• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Tabelle correlazioni: urgente!!

ragazzi panico x le tabelle
    ma è vero che non è necessario farla se la correlazione viene calcolata per non più di una coppia di variabili?
    dunque: se ho 3 "tipi" di stress che mi correlano con 3 strategie di coping diverse... non è necessaria? anche xkè non saprei come impostarla... cioè non riesco graficamente a sistemarla
    aiutooooo

Partecipante Esperto

Riferimento: Tabelle correlazioni: urgente!!

ciao Scorpione82,
    anch'io ho problemi con il grafico delle correlazioni.
    Ti spiego meglio:
    vorrei evidenziarel'r di Pearson emerso:
    - tra il coping del genitore e una serie di variabili psicosociali (5);
    - tra il coping del bambino (che è l'oggetto del mio studio) e le stesse variabili di prima..;
    - infine tra la Qualita' DI vita del bambino che diciamo è una variabile di esito (l'end point) e le stesse variabili di prima

Naturalmente calcola che sono nella fase del power point e quindi dovrei seguire criteri di sentiticita e chiarezza.

cosa mi consigli?
    Secondo te devo fare delle scelte o mettere tutto?
    avevo pensato ad un organigramma solo sulla qualita di vita...
    ma se hai suggerimenti o mi potresti inviare tu qualche idea sulla base della tua tesi,
    te ne sarei veramente grata!!!
    un saluto
    ale

Ciao mirtillo!
    Da quello che mi descrivi io fossi in te farei 3 tabelle distinte: una per le correlaz coping genitori, un'altra per le correlaz coping bambini e infine una tabella sulle correlaz emerse sulla qualità di vita.
    La mia relatrice poi mi consigliò di mettere solo le correlaz emerse come significative, logico però che può succedere, ad es, che una coping skill correli in modo significativo con una sola della variab psicosociali... In questo caso, basta che ci sia anche solo una correlaz significativa che allora si riporta tutto!
    Nel caso in cui poi, ad es, una coping skill specifica non correli in modo signific con nessuna delle variab psicosociali... beh, puoi riportarlo nel powerpoint come punto a parte, magari sotto la tabella che riporta le correlaz significat (es con una freccia in movimento dopo la quale fai notare che x quanto riguarda la strategia di coping pincopallino non sono emerse correlaz significat con nessuna variab)...
    Anche xkè, come mi fece notare la mia relatrice, anche le correlaz non significative possono risultare "significative" (scusa il gioco di parole ma spero di essermi fatta capire!!)
    Spero di averti chiarito un pochino la questione, se proprio non capisci vedo di allegare qui un facsimile se riesco a recuperarlo!!
    buon lavoro!!

Partecipante Esperto

ciao scorpione82,
    è chiaro, dunque consigli di mettere piu info possibili.
    Non mi hai detto pero se l'organigramma lo reputi opportuno come grafico.
    Poi, una puntualizzazione sulla significativita:
    ho letto da qualche parte che r=0.80 correlazione forte tra variabili
    r= 50 correlazione moderata
    r= 20/30 correlazione bassa
    vorrei chiederti allora se vanno considerate tutte oppure solo quelle che emergono come piu alte ovvero approssimativamente quelle sopra il 50
    Grazie per la specifica,
    spero di risolvere presto questo punto della tesi che mi sembra il piu ingarbugliato da riportare sul power point.
    Se riesci a trovare la tua presentazione, spedisci pure al mio indirizzo
    alesvar@libero.it

ale

Allora x quanto riguarda l'organigramma non so cosa tu intenda, motivo x cui io credo di non averlo messo cmq spiegami di che si tratta e ti dico

per l'r lo vedi con spss, il programma ti da' in automatico quelli che sono i valori significativi indicandoteli con uno o due asterischi, a seconda se la correlaz emersa è significativa oppure altamente significat (x intenderci a seconda dei valori di p se si riferiscono a .05 o .01)

Partecipante Esperto

ti ho inviato email sulla posta privata

Partecipante Esperto L'avatar di 9cibubu9

scusate ma come lo reperisco spss??
    state insieme ma non troppo vicini perchè le colonne del tempio stanno separate e la quercia e il cipresso non crescono mai l'uno nell'ombra dell'altro
    G.J.G. il profeta

Partecipante Esperto

ciao 9cibubu9,
    allora:
    vai sul sito della sua storehouse e scarichi la versione trial. Se poi riesci a craccare il programma, non hai più il problema tempo!
    altra possibilità:
    utilizzi le postazioni pc dalla facoltà (padova ha l'spss su tutte le postazioni)
    buon lavoro con le correlazioni!!!

Privacy Policy