• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
    Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Teoria e tecnica dei test - Giannini (generale)

Avrei bisogno di qualche info:

i libri sono da fare tutti?

Nel senso: per PASSARE l'esame è necessario studiare a fondo i 2 manuali e i libretti sui test o si può saltare qualcosa?

Si trovano dispense o qualcuno ce l'ha e le può mettere qui?

L'orale è obbligatorio?

domandone finale: è meglio darlo con lui o con la Rota?

gracias!

macla333
    Ospite non registrato
    L'orale col Giannini non è obbligatorio, mentre con la Rota lo è. Poi, i compiti sono un pò diversi: la Rota fa poche domande aperte e chiuse e poi approfondisce per l'appunto all'orale; il Giannini fa 60 domande a crocette e 5 domande aperte per chi è di generale (non per quelli di lavoro, per loro sono facoltative). Lui ci ha dato delle dispense, le trovi in copisteria..ora vedo se riesco a mandartele qui... Poi, per quanto riguarda i libri: da sapere bene il mucciarelli, quello della pannocchia sull'afe lo puoi studiare dalle dispense che è la stessa cosa, mentre i manuali dei test non sono proprio da studiare, dovresti sapere le cose di base (campione, validità, attendibilità..).

L'avatar di Duccio
    Con il giannini ad ogni modo basta fare bene meta' delle domande chiuse per passare (senza chiaramente lasciare le domande aperte in bianco...
    Il compito e' cmq molto di ragionamento.. non basta aver studiato ma bisogna aver compreso a fondo i concetti... in quanto le domande sono poste in modo da farti fare dei collegamenti e mettendoti i concetti in modo da ragionarci un po' sopra...
    La Rota mi dicono che va a chiedere spesso dettagli anche inutili..come domande sulla data dell'edizione italiana di un dato test o altre cose simili.. L'esame del Giannini e' molto piu' psicometrico come impostazione....fate molto bene la validita' e l'attendibilita' in tutte le loro parti che generalmente ci sono molte domande....Ragionate molto sul materiale senza imparare la lezioncina a memoria.. Le dispense possono essere utili per il contorno e per qualche argomenti che nei libri non c'e' ... ma per passare l'esame bisogna sapere bene i libri ma ragionandoci molto.. In bocca al lupo

Grazie mille!!!

Se qualcuno avesse comunque queste dispense in formato pdf o word o slide lo prego di postarle, potrebbero servire anche ad altri

summer-81
    Ospite non registrato
    ma per il v.o. ci sono ancora le domande aperte su i tre test a scelta???

Avete degli esempi di domande aperte che ha fatto?
    o se ha dato degli esempi a lezione...

summer-81
    Ospite non registrato
    su i tre test a scelta,per il v.o. so che le domande sono quasi sempre le stesse:
    -area psicologica di interesse
    -popolazione di riferimento
    -formato item
    -punti di forza/debolezza
    -validità concorrente
    -costruire una batteria

macla333
    Ospite non registrato
    mi associo alla richiesta di brozzese: qualcuno sa che tipo di domande aperte fa per quelli di generale nuovo ordinamento?? mi sa che quelle per il vo sono diverse.. oppure no?!

mark8ino
    Ospite non registrato

Ultimo appello Giannini - Ps. Lavoro e Organizzazioni

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Le dispense possono essere utili per il contorno e per qualche argomenti che nei libri non c'e' ... ma per passare l'esame bisogna sapere bene i libri ma ragionandoci molto.. In bocca al lupo
    Ciao Duccio! Grazie x le dritte! il libro di Mucciarelli e quello di Giannini-Pannocchia vanno studiati interamente? Gli altri 2 di Cattel e Raven? Ce la posso fare x l'ultimo appello o è tempo perso?

L'avatar di Duccio
    Io l'ho fatto lo scorso anno con un programma leggermente diverso,m faccio lavoro e avevo i tre manuali... pedrabissi, pannocchia e quello sui test aziendali... Ad ogni modo l'impostazione che da' all'esame rimane sempre la stessa...grande importanza al concetto di costrutto, ai concetti statistici...attendibilita', velidita' ecc ecc... i test vanno saputi ma non nei dettagli... vanno conosciuti..Ovvio si deve sapere un test cosa misura... le varie scale ecc... ma non e' che ti chiede date ....e dettagli insignificanti... Cercate di studiare ragionando molto... senza imparare a memoria...vedrete che andra' bene.. A me cmq e' stato molto utile seguire... mi ha semplificato almeno del 40 per cento l'esame.... ma da non frequentanti non saprei...

Alla fine sono segato al primo appello, ma posso dire che l'esame era piuttosto fattibile per chiunque avesse studiato più di 6 giorni come me... soprattutto ho sbagliato le domande aperte, anzi una su tre non l'ho proprio scritta... mi è servito per capire com'è l'esame e testare la difficoltà generale: si va un po' nel pallone a farsi 60 domande chiuse perchè nessuna è scontata e su ognuna bisogna ragionare un po'... dopo un'ora e mezzo si comincia a rispondere quasi a caso se non si è abbastanza preparati.

Ho capito che il libro sull'analisi fattoriale si può tralasciare e studiare il grosso sulle dispense per andarsi a fare le parti dei test importanti sui libricini separati.
    E' probabile, come dice Duccio, che frequentando sia molto più abbordabile, ma anche da non freq non è difficilissimo... insomma, me lo gioco più seriamente al terzo appello!

mark8ino
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    soprattutto ho sbagliato le domande aperte, anzi una su tre non l'ho proprio scritta... mi è servito per capire com'è l'esame e testare la difficoltà generale: si va un po' nel pallone a farsi 60 domande chiuse perchè nessuna è scontata e su ognuna bisogna ragionare un po'... dopo un'ora e mezzo si comincia a rispondere quasi a caso se non si è abbastanza preparati.
    Ciao e grazie delle risposte! Ho letto che x ps del lavoro non ci sono le domande aperte... ne sapete nulla? l'orale è obbligatorio?

Matricola L'avatar di lisacarcapede

chi c'è il 6 febbraio?

Io mi sono segnata all'appello del 6 ma da quanto ho visto siamo 3 gatti!

che l'ha già fatto sa darmi qualche indicazione sulle domande aperte?

Le domande aperte sono obbligatorie (sigh!) solo per GENERALE da 9cfu. Il compito è uguale per tutti, ma con le domande mescolate, credo.
    Nel primo appello c'era:
    1. descrivere dettagliatamente MMPI-2 (criterio, scale, scoring, utilizzo, ecc.)
    2. descrivere dettagliatamente WAIS-R (criterio, scale, scoring, utilizzo, ecc.)
    3. un test neuropsicologico (ma su questa non sono certissimo, infatti è quella che ho lasciato non sapendo proprio che dire...)

mark8ino
    Ospite non registrato

thanks

Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    Le domande aperte sono obbligatorie (sigh!) solo per GENERALE da 9cfu. Il compito è uguale per tutti, ma con le domande mescolate, credo.
    grazie delle info!! mi sa che rimando e lo metto insieme a quello della Grotto, almeno vado a ripetizione x tutti e 2 in colpo solo!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy