• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: Preparazione al parto

Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina

Preparazione al parto

Ciao a tutti, ho seguito un corso di formazione in psicoprofilassi al parto e alla nascita. Vorre iniziare ad organizzare degli incontri di preparazione al parto. C'è qualche psicologa che si occupa di questo privatamente?
    Vorrei avere delle informazioni su come svolge il suo lavoro e quali tematiche tratta negli incontri.
    Grazie a chi mi risponderà.

Neofita
    ciao ch bello il corso che hai fatto! Con chi e dove? mi piacerebbe farlo!potresti mandarmi qualche informazione in poposit.
    grazie carmen

Neofita L'avatar di maeloise
    ciao a tutte, anch'io ni anno fa ho fatto un corso per la conduzione di gruppi di preparazione al parto. ora mi piacerebbe preparare un progetto per poter attivare dei gruppi sia per le gestanti che per le puerpere. mi piacerebbe però poter collaborare con altre psicologhe per poter creare un servizio con più figure professionali che condividono e perseguono degli obiettivi comuni, se siete interessate scrivetemi!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Beeeello! Interessa molto anche a me il corso che hai fatto!
    La mia idea futura è proprio quella di avviare privatamente dei corsi di preparazione alla maternità per gruppi di donne in gravidanza (ci ho lavorato anche per la Tesi)! Io pensavo di impostarli molto su ciò che sentono e desiderano le donne stesse, e mi immaginavo una seduta iniziale con una specie di brainstorming su ciò che si potrebbe trattare nelle sedute successive, in modo che siano le donne stesse a decidere cosa trattare di volta in volta. Poche infarciture teoriche e molta interattività, espressione di emozioni positive e negative, aspettative e desideri e così via. E' solo un'idea la mia, anche se spero tanto di metterla in pratica appena possibile!!!
    E tu cosa avevi in mente?

Citazione Originalmente inviato da carmen_77 Visualizza messaggio
    ciao ch bello il corso che hai fatto! Con chi e dove? mi piacerebbe farlo!potresti mandarmi qualche informazione in poposit.
    grazie carmen
    Ciao, io ho fatto il corso a Napoli al CIRIC.
    Le idee di ama77 sono molto buone, anch'io vorrei condurre un corso di preparazione al parto basato molto sull'interattività.
    Di dove sei maeloise? Io di Caserta. Anch'io sono convinta che un buon corso di preparazione al parto deve essere svolto con la collaborazione di varie figure professionali, come il ginecologo e l'ostetrica.

Partecipante L'avatar di ericacos
    Ciao!
    Io conduco un corso di "accompagnamento alla gravidanza", dove l'obiettivo è il benessere in gravidanza dal punto di vista posturale, muscolare, cognitivo ed emotivo. si tratta di un piccolo gruppo, formato dopo avere seguito inizialmente alcune gestanti in modo individuale.
    Il modello seguito è quello funzionale corporeo.Se volete leggere qlsa di più, andate su
    Amigdala studio di consulenza psicosociale
    negli approfondimenti c'è un articolo, nelle news ci sono info sul corso.

Ciao, grazie mille, ho dato un'occhiata al sito ed è molto interessante.

Partecipante Affezionato
    Ciao ho guardato il vostro sito, sarei interessata ad aver maggiori informazioni sul metodo funzionale corporeo.
    Grazie mille

Citazione Originalmente inviato da ericacos Visualizza messaggio
    Ciao!
    Io conduco un corso di "accompagnamento alla gravidanza", dove l'obiettivo è il benessere in gravidanza dal punto di vista posturale, muscolare, cognitivo ed emotivo. si tratta di un piccolo gruppo, formato dopo avere seguito inizialmente alcune gestanti in modo individuale.
    Il modello seguito è quello funzionale corporeo.Se volete leggere qlsa di più, andate su
    Amigdala studio di consulenza psicosociale
    negli approfondimenti c'è un articolo, nelle news ci sono info sul corso.

Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    brllissimo.. io studio ancora ma è+ dawero interessante.. e utile!!! complimenti
    Cimprimpessa

Partecipante Assiduo L'avatar di antonellat
    salve a tutte!
    volevo porgervi una domanda sui corsi di preparazione al parto..appunto.
    avete pensato anche ad una parte teorica su temi più concreti della gravidanza e del parto, come i tempi del parto, la spinta, le cure neonatali, l'allattamento e cose di questo tipo. Perchè penso che le donne si aspettino anche queste cose in un corso di accompagnamento alla nascita.
    saluti

Ma certo che ci ho pensato. Questi, x me, sono temi principali che vanno trattati in un corso pre-parto. Cmq le donne sono molto restie a frequentare corsi pre-parto... soprattutto a pagamento!

Partecipante Esperto L'avatar di ventunoaprile
    interessante il corso di psicoprofilassi al parto, anch'io avevo letto di questa cosa sul sito CIFRIC, ma devo ancora laurearmi ( spero accada a breve!)..
    Potresti dirmi come ti sei trovata? Cosa avete fatto.. un pò di info insomma..

Comunque parlo anche da mamma, io ho seguito un corso pre-parto all'ASL del mio comune e devo dire che è stato davvero interessante. Abbiamo avuto incontri con vari medici alternati ad esercizi di preparazione al parto. Davvero una bella esperienza.

Bisogna promuoverli! Per una maggiore consapevolezza di ciò che accadrà, di come gestire i cambiamenti e di come godersi questo stato di grazia naturale!

..Tra poco vi raggiungo!
    ...vedere il mondo in un granello di sabbia
    e un paradiso in un fiore selvatico...
    racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
    e l'eternità in un'ora....
    (william blake)

x ventunoaprile

Ciao, io mi sono trovata benissimo al CIFRIC. I professori sono molto preparati. Il corso di formazione è costituito da 8 incontri in cui si trattano varie tematiche quali: la relazione di coppia e la sessualità, aspetti fisiologici del parto, il dolore, la preparazione della valigia, il corredino, ecc. E poi abbiamo imparato gli esercizi del Trainig Autogeno Respiratorio. Il corso è stato bello ed interessante... l'unica pecca (che poi non so se è davvero una pecca) è che non è riconosciuto.
    Cmq io mi sono fatta un pò di pubblicità tra vari ginecologi del mio paese ma... non mi ha ancora contattato nessuno!
    Un bacio

Partecipante Esperto L'avatar di ventunoaprile
    grazie per le info..
    ...vedere il mondo in un granello di sabbia
    e un paradiso in un fiore selvatico...
    racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
    e l'eternità in un'ora....
    (william blake)

Partecipante Assiduo L'avatar di antonellat
    Ma certo che ci ho pensato. Questi, x me, sono temi principali che vanno trattati in un corso pre-parto. Cmq le donne sono molto restie a frequentare corsi pre-parto... soprattutto a pagamento!
    Si, lo so. Pagano solo se gli interessa di partorire nella particolare struttura che organizza il corso... come se gli garantisse il posto per il ricovero..
    C'è molta poca poesia in tutto questo!
    Ma ti volevo chiedere, sei tu che tratti questi argomenti o ti avvali di una figura professionale specifica, come un ginecologo o un'ostetrica?
    baci
    anto

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy