• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: dubbio...

Partecipante L'avatar di psycolisa

dubbio...

Ciao a tutti.. ho un piccolo grande dubbio..
    Ho parlato con varie psicologhe (dove ho fatto tirocinio) e tutte mi hanno sempre detto che si può iniziare a vedere pazienti in psicoterapia solo dal terzo anno di scuola di specializzazione in poi. Ieri invece, parlandone con alcune colleghe neo-psicologhe come me, mi è stato detto che lo si può fare a partire dal primo anno di scuola.
    Quindi, io che ho appena iniziato la scuola, potrei già fare psicoterapia?? Mi pare strano.... attendo una vostra risposta illuminante!!
    Grazie..

Lisetta

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    C'è qualcuno che ha una risposta certa a questa domanda?

Citazione Originalmente inviato da psycolisa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. ho un piccolo grande dubbio..
    Ho parlato con varie psicologhe (dove ho fatto tirocinio) e tutte mi hanno sempre detto che si può iniziare a vedere pazienti in psicoterapia solo dal terzo anno di scuola di specializzazione in poi. Ieri invece, parlandone con alcune colleghe neo-psicologhe come me, mi è stato detto che lo si può fare a partire dal primo anno di scuola.
    Quindi, io che ho appena iniziato la scuola, potrei già fare psicoterapia?? Mi pare strano.... attendo una vostra risposta illuminante!!
    Grazie..

Rilancio la domanda, qualcuno sa con certezza quando si può inizare con la psicoterapia?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Quando sei psicoterapeuta. Ma puoi fare colloqui con pazienti, dato che sei psicologa. La questione non è solo "formale", a mio parere, è che la psicoterapia la fai quando sai farla...

Buona vita

P.S.: Molti psicoterapeuti e psicoanalisti, in passato, non erano né psicologi né psicoterapeuti (dato che non esistevano né leggi, né scuole di specializzazione), ma non per questo non erano capaci di fare il loro mestiere, anzi...

Ri-buona-vita

Ri-Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Grazie Willy!
    Hai ragione, cosa fondamentale è saperlo fare!
    Però, giusto per curiosità, facevo la domanda perchè sapevo anch'io che dal terzo anno della scuola si potrebbe in teoria fare psicoterapia se supervisionati.... però chiedevo appunto una conferma!

Privacy Policy