• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Consigli x Esami Propedeutici?

Ciao Opsiani! Secondo voi conviene rimandare biologia (Bencini) alla sessione estiva x far bene ps.Generale (Righi), oppure mi "complico la vita" visto che dopo si aggiungeranno altri due propedeutici (Psicometria e ps.Sociale)?
    Confido nella vostra esperienza...

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Io ti consiglio di studiare per bene psicologia generale, perchè ti serve come base per gran parte delle altre materie; se ti riesce, dopo fai biologia. Ricordati che sono esami da 9 crediti e contano parecchio per la media, oltre che per la propedeuticità. Prepararli in fretta e furia e passarli con 18 non ti servirebbe a nulla, per cui concentrati sullo studio di poche cose per volta e metti per un attimo da parte il fattore tempo.

Partecipante Super Figo L'avatar di ScarpetteRosa
    Concordo con fabrighiglie.. io ho finito di dare i propedeutici a settembre 2007, ho dato per primi Bencini e Righi, poi Psicometria e Sociale e a settembre Toselli+ filosofia del linguaggio+sociologia della comunicazione..
    ..DAI COLLEGAAAA!

Grazie delle risp! Quindi il discorso è questo: un bel voto conseguito in un esame da 3 o da 6 crediti non "pesa", ai fini della media, come quello di un esame da 9?

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix
    Citazione Originalmente inviato da GIANMA88 Visualizza messaggio
    Grazie delle risp! Quindi il discorso è questo: un bel voto conseguito in un esame da 3 o da 6 crediti non "pesa", ai fini della media, come quello di un esame da 9?
    esatto...ai fini della media finale che è ponderata, più crediti hanno gli esami più il voto ke prendi pesa sulla media...
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

L'avatar di Duccio
    Si la media e' ponderata in base ai crediti...Cmq ti consiglio di fare bene generale subito... e' un mattone ma uno di quei mattoni che se fatti bene ti permettono di essere agevolato anche nelle altre paterie...e' un po' una introduzione a tutti gli aspetti della psicologia...

Concordo con Duccio

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix
    a me fu proprio l'insegnante di generale (sn di clinica ma il succo è lo stesso) a dire di sostenere il suo esame se nn come primo come secondo (dopo biologia) xkè psicologia generale è la base x tutto...e in effetti....
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

in effetti ps.generale sarà il secondo (ps.dello sviluppo l'ho già dato)...
    è interessante come materia, se nn fosse x il libro "Storia della ps.del 900" che trovo abb "contorto"! A tal proposito: ho sentito che la Righi negli esami orali dà più spazio agli argomenti del manuale...me lo confermate?

Studiati bene anche il libro della storia della psicologia del 900..
    ..una domanda è sempre su quella, ad una mia cara amica
    chiese una corrente psicologica e non rispose..
    ..le ha chiesto TUTTO il manuale.

Non ti dico altro..

Citazione Originalmente inviato da ScarpetteRosa Visualizza messaggio
    Studiati bene anche il libro della storia della psicologia del 900..
    ..una domanda è sempre su quella, ad una mia cara amica
    chiese una corrente psicologica e non rispose..
    ..le ha chiesto TUTTO il manuale.

Non ti dico altro..
    E' stata sfortunata la tua amica...vedrò cmq di studiare adeguatamente anche qst libro! grz

Matricola
    Io sono al primo anno di SVILUPPO ma a rigor logico direi che sia davvero conveniente studiare approfonditamente PS GENERALE, riuscendo così a mettere delle buone basi...
    Anch'io vorrei chiedervi un consiglio pratico...visto che sono riuscita a entrare in facoltà con le graduatorie di scorrimento solo a metà novembre, secondo voi è fattibile preparare per la sessione estiva PS GENERALE e PS dello SVILUPPO o conviene associare a Generale Biologia?
    Grazie MIlle

Dipende da te.. io associai Biologia a Generale (sono di LAVORO).. però, contando che devi dare questi esami in estate, scegline uno pesante e uno leggero.. col caldo si studia male

Privacy Policy