• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Danniel Tammet: un nuovo Leonardo ?!

Permettetemi di presentarvi l' uomo più intelligente della Terra: un ragazzo autistico.
    Ho letto l'articolo: all'inizio pensavo fosse una bufala, lo ammetto.
    Poi ho cercato su google e fonti su fonti attestano l'esistenza di questo...genio? Mi pare riduttivo.
    Non sapevo onestamente dove metterlo, cosi ho deciso di lasciarlo qui finchè un moderatore con le idee più chiare delle mie decida un posto migliore.

Cosa ne pensate di questo uomo, di questo suo essere autistico e afasico che gli permette di essere...cosi?
    Se penso a quello che riesce a fare, a capire, a percepire...mi chiedo sinceramente se non siamo noi altri tutti "difettosi" più che "normali"....
    Cosa ne pensate ?

Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    ho letto l'articolo.. senza parole..

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Sono a dir poco scioccata!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    ok, ha un'ottima memoria, e tutte le altre sue funzioni? Funzioni esecutive? Percezione? Linguaggio? E non intendo il parlare una lingua, ma dal punto di vista del suo uso, cioè la pragmatica? Se è davvero autistico deve essere difettosa...
    Sempre che sia autistico davvero....
    Non so, quando leggo queste notizie sono sempre un po (molto) scettica...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    25.000 cifre di un numero decimale non periodico?
    Dubito fortemente che sia memoria la sua: lui percepisce quella struttura, mi sà.

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Spiega cosa intendi con "percepisce"

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Ma... definirlo l'uomo più intelligente del mondo mi pare un filo eccessivo.
    Concordo con lo scetticismo di Calethiel
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    da quel che ho letto, lui non è che vede il pigreco come un semplice numero, ma lo "esplora" tramite altri sensi, come concetti, come figure.

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    E' sicuramente molto interessante, ma definirlo l'uomo più intelligente anche a me sembra un pò.. un azzardo.
    Conoscere le lingue ok, ma l'uso pragmatico?
    Vedo anch io ragazzi autistici con pieno controllo della grammatica, ma se gli chiedo dove ha visto Santa Maria del Fiore ( dopo che l ha nominata) mi risponde che sua mamma ha dato fuoco alla colla, e con i jeans ha fatto una tovaglia.

E la memoria di cifre non è che sia propriamente un indice di intelligenza, se cosi fosse i ragazzini dislessici, che per forza di cose hanno una memoria debole, sarebbero forse meno intelligenti dei bambini che leggono bene?
    I criteri americani sull'intelligenza spesso lasciano un pò il tempo che trovano secondo me

però rimane di sicuro un articolo molo interessante, lascia aperte la questione dell'altissima variabilità della sindrome, e della possibilità di un inserimento sociale integrato e sano anche di persone con questa patologia devastante. Magari anche solo nei casi più "fortunati" in cui la diagnosi di autismo andrebbe corretta con un un punto di domanda bello grosso..
    Ultima modifica di Rae : 13-01-2008 alle ore 14.52.41
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Privacy Policy