• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante L'avatar di Giuliac80

Iscriversi all'albo!.....si! ma quale??

Ciao a tutti!
    Stavo guardando in giro sui vari siti degli ordini regionali, per potermi finalmente iscrivere all'albo degli psicologi...ma mi è sorto un dubbio....i costi sono uguali in ogni regione??
    Qui in Emilia Romagna, iscriversi costa circa 168 € più spese di bolli....ma nelle Marche?? Se qualcuno di voi sapesse illuminarmi, gli sarei veramente grata!
    Giuly

Partecipante Affezionato
    ciao! credo che sia uguale dappertutto...in lombardia iscriversi costa 168+13 (tassa regionale)+ 72,50 (quota annuale 2008 ridotta) e marca da bollo da 14,62.
    Poi dopo 3 anni quota annuale pari a 150...anche in emilia è così?

Partecipante L'avatar di Giuliac80
    si..è uguale..non sapevo che dopo tre anni si paghi di meno..
    Ricordo che all'orale dell'esame di stato, la commissione ci disse qualcosa riguardo all'abo delle marche..che costava meno..ma non mi ricordo cosa avevano detto esattamente!! Mannaggia alla mia memoria!!
    Giuly

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Ragazzi, basta chiamare i vari ordini territoriali e chiedere...

Cmq, a parte questo, devi dare una buona motivazione per richiedere l'iscrizione in Sicilia se vivi in Lombardia... non è così automatico.

Ai "miei tempi" dovevi certificare o di essere domiciliata nel posto in cui chiedevi l'iscrizione o di avere comunque il domicilio lavorativo (esempio, vivo in Lombardia, ma faccio lo Psicologo 4 giorni la settimana in Emilia Romagna), altrimenti ti dovevi iscrivere laddove eri residente (e presumibilmente anche domiciliato e operante).

Ciao a tutti...volevo avere delle informazioni approfondite sui vantaggi che potrebbe darmi l'iscrizione all'albo. Sono laureata in psicologia del lavoro e vorrei sapere "a cosa serve" l'albo, oltre al fatto di poter aprirsi uno studio professionale, quindi di esercitare la professione autonomamente, e anche per la tutela della professione. Sono una neolaureata e sto cercando un lavoro, ma da dipendente, almeno per ora, per acquisire esperienza; quindi volevo sapere quali vantaggi potrebbe darmi....spero in una vostra risposta...grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Citazione Originalmente inviato da steffa82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...volevo avere delle informazioni approfondite sui vantaggi che potrebbe darmi l'iscrizione all'albo. Sono laureata in psicologia del lavoro e vorrei sapere "a cosa serve" l'albo, oltre al fatto di poter aprirsi uno studio professionale, quindi di esercitare la professione autonomamente, e anche per la tutela della professione. Sono una neolaureata e sto cercando un lavoro, ma da dipendente, almeno per ora, per acquisire esperienza; quindi volevo sapere quali vantaggi potrebbe darmi....spero in una vostra risposta...grazie!
    Se non sei iscritta all'albo non puoi lavorare come sicologa, quindi nemmeno con un contratto (credo ).
    Comunque, l'Albo servirebbe anche a tutela degli psicologi, qualcosa fa, ma con molte 'difficoltà'.
    Devo dire che se non fossi stata obbligata, per il lavoro, non mi sarei iscritta: meglio il 'classico' sindacato.

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da steffa82 Visualizza messaggio
    Cara Steffa, senza l'iscrizione all'Albo non puoi neppure definirti Psicologa, ma solo Dottoressa in Psicologia.

Quello di Psicologo è infatti un titolo professionale regolato dalla Legge (L. 56/89 Ordinamento della professione di Psicologo).

Ergo avresti precluso l'accesso a qualunque fattispecie contrattuale che prevede l'assegnazione di un posto di Psicologo.

D'altra parte questa è una assurdità tutta italiana, visto che l'esame di Stato "dovrebbe" abilitare all'esercizio della professione...

Trattasi insomma di questione meramente formale e non sostanziale...

Privacy Policy