• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Psicopedagogisti

Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Blog Entries
    10

Psicopedagogisti

Ciao a tutti!
    vorrei chiedere delucidazioni in merito alla professione in oggetto!
    ovvero:
    - chi è lo psicopedagogista, chi era, è un laureato in ? c'è un albo? (penso di no...)..etc etc...le sue competenze etc etc... sia dal p.d.v. formale che informale..... Oggi sarebbe uno laureato in scienze dell'educazione?
    e poi...
    - qualcuno può fare la cronistoria (breve) dei due o tre passaggi che hanno visto formarsi l'albo psicologi: della serie, prima la laurea in filosofia ad indirizzo psicologico e poi? mi spiegate per bene quei passaggi?
    Io li conosco solo a grandi linee ma vorrei avere le coordinate più precise così da poter rispondere adeguatamente ad una provocazione che mi è stata pochi giorni fa "lanciata"!!
    grazie mille

Neofita
    sono educatrice professionale e so che per essere pedagogisti esiste un'associazone non formalemte riconosciuta...ma nn so proprio come si fa a diventare psicopedagogisti...

Partecipante Affezionato L'avatar di ParanorWill
    Da quello che so la psicopedagogia è disciplina che si occupa dello studio delle relazioni tra la pedagogia ed in generale le formulazioni teoriche in ambito psicologico; in particolare attinenti agli indirizzi umanistici o psicoanalitici. Ma sembra che possa avere un senso occupandosi appunto delle relazioni tra le due discipline, a livello di ricerca e studio universitario. Per il resto, onestamente non so quale genere di significato possa asumere in un ambito di tipo professionale.
    In un contesto di quel tipo le figure del pedagogista e dello psicologo mi sembra svolgano due funzioni differenti.

Altro dubbio che mi è sorto leggendo il penultimo intervento...cosa centrano i pedagogisti clinici con la psicopedagogia? Sinceramente non ne vedo il nesso...

Postatore Compulsivo
    Citazione Originalmente inviato da ParanorWill Visualizza messaggio
    Altro dubbio che mi è sorto leggendo il penultimo intervento...cosa centrano i pedagogisti clinici con la psicopedagogia? Sinceramente non ne vedo il nesso...
    ops... non lo vedo neppure io
    avevo letto male
    fate come se non lo avessi scritto... anche se comunque è educativo rispetto ai pasticci che avvengono nella nostra e contro la nostra categoria

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    ...ah....ok!
    e allora il quesito rimane....'sti psico-pedagogisti chi sono e cosa fanno?
    La psicopedagogia è un ramo della pedagogia che studia l'educazione da un punto di vista psicologico. L'epistemologia della psicopedagogia ruota attorno al concetto di "apprendimento" inteso come strumento finalizzato a proporre una teoria dello sviluppo dell'uomo.

Le applicazioni prevalenti della psicopedagogia sono all'interno delle strutture scolastiche.

La psicopedagogia non è attualmente una professione regolamentata (dunque non esiste un albo) così come non lo è la pedagogia. Generalmente l'iter per diventare psicopedagogisti è quello di laurearsi in pedagogia (che ora non c'è più, dunque nel suo equivalente ovvero la laurea in scienze dell'edicazione) e seguire successivamente un corso di specializzazione.

Esistono alcuni master universitari sull'argomento (generalmente effettuati presso la facoltà di scienze dell'educazione) e alcuni corsi privati. Alcuni di essi hanno il riconoscimento regionale e pertanto sono da considerarsi titoli pubblici a tutti gli effetti. Altri ancora hanno un carattere esclusivamente privatistico.

Come detto più sopra non esiste un albo; esistono tuttavia alcune associazioni di categoria private.

Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    grazie quattrostracci!
    un'altra domanda, ma questa figura professionale puo' somministrare test?
    (credo di no, pero' sapendo che alcuni lo fanno....chiedo...)
    Ciao, se intendi test riservati a Psicologi la risposta è ovviamente no. Ti ricordo comunque, a puro titolo informativo, che non esistono solo test somministrabili da Psicologi. A questo indirizzo (Giunti OS | Guida all'acquisto) delle OS puoi trovare una guida dove si spiegano nel dettaglio le differenze tra le varie fasce. Come puoi vedere esistono test per Psicologi, per Medici, per Insegnanti, etc.

Ciao

Privacy Policy