• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Neofita
    Blog Entries
    1

Specializzazione in Italia e all'estero

Ciao a tutti, io ormai vago in un mare di disinformazione e personale ignoranza sul fronte delle scuole di specializzazione.
    avrei un paio di quesiti....
    1- Vorrei frequentare una scuola di specializzazione riconosciuta dal " M.I.U.R. Ministero Istruzione Università e Ricerca per Istituire Corsi di Specializzazione in Psicoterapia, con D.M. del 25/03/2004.
    Art. 3 L. 56/89 - Decreto Ministeriale del 09/05/1994 - Gazzetta Ufficiale n° 82 e 103
    Titolo Equipollente alla Specializzazione Universitaria per i pubblici concorsi "

Deve per forza essere una scuola quadriennale? Se no...ne esistono di tri/bi-ennali? Esempi =)

2- E se la specializzazione la facessi all'estero? in Inghilterra ad esempio. Sarebbe poi riconosciuta in qualche modo dal minstero? Magari dando un esame per la conversione.

Grazie e chi vorrà far luce nell'immenso buio che avvolge la mia mente!

Dario

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Le scuole di specializzazione in psicoterapia devono per legge dividere la formazione in 4 anni, non meno! Addirittura, avrai sentito, esiste la proposta di portarle a 5. Ma per ora non si sa niente di più.
    Per quanto riguarda la specializzazione all'estero (bello!) non credo che sia una cosa facile farla riconoscere in Italia, penso che se chiedi all'ordine degli psicologi ti possono dare tutte le info!
    In bocca al lupo!

ps: all'estero dove/cosa? La scuola di specializzazione che sto iniziando a frequentare prevede la possibilità di studiare all'estero e/o di fare tirocinio negli stati uniti, magari potresti fare una cosa del genere anche tu, cioè iscriverti in italia ma poi andare all'estero e avere un titolo valido italiano, alla fine.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Matricola

Riferimento: Specializzazione in Italia e all'estero

Che scuola frequenti?
    sarebbe fantastico coniugare entrambe le cose.
    Anche io vorrei fare una esperienza all'estero (possibilmente in un paese anglofono), ma vorrei che fosse riconosciuto in italia!
    Mi daresti ulteriori informazioni?
    Grazie

Io frequento la scuola di psicoterapia breve strategica di arezzo e, avendo convenzioni con un molte strutture all'estero, è possibile effettuare il tirocinio e/o un periodo di studio riconosciuto. Praticamente durando la scuola 4 anni, potresti ogni anno andare in un paese diverso!
    A me interessa sopratutto la california, visto che la scuola è affiliata al mental research institute di palo alto, e spero di andarci il prossimo anno.
    Il loro sito è Scuola di Specializzazione in Psicoterapia breve strategica, Giorgio NARDONE
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Ciao mi piacerebbe avere qualche informazione in più da te o da chiunque sta frequentando un corso di terapia breve strategica, perchè mi sembra una scuola valida e interessante

Citazione Originalmente inviato da Whitefly Visualizza messaggio
    Ciao mi piacerebbe avere qualche informazione in più da te o da chiunque sta frequentando un corso di terapia breve strategica, perchè mi sembra una scuola valida e interessante
    Di che informazioni hai bisogno?
    Keats

Privacy Policy