• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 77

Discussione: Dinamica col Candreva

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Dinamica col Candreva

Buonasera a tutti.
    Mi servirebbe un'informazione: poichè non ho seguito i corsi, qualcuno mi sa dire se l'esame e il relativo programma del Candreva sono uguali a quelli dell'anno scorso? Io sapevo che lo scritto consisteva nel commento in termini psicodinamici di un film o una poesia; l'orale, invece, era concentrato sul Gabbard, sull'Edipo e sul libro scritto dal suo assistente, il cui nome un me lo ricordo!
    Inoltre: secondo voi, quanto tempo ci vorrà per preparare quest'esame?

barlow85
    Ospite non registrato
    ciao fabri, l' hai fatto poi l'esame...più che altro mi sapresti dire su cosa prepararmi per l'appello del 25???
    ti do anche il mio msn
    lotwenzel@msn.com

grazie!

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    In teoria c'ho da darlo il 25, però c'ho anche antropologia culturale e altre cose da fare, sicchè un lo so se lo dò. Comunque, m'han detto tutti che è inutile ingrullirsi sul Gabbard: bastano i riassunti. Inoltre, bisogna studiare "La provocazione alla psicologia di James Hillman", scritto dal suo assistente David Pasqualetti...il tutto è disponibile in copisteria. Io proverò a far miracoli e a prepararlo in 2 settimane, ma comunque m'han detto tutti di non preoccuparmi; all'orale è molto importante avere un atteggiamento sicuro di sè

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pavelnedv
    dunque....ricapitoliamo:che libri devo comprare,che dispense devo prendere?sec voi partendo da 0 quanto tempo ci vuole per pprepararlo..?
    e il discorso dei films come funziona?io non ho mai seguito....

barlow85
    Ospite non registrato
    mi sembra d'aver capito che basta andare in copisteria...giusto fabri?

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    A quanto pare sì. Comunque, ultimamente m'han detto che allo scritto fa commentare in termini psicodinamici una delle sue poesie e non più un film. Secondo me, in du'settimane si prepara alla grande...o almeno, lo spero!

ho sempre odiato le poesie!!!!ma esempi di commenti ne esistono?io inizierò a studiare dopo venerdi...cavolo...

Partecipante Super Esperto L'avatar di MARTY719
    Citazione Originalmente inviato da pavelnedv Visualizza messaggio
    ho sempre odiato le poesie!!!!ma esempi di commenti ne esistono?io inizierò a studiare dopo venerdi...cavolo...
    per il commento..non ti preoccupare..quando lho dato io andavano bene tutti i commenti ....basta dire cose sensate! se ad esempio la poesia che ti da, secondo te, si riferisce ad una persona psicotica devi riuscire a spiegarli perchè è psicotica..insomma...devi giustificare quello che dici in modo sensato!
    quando lho dato io...c'è chi ha parlato di psicosi, di nevrosi e di borderline....ed andavano tutti bene...nonostante la poesia ,in realtà, si riferisse ad un disturbo alimentare (cosa che non era nel programma).
    quindi vai tranquilla...basta studiare bene il gabbard e poi il comento lo fai senza problemi
    ciao
    ..marty..

grazie mille!!allora comprerò il gabbard e le dispense...ma va fatto tutto?secondo voi 15 giorni mi bastano per raccimolare un 18?

barlow85
    Ospite non registrato
    ma i riassunti del gabbard e le dispense le trovo in copisteria?

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Il materiale è tutto in copisteria. Ripeto: io so di gente che ha preso 18 pur avendo studiato per bene tutto il Gabbard, mentre altri hanno preso 30 grazie ai riassunti -più, ovviamente, l'altro materiale-. M'han consigliato tutti di studiare sui riassunti, perchè sn fatti abbastanza bene e si studiano con tranquillità. Il Gabbard, invece, a mio avviso è un mattone.

barlow85
    Ospite non registrato
    grazie fabri, allora domani sarò la....ma davvero i riassunti sono in copisteria? ma che bello-
    grazie ancora fabri delle notizie

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    In copisteria c'è tutto: riassunti e Hillman.
    Prima di spender 52 € per il Gabbard, io ci penserei 2 volte. Comunque, i capitoli da fare sono: Parte I § 1, 2; del § 3 “La diagnosi psicodinamica”; del § 4 “Il continuum espressivo-supportivo”
    Parte II § 11, del § 8 “Comprensione psicodinamica della depressione e della mania”; § 7 e 9 solo per non frequentanti
    Parte III § 15; § 18 solo per non frequentanti.
    Ultima modifica di fabrighiglie : 05-02-2008 alle ore 15.49.29

L'avatar di Duccio
    Cmq ad ogni modo... il Gabbard e' una pietra miliare della psicologia...e se avrete a che fare con l'ambito clinico o anche per l'esame di stato in futuro vi servira'...e' anche un libro davvero bellissimo da leggere... Quando feci il candreva io mi trovai anche nelle settimane dopo l'esame a leggermelo... l'unica volta che mettevo mano a libri dato l'esame....
    Ok costa un sacco...ma se vi capitasse di trovarlo anche usato...
    Poi alle librerie mediche forse ce l'hanno con il 15 per cento di sconto...
    Scusate l'intervento ma e' uno dei libri (se non l'unico) che mi ha preso davvero tanto...

barlow85
    Ospite non registrato
    mi incuriosisce...
    cmq domani diretto, intanto, per i riassunti del gabbard in copisteria e il libro dell'assistente...
    poi appena ho i soldi...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy