• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee

Tirocinio di specializzazione

Sto iniziando la scuola di specializzazione sto avendo una miriade di problemi nel trovare un ente che accetti la mia domanda... volevo raccogliere testimonianze, consigli, suggerimenti, ecc.... a prescindere dalla scuola e dall'orientamento.
    Non credevo di trovare tutte queste difficoltà, e da quello che vedo mi sembra persino più dura che per il tirocinio post-laurea!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante L'avatar di simodicorato
    ciao! anch'io ho iniziato questo mese la scuola di specializzazione...a me la scuola ha dato delle indicazioni, una lista di enti convenzionati;ho venerdì il primo colloquio espero vada bene...a te non hanno dato elenchi di posti già convenzionati?

Si, me l'hanno dato, ma gli enti sono solo 5 e per ora 2 mi hanno già detto di no....
    Oltretutto alla ASL di firenze nessuno sa dirmi a chi devo rivolgermi, come al solito!
    Tu dove lo fai il colloquio?
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Partecipante L'avatar di simodicorato
    capisco il tuo sconforto..purtroppo noi psicologi sembra che ci dobbiamo fare il callo con le frustrazioni..
    Il colloquio lo farò in un CPS dell'Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano, dove nello specifico c'è un progetto sugli stranieri (visto che la mia scuola ha orientamento transculturale)..
    L'unica è chiedere un pò in giro, anche se non hai i referenti a cui chiedere fregatene e doamanda un pò a tutti, magari in qualche associazione privata è più semplice che nelle ASL ma non conosco la realtà di Firenze..In bocca al lupo e fmmi sapere quando trovi!

Beh proverò a rompere un po' le balle in giro... cmq grazie per il tuo appoggio!

C'è nessun altro che sta avendo problemi con il tirocinio?
    Sicuri sicuri!?
    Keats

Matricola
    Ciao a tutte, anch io mi trovo alle prese con richieste da fare alle ausl...che non mi sanno dire niente sulle disponibilità dei terapeuti, ne sul loro indirizzo....
    mi hanno detto che un decreto ministeriale permette di effettuare il tirocinio solo in strutture accreditate con l'ausl!! quindi occhio alle private....se avete indicazioni diverse fatemi sapere!!!!
    in bocca al lupo!!!!!
    http://img240.imageshack.us/img240/3834/thesmileofanangel26me.jpg

E' quello che hanno detto anche a me.
    La struttura può essere privata, ma deve essere convenzionata con il sistema sanitario nazionale.
    Keats

Partecipante Affezionato
    ciao! la mia scuola dice ke bisogna essere convenzionati ed approvati dal miur, ma la cooprativa dove ho fatto il tirocinio dice ke nn è strettamente necessario.voi cosa sapete a riguardo???

La mia scuola dice che il ministero, per il tirocinio di specializzazione, ESIGE quanto segue:
    - l'ente deve avere al suo interno almeno uno psicoterapeuta
    - deve svolgere attività di psicoterapia
    - deve essere convenzionato con il sistema sanitario nazionale
    Altrimenti il tirocinio NON è valido!
    Keats

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    La mia scuola dice che il ministero, per il tirocinio di specializzazione, ESIGE quanto segue:
    - l'ente deve avere al suo interno almeno uno psicoterapeuta
    - deve svolgere attività di psicoterapia
    - deve essere convenzionato con il sistema sanitario nazionale
    Altrimenti il tirocinio NON è valido!
    confermo!
    attenzione! rischiate di buttare via tempo e energie! e invece il tirocinio della specializzazione può essere davvero meraviglioso! il mio lo è!!!!
    fortunella!!!

Citazione Originalmente inviato da emela Visualizza messaggio
    confermo!
    attenzione! rischiate di buttare via tempo e energie! e invece il tirocinio della specializzazione può essere davvero meraviglioso! il mio lo è!!!!
    fortunella!!!
    Buon per te!
    Cosa fai di bello?
    Keats

Partecipante Affezionato
    sono in un Consultorio Giovani e faccio terapie brevi (20 incontri) con adolescenti e giovani; in coppia con il tutor anche consulenze genitoriali; lo scorso anno anche spazio d'ascolto nelle scuole.
    è bello sperimentarsi e confrontarsi.

Bello davvero.
    Se tutto va bene inizierò il mio tirocinio questa estate in una casa di cura che si occupa di problemi alimentari.
    Credo che parteciperò ai gruppi di sostegno... credo che sarà una bella esperienza!
    Keats

Partecipante Affezionato
    in bocca al lupo!
    mi viene voglia di dire... facciamo una scheda dei nostri tirocini per pubblicizzare i migliori e boicottare quelli che ci sfruttano senza darci niente!!!
    che ne dite?

MI sembra un ottima idea!
    Per il mio contributo però dovrete aspettare l'estate, dato che non posso iniziare prima.
    Keats

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy