioni per quanto riguarda il lavoro, le possibilità, le specializzazioni...
    e ho letto che, secondo voi, più si va al nord e più si trova lavoro....
    e io che sono di Bari e dovrei iscrivermi a psicologia, che possibilità ho...?
    Forse parlare di questo, distinguere nord e sud, parlare delle nostre esperienze, può servire fino ad un certo punto...
    la penso cosi perchè nessuno può prevenire la fortuna che ognuno di noi potrebbe avere, le opportunità che si presentano, le richieste di aiuto in questo campo, ecc...
    ho ragione o dite che la mia è solo un'alibi per crearmi qualche speranza...?

un saluto a tutti!!!!

Partecipante L'avatar di Giuliac80
    Citazione Originalmente inviato da Nelly2806 Visualizza messaggio
    sto leggendo le vostre considerazioni per quanto riguarda il lavoro, le possibilità, le specializzazioni...
    Forse parlare di questo, distinguere nord e sud, parlare delle nostre esperienze, può servire fino ad un certo punto...
    la penso cosi perchè nessuno può prevenire la fortuna che ognuno di noi potrebbe avere, le opportunità che si presentano, le richieste di aiuto in questo campo, ecc...

un saluto a tutti!!!!

Ciao Nelly...io mi sono laureata da 3 anni e quest'anno mi accingo ad iscrivermi all'albo.. Se dovessi darti un consiglio spassionato ti direi di aspettare un attimo ad iscriverti..almeno per capire il destino di noi psicologi che attualmente è in mano ad un onorevole (Cancrini) che ha ben pensato di toglierci una parte fondamentale del nostro bellissimo mestiere: la diagnosi! Detto ciò..se le cose (come mi auguro) dovessero sistemarsi, ti consiglio di seguire il tuo cuore e la tua passione. Le opportunità si creano..non temere!
    In bocca al lupo per tutto!!
    Giuly

Nelly2806
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Giuliac80 Visualizza messaggio
    Ciao Nelly...io mi sono laureata da 3 anni e quest'anno mi accingo ad iscrivermi all'albo.. Se dovessi darti un consiglio spassionato ti direi di aspettare un attimo ad iscriverti..almeno per capire il destino di noi psicologi che attualmente è in mano ad un onorevole (Cancrini) che ha ben pensato di toglierci una parte fondamentale del nostro bellissimo mestiere: la diagnosi! Detto ciò..se le cose (come mi auguro) dovessero sistemarsi, ti consiglio di seguire il tuo cuore e la tua passione. Le opportunità si creano..non temere!
    In bocca al lupo per tutto!!
    ...grazie della risposta
    ho scritto anche nella sezione di Bari.... e molti mi hanno detto di fare ciò che voglio....
    é dura decidere.... davvero dura. Dovrò lanciarmi e affidarmi al destino...? credo di si...
    un saluto!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao !
    perdonami!!! ma verrò brutalmente al dunque ... io se fossi in te non mi iscriverei a psicologia... sei proprio sicura di non avere altro desiderio che quello di lavorare come psiocloga? se hai anche solo un minimo dubbio o un altro desiderio ... io ti consiglierei di seguirlo!!!

scusa se parlo così ... ma io penso che la passione per la psicologia non debba necessariamente sposarsi con il lavoro di psicologo.
    niente ti impedisce di leggere libri di psicologia. di studiarla per tuo diletto, davvero per passione ... ti dirò che i libri di psicologia più belli che ho letto li ho letti fuori dai programmi universitari e dalle aule!!!

il lavoro per gli psicologi è scarsissimo, la verità è questa, purtrppo!!! e per come sono andate le cose dal 1989 (anno dell'istituzione della professione) non credo ci saranno miglioramenti a breve. la stragrande maggioranza di noi non lavora come psicologo. i sacrifici e i costi da mettere in conto sono alti ed anche chi non vorrebbe alla fine si vede costretto a specializzarsi, sia perchè il alvoro solo con la laurea è quasi inesistente, sia per poter "competere " (per non restare indietro, lavorativamente intendo) rispetto agli altri.

pessimista??? assolutamente no!!! semmai realista!!!
    mi rifiuto di credere, infatti, che in ops arrivino quasi solo persone inadeguate, incompetenti e incapaci di trovare un lavoro ... o che proprio tra i miei conoscenti ci sia un numero così alto di psicologi che non lavora come psicologo ...
    le opportunità si creano ... il lavoro arriva ... prima o poi ... non dico di no ... io stessa ho appena finito un progetto come psicologa, di 6 mesi ... ma ora??? dinuovo alla ricerca, dinuovo precaria ... troverò ... ma non so in quanto tempo ... e inanto lavorerò anche fuori dall'ambito psiclogico, come ho sempre fatto ... eppure ti assicuro sono 3 anni che mi sbatto come psicologa!!!

se hai una famiglia benestante (il che è una fortuna e non un male) che può mantenerti per 3, 4, anni dopo la laurea pagandoti la specializzazione allora studia psicologia ... ma se sei una persona normale che deve lavorare per mantenersi, per pagarsi la scuola, per avere indipendenza, una casa e una famiglia sua ... beh, allora secondo me è meglio che cambi strada

in bocca al lupo ... spero di non averti angosciata, la mia intenzione era di rispondere alla tua domanda. ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    Citazione Originalmente inviato da psicosarix Visualizza messaggio
    le opportunità si creano ... il lavoro arriva ... prima o poi ... non dico di no ... io stessa ho appena finito un progetto come psicologa, di 6 mesi ... ma ora??? dinuovo alla ricerca, dinuovo precaria ... troverò ... ma non so in quanto tempo ... e inanto lavorerò anche fuori dall'ambito psiclogico, come ho sempre fatto ... eppure ti assicuro sono 3 anni che mi sbatto come psicologa!!!
    sono d'accordissimo, nn è vero che nn si può realizzare il proprio percorso, è molto faticoso, economicamente, emotivamente e fisicamente. e richiede molte qualità che esulano dalla psicologia, soprattutto sapersi proporre, "vendere", organizzarsi e progettare. ti consiglio, se deciderai di fare psicologia, di aprirti più porte possibili anche in altri campi.

Nelly2806
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da psicosarix Visualizza messaggio
    ciao !
    perdonami!!! ma verrò brutalmente al dunque ... io se fossi in te non mi iscriverei a psicologia... sei proprio sicura di non avere altro desiderio che quello di lavorare come psiocloga? se hai anche solo un minimo dubbio o un altro desiderio ... io ti consiglierei di seguirlo!!!

scusa se parlo così ... ma io penso che la passione per la psicologia non debba necessariamente sposarsi con il lavoro di psicologo.
    niente ti impedisce di leggere libri di psicologia. di studiarla per tuo diletto, davvero per passione ... ti dirò che i libri di psicologia più belli che ho letto li ho letti fuori dai programmi universitari e dalle aule!!!

il lavoro per gli psicologi è scarsissimo, la verità è questa, purtrppo!!! e per come sono andate le cose dal 1989 (anno dell'istituzione della professione) non credo ci saranno miglioramenti a breve. la stragrande maggioranza di noi non lavora come psicologo. i sacrifici e i costi da mettere in conto sono alti ed anche chi non vorrebbe alla fine si vede costretto a specializzarsi, sia perchè il alvoro solo con la laurea è quasi inesistente, sia per poter "competere " (per non restare indietro, lavorativamente intendo) rispetto agli altri.

pessimista??? assolutamente no!!! semmai realista!!!
    mi rifiuto di credere, infatti, che in ops arrivino quasi solo persone inadeguate, incompetenti e incapaci di trovare un lavoro ... o che proprio tra i miei conoscenti ci sia un numero così alto di psicologi che non lavora come psicologo ...

se hai una famiglia benestante (il che è una fortuna e non un male) che può mantenerti per 3, 4, anni dopo la laurea pagandoti la specializzazione allora studia psicologia ... ma se sei una persona normale che deve lavorare per mantenersi, per pagarsi la scuola, per avere indipendenza, una casa e una famiglia sua ... beh, allora secondo me è meglio che cambi strada

in bocca al lupo ... spero di non averti angosciata, la mia intenzione era di rispondere alla tua domanda. ciao

Ciao!
    beh non è una felicità leggere queste cose.... ma ho fatto quella domanda con la consapevolezza di leggerle....e non era di certo una risposta nuova tra tutte le cose che ho letto...
    Purtroppo è cosi, non si trova lavoro.... e siccome mi sto interessando minuziosamente, ho fatto qualche ricerca sui siti di lavoro e le richieste sono davvero scarse... scarsissime.... e quelle poche che ci sono riguardano il nord.
    é brutto dover pensare di non inseguire ciò che davvero potrebbe piacere.....
    Non ho pensato ad altri rami...non vorrei scegliere una facoltà giusto perchè psicologia non mi darebbe lavoro.
    é vero, ho ancora tempo ma.... devo prepararmi alla decisione prima di illudermi e farmi male.
    Non potrei chiedere chissà quanti soldi ai miei...anzi.... faccio parte di quelle che devono lavorare e studiare...
    Ma possibile che un ramo così interessante non è valorizzato abbastanza??? possibile che la figura dello psicologo ha perso la sua qualità????

é anche vero che ai nostri tempi anche un medico è pagato poco....... (non tutti)

Oddio panico
    un saluto

Stella25
    Ospite non registrato
    Ciao,

vorrei occuparmi di riabilitazione, ma non so esattamente come fare. Ci sono dei corsi post-lauream specifici e, soprattutto, quali sono i campi che potrebbero essere di nostro interesse?

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    Citazione Originalmente inviato da Nelly2806 Visualizza messaggio

un saluto a tutti!!!!
    se scegli psicologia..preparati ad andare all'estero..se vuoi fare veramente qualcosa....altrimenti scegli medicina....è più gratificante....e si ha più rispetto
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Privacy Policy