• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Nelly2806
    Ospite non registrato

...un consiglio da tutti!!!!!!!rispondetemi :(

Ciao,
    non sono nuova ma probabilmente non vi ricordate di me...
    Frequento l'ultimo anno di superiori e sto decidendo, con calma e criterio, la facoltà...
    Ho sempre provato un'attrazione nei confronti della psicologia...della mente umana, dei sogni, delle strane cose che accadono alla nostra testa...dei comportamenti, del funzionamento dei processi.
    In questo ultimo anno ho pensato molto alla facoltà da scegliere e ho letto tante di quelle opinioni da non capirci più nulla...
    ciò che dicono di psicologia, in linea di massima è:
    COSE POSITIVE
    - è una facoltà molto interessante e appassionante
    - le materie ti prendono
    - ti permette di lavorare part time e quindi accumulare qualcosina per non rimanere a terra…

COSE NEGATIVE (un pò di più per le opioni degli altri)
    - i posti per entrare nella facoltà sono pochi (a Bari 250) e non è sicuro che entri anche se hai fatto una buona prova
    - il percorso di studi è molto lungo...e difficile. non tutti continuano
    - gli sbocchi lavorativi non sono molti...anzi....non è sicuro che dopo anni di studio riesci a trovare un posto...

Ora, dopo queste considerazioni (non scritte da me) penso.... bisogna valutare molte cose prima di scegliere...
    riuscirò ad entrare? è davvero ciò che vorrei fare? è una passione? riuscirò a studiare per anni sacrificando tutto il resto? dopo tanti sforzi riuscirò a trovare un posto di lavoro senza sputare sangue?
    queste sono le mie domande che mi tartassano la testa da un anno.....
    conclusione?
    Credo che nessun'altra facoltà possa superare psicologia, per me! Le materie mi sembrano molto interessanti…e non mi importa del resto…è vero, non sarà facile ma preferisco sacrificarmi per una facoltà che mi piace anziché scegliere qualcos’altro e studiare imparando a memoria, senza passione e senza voglia di continuare…
    Quanti mi hanno detto “scegli economia! Ti assicura il lavoro!” si e se ragionassimo tutti cosi economia dovrebbe essere completamente piena?? No…
    Spero solo di riuscire ad entrare superando il test…
    Una domanda che dovrei farvi, l’ultima, riguarda proprio il test…
    Nel caso in cui non riesca ad entrare cosa faccio? Le possibilità sono due: o mi fermo un anno facendo qualche lavoretto (però temo di non riuscire a riprendere il ritmo dopo un anno) oppure mi iscrivo ad una facoltà simile a psicologia…tipo scienze della formazione.
    Ma ciò che voglio chiedervi è… quali esami potrebbero convalidarmi??? Guardando il piano di studi è diverso… voi forse potete aiutarmi. Non vorrei frequentare un anno di scienze della formazione, fare gli esami e poi scoprire che non possono valere se passo a psicologia…

Lo so, ho scritto troppo ma capitemi

lialy
    Ospite non registrato
    non preoccuparti.....x quello che hai scritto e per quanto hai scritto....
    tutte le cose che hai scritto sono vlidissime...i pro ed i contro anche....
    dovresti secondo me chiedere in segreteria...o vedere dai piani di studio se ci sono esami che sono portati avanti dagli stessi professori...io mi butterei sugli esami di psicologia...credo ci siano!!

nella stanza ci sono i test che hanno fatto negli scorsi anni, prova a darti una letta...importante è che tu riesca a prepararti al meglio....io spero che tu possa essere dei nostri!!

in bocca al lupo e facci sapere!!

è bello vedere delle ragazze così determinate e motivate!! dai che ce la farai

Nelly2806
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    non preoccuparti.....x quello che hai scritto e per quanto hai scritto....
    tutte le cose che hai scritto sono vlidissime...i pro ed i contro anche....
    dovresti secondo me chiedere in segreteria...o vedere dai piani di studio se ci sono esami che sono portati avanti dagli stessi professori...io mi butterei sugli esami di psicologia...credo ci siano!!

nella stanza ci sono i test che hanno fatto negli scorsi anni, prova a darti una letta...importante è che tu riesca a prepararti al meglio....io spero che tu possa essere dei nostri!!

in bocca al lupo e facci sapere!!

è bello vedere delle ragazze così determinate e motivate!! dai che ce la farai
    grazie...
    spero tanto anch'io di farcela...
    cmq ora ci sono gli esami di quinto....quindi non dovrei pensare ad altro.
    Magari chiederò in segreteria...

un saluto!

Partecipante Assiduo
    sai nelly,anche io ho sempre sognato di studiare psicologia,ma adesso che si avvicina la scelta è normale che ci vengano molti dubbi proprio perchè ne va del nostro futuro...ma se è veramente ciò che vogliamo studiare, i dubbi passeranno...

Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Ciao Nelly,
    un'altra cosa che potresti fare, nel caso l'esito del test di ammissione fosse negativo, è iscriverti ad un'altra facoltà di psicologia così da poter fare gli esami in comune con i nostri e ripetere l'esame di ammissione qui a Bari l'anno successivo...

Nelly2806
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Silvia82 Visualizza messaggio
    Ciao Nelly,
    un'altra cosa che potresti fare, nel caso l'esito del test di ammissione fosse negativo, è iscriverti ad un'altra facoltà di psicologia così da poter fare gli esami in comune con i nostri e ripetere l'esame di ammissione qui a Bari l'anno successivo...
    Ciao Silvia,
    si..ci avevo pensato... mi ero detta "se non passo l'esame di ammissione a psicologia mi iscrivo a scienze della formazione visto che è a numero aperto"
    ma ho scartato la possibilità... so che non sarei abbastanza motivata....
    e poi ho perso quasi del tutto la voglia di fare psicologia.... cioè.... la razionalità mi ha resa troppo fredda dei confronti di ciò che mi piaceva e mi son concentrata su altro...

vedremo..

un saluto a tutti quelli che mi hanno risposto!!!

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da Silvia82 Visualizza messaggio
    Ciao Nelly,
    è quindi possibile provare il test in diverse facoltà di psicologia(che abbiano il test in giorni diversi ovviamente)e in caso di fallimento iscriversi ad una facoltà di psicologia a numero aperto?

Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Citazione Originalmente inviato da sognatrice12 Visualizza messaggio
    è quindi possibile provare il test in diverse facoltà di psicologia(che abbiano il test in giorni diversi ovviamente)e in caso di fallimento iscriversi ad una facoltà di psicologia a numero aperto?
    Certo...questo vuol dire che potrai sostenere un esame di ammissione in una facoltà statale,poichè viene effettuato per tutte lo stesso giorno,quindi provare in una facoltà privata e se non va...iscriverti a Chieti che è l'unica a numero aperto!
    Spero di essere stata chiara...

Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

*il mio blog*

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da *VeReNa7* Visualizza messaggio
    Certo...questo vuol dire che potrai sostenere un esame di ammissione in una facoltà statale,poichè viene effettuato per tutte lo stesso giorno,quindi provare in una facoltà privata e se non va...iscriverti a Chieti che è l'unica a numero aperto!
    Spero di essere stata chiara...

quest'estate ho guardato le date dei test in diverse facoltà e molte erano in giorni diversi...io sapevo che il test di ammissione a psicologia non è ministeriale...bu,forse devo informarmi meglio

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    i test sono sempre in giorni diversi! ti parlo per esperienza! io ne feci 4 o 5 tutte o quasi con successo ....eh si sono orgogliosa di questo anche se iniziai da maggio o prima a studiare!!!!

edit: le prove sono sempre diverse anche se credo che siano ministeriali!!! quello alla sapienza è il test più complicato!! molta logica tipo 4 + 3 + casella vuota = risultato incrociato con altre operazioni! cose di questo tipo!!! buona fortuna!!!!
    Ultima modifica di quasi psicologa : 14-02-2008 alle ore 21.26.39

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da quasi psicologa Visualizza messaggio
    i test sono sempre in giorni diversi! ti parlo per esperienza! io ne feci 4 o 5 tutte o quasi con successo ....eh si sono orgogliosa di questo anche se iniziai da maggio o prima a studiare!!!!

edit: le prove sono sempre diverse anche se credo che siano ministeriali!!! quello alla sapienza è il test più complicato!! molta logica tipo 4 + 3 + casella vuota = risultato incrociato con altre operazioni! cose di questo tipo!!! buona fortuna!!!!
    allora ne proverò più di uno,grazie per l'informazione...

Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Davvero?!meglio così allora...!!probabilmente ricordo male...
    In bocca al lupo sognatrice!

Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

*il mio blog*

Privacy Policy