• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: L'utente piu giovane?

massyveNL
    Ospite non registrato

L'utente piu giovane?

Salve a tutti!
    Gia dal titolo si deduce che qui ci sto poco a fare! Sono un ragazzo che non ha ancora compiuto 18 anni, son sempre stato affascinato dal mondo della psicologia e da un annetto mi sono cimentato in qualche lettura piu approfondita; in passato mi riusciva particolarmente difficile comprendere testi psicologici data la loro complessità e il linguaggio specifico che in misura maggiore o minore c'è sempre, ma poi con lo studio del greco, del latino e della filosofia nulla è poi cosi tanto difficile da comprendere! =)
    Arrivando al dunque, chi meglio di voi saprà indirizzarmi alla lettura di testi che rappresentano la base della materia?
    Volevo chiedervi se c'è qualche testo in particolare su cui gli studenti di psicologia alle prime armi si devono riferire per porre le basi alla loro conoscenza in merito. Io son partito gia da letture sulla psicanalisi, gestalt, cognitivismo e comportamentismo ma ho, ovviamente, infinite lacune che non mi permettono di comprendere i testi come si deve!
    Insomma, vorrei il vostro aiuto, datemi qualche consiglio su come avvicinarmi di piu alla materia partendo dagli "inizi".

Grazie anticipatamente, Massimo.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    ciao e benvenuto!
    non è mai troppo presto per iniziare
    mi sa che io non posso aiutarti perchè i miei studi sono indirizzati alla psicologia dello sviluppo, magari ti porto fuori strada, i libri del primo anno mi sono piaciuti un sacco, ma a me piace tutto quel che riguarda la psicologia quindi non fa testo!
    però sono sicura che troverai chi ti saprà consigliare qui!
    Non permettere mai alle tue paure di fermarti... combattile e ne uscirai migliore...

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

massyveNL
    Ospite non registrato
    Grazie per il benvenuto, lo spero!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Mhm a volte la prima cosa che viene da fare è leggere Freud o Jung. Secondo me invece sarebbe meglio iniziare da un manuale, magari una cosa semplice, divulgativa ma seria... però non saprei darti un titolo adesso... ci penso un pò
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Super Postatore Spaziale L'avatar di fatacrystal
    io ti consiglierei di iniziare con un manuale sulla storia della psicologia, poi finito quello un manuale di psicologia generale e poi scegli tu su quali altri libri puntare la tua attenzione a seconda della tua area di interesse: clinica, sviluppo, lavoro, sociale ecc.....buona lettura!!

......la vita è tutta un quiz......

massyveNL
    Ospite non registrato
    Storia della psicologia è gia stato consumato, ovviamente non son stato a studiarlo a memoria dato che ho anche altro da fare ma ho un quadro generale abbastanza chiaro!
    Per quanto riguarda Psicologia generale avete qualche titolo a portata di memoria? In caso negativo non fa niente, cerco da me! =)

Grazie ancora e Buona giornata!

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    io avrei un idea alternativa
    guardati questi film :
    prendimi l'anima - jung
    risvegli - tratta dei malati catatonici post encefalitici negli ospedali psichiatrici
    non sono film impegnativi
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

massyveNL
    Ospite non registrato
    "tratta dei malati catatonici post encefalitici negli ospedali psichiatrici"

ahaha per capire questa frase ho dovuto leggerla 3 volte e richiamare un attimo il greco!

grazie milleeee

Euphoria, giusto... ma ci sono un sacco di film interessanti per coloro ai quali piace la psicologia! Comunque colgono solo alcuni aspetti di questa scienza...

Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Io ho trovato esaustivo e molto semplice il manuale di psicologia di Hilgard,dà una infarinatura generale ma tutto sommato anche abbastanza specifica sia dal punto di vista storico che delle varie correnti per arrivare a comprendere il linguaggio proprio della psicologia,è molto scolastico e introduttivo...ora,questo manuale l'ho usato al primo anno per l'esame di fondamenti di psicologia e costa anche un po',quindi se hai occasione di fartelo prestare o prenderlo in una biblioteca di facoltà sarebbe molto più conveniente.
    (il testo si chiama "Psicologia" di Atkinson-Hilgard,edito da Piccin)
    Fammi sapere se lo trovi e come va con la lettura!
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    Citazione Originalmente inviato da massyveNL Visualizza messaggio
    "tratta dei malati catatonici post encefalitici negli ospedali psichiatrici"

ahaha per capire questa frase ho dovuto leggerla 3 volte e richiamare un attimo il greco!

grazie milleeee

post encefalite era comunque
    ce anche a beautiful mind che tratta della schizofrenia
    si ember hai ragione ognuno tratta un aspetto della psicologia però
    io preferisco vedere la patologia anzichè immaginarmela dai libri
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

Allora non ha che da fare il volontario in una comunità per disagio psichico

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Ciao Massy e benvenuto!
    Io ti consiglierei il libro di psicologia generale e dello sviluppo di Canestrari, è un librone però c'è un po' il riassunto di alcuni esami studiati e poi è il libro di riferimento dell'esame di stato a Bologna, quindi male non fa...

sono d'accordo che certi film ti possono dare un'indicazione di come possono essere i disturbi, ma spesso i film sono film (e in fondo il loro ruolo è quello) e le basi teoriche non fanno male, anzi secondo me è proprio su quello che si costruisce un bravo professionista, anche se troppo spesso il nostro sistema scolastico si distanzia troppo dalla pratica professionale (ma questo è un discorso troppo lungo che va di certo fuori tema rispetto questo thread)

Un saluto a tutti!
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

www.geentle.it

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!

Privacy Policy