• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    06-11-2007
    Messaggi
    34

    Apprendimento e Memoria - 1° anno - Roma

    Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi conosce le domande che sono state poste all'esame di apprendimento e memoria, il 5 Novembre scorso (polo di Roma)?
    Grazie

  2. #2
    Se ti può essere utile Dalila si è fatta una lista delle domande che sono uscite negli ultimi anni...fammi sapere, nel caso te la posto qui.A quanto ne abbiamo capito ultimamente le domande riportano pari pari il titolo dei capitoli e paragrafi dei due libri.
    Fatti bene i paradigmi, una domanda c'è sicuramente!
    In bocca al lupo! Ci saremo anche noi!
    La terra ha musica per coloro che ascoltano.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da clairedelune Visualizza messaggio
    Se ti può essere utile Dalila si è fatta una lista delle domande che sono uscite negli ultimi anni...fammi sapere, nel caso te la posto qui.A quanto ne abbiamo capito ultimamente le domande riportano pari pari il titolo dei capitoli e paragrafi dei due libri.
    Fatti bene i paradigmi, una domanda c'è sicuramente!
    In bocca al lupo! Ci saremo anche noi!
    Io l'esame l'ho dato tempo fa ed era la prima volta che venivano dati i titoli dei paragrafi al posto delle domande... secondo me è meglio così, ti permette di spaziare molto.
    Del Brandimonte ripassa bene questi argomenti (di solito sono frequenti):
    -flashbulb memories (Brown e Kulik)
    -Ebbinghaus (La curva dell'oblio)
    -Le 5 fasi del processo prospettico (formazione intenzione,intervallo di ritenzione,intervallo di prestazione,esecuzione dell'azione intenzionale,valutazione del risultato) e di conseguenza i vari tipi di intenzione
    -I paradigmi (li chiede sempre, in tutte e due le volte che l'ho fatto a me ha chiesto sempre Sternberg), quindi mi raccomando allo span di memoria ed ai tipi di rievocazione (fai collegamenti con il primacy effect ed il recency effect!)
    -mi raccomando ai vari tipi di memoria, a me chiese la memoria episodica

    Dal Mazzoni:
    -la legge dell'effetto (Thorndike)
    - a me capitò anche l'apprendimento per insight
    - Hull (E=HxDxK)
    -mi ricordo benissimo una domanda "La rappresentazione delle conoscenze in memoria" che poi è il titolo del par. 5.4 a pag 66 del testo
    - il connessionismo e le reti neurali
    - il meccanimso dei pesi
    spero di averti dato una mano, in bocca al lupo!


    L'amore non rende le cose migliori, anzi le rovina.
    Ti spezza il cuore.
    Rende tutto un gran casino.
    Non siamo qui per fare le cose alla perfezione.
    I fiocchi di neve sono perfetti.
    Le stelle sono perfette.
    Noi no.

    "Ho deciso di perdermi nel mondo, applico alla vita i puntini di sospensione" (MORGAN)
    http://jaustenit.spaces.live.com/

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    06-11-2007
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da barbara.deleo Visualizza messaggio
    Io l'esame l'ho dato tempo fa ed era la prima volta che venivano dati i titoli dei paragrafi al posto delle domande... secondo me è meglio così, ti permette di spaziare molto.
    Del Brandimonte ripassa bene questi argomenti (di solito sono frequenti):
    -flashbulb memories (Brown e Kulik)
    -Ebbinghaus (La curva dell'oblio)
    -Le 5 fasi del processo prospettico (formazione intenzione,intervallo di ritenzione,intervallo di prestazione,esecuzione dell'azione intenzionale,valutazione del risultato) e di conseguenza i vari tipi di intenzione
    -I paradigmi (li chiede sempre, in tutte e due le volte che l'ho fatto a me ha chiesto sempre Sternberg), quindi mi raccomando allo span di memoria ed ai tipi di rievocazione (fai collegamenti con il primacy effect ed il recency effect!)
    -mi raccomando ai vari tipi di memoria, a me chiese la memoria episodica

    Dal Mazzoni:
    -la legge dell'effetto (Thorndike)
    - a me capitò anche l'apprendimento per insight
    - Hull (E=HxDxK)
    -mi ricordo benissimo una domanda "La rappresentazione delle conoscenze in memoria" che poi è il titolo del par. 5.4 a pag 66 del testo
    - il connessionismo e le reti neurali
    - il meccanimso dei pesi
    spero di averti dato una mano, in bocca al lupo!


    Grazie di cuore ad entrambe per il sostegno e l'aiuto!!!
    Mi sembra di non ricordare nulla di ciò che ho studiato, speriamo bene.
    Mi hai dato una grande mano Barbara, seguirò i tuoi consigli.
    Clairedelune, se ti và puoi postarmi le domande, grazie.
    Crepi il lupo e grazie

  5. #5
    Affuso il Sommo
    Ospite non registrato
    Chiede i paragrafi direttamente?

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    si, ad esempio scrive:

    Mazzoni:
    - ...(titolo del paragrafo)

    Brandimonte:
    - .... (titolo del paragrafo)


    L'amore non rende le cose migliori, anzi le rovina.
    Ti spezza il cuore.
    Rende tutto un gran casino.
    Non siamo qui per fare le cose alla perfezione.
    I fiocchi di neve sono perfetti.
    Le stelle sono perfette.
    Noi no.

    "Ho deciso di perdermi nel mondo, applico alla vita i puntini di sospensione" (MORGAN)
    http://jaustenit.spaces.live.com/

  7. #7
    Giudy mandato mp con domande
    La terra ha musica per coloro che ascoltano.

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818
    Ma clairedelune mettile qui per tutti, no?
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2007
    Messaggi
    48

    domande ricorrenti di apprendimento e memoria

    Queste sono domande ricorrenti negli ultimi appelli di apprendimento e memoria a Roma.....

    5 domande (3 di apprendimento e 2 di memoria) che richiamano i capitoli in 2 ore:
    • basi biologiche dell'apprendimento
    • locus of control
    • tecniche di neuroimmagine funzionale
    • sistemi della memoria di lavoro e sottosistemi
    • multicomponenzialità della memoria prospettica
    • le rappresentazioni della conoscenza in memoria
    • i processi di controllo della metacognizione durante l’apprendimento
    • il modello della memoria di Atkinson e Shiffrin
    • il paradigma Brown-Peterson
    • il condizionamento classico ( Pavlov)
    • l'apprendimento nell'approccio connessionista
    • paradigma di rievocazione libera ed effetti di posizione seriale
    • il programma di rinforzo parziale a rapporto variabile
    • programma di rinforzo a rapporto fisso
    • memoria dichiarativa e memoria procedurale
    • il rapporto motivazione - apprendimento nella teoria di Tolman
    • i principali compiti tradizionali per la misurazione della memoria (o compiti classici della memoria)
    • i paradigmi della memoria implicita
    • il modellamento
    • apprendimento e motivazione (legge di Hull)
    • lesioni cerebrali e memoria
    • il paradigma di Sternberg (ricerca seriale esaustiva)
    • il ruolo delle motivazioni nell'approccio associazionista e in quello cognitivista
    • condizionamento operante (Skinner)
    • Tolman
    • Legge dell’effetto
    • Le fasi della memoria
    • definizione dei processi metacognitivi di controllo e le loro funzioni
    • Thorndike
    • Memoria implicita
    • Falsi ricordi e oblio (curva dell’oblio)
    • Controllo e monitoraggio nella metaconoscenza
    • Le componenti della memoria prospettica
    • La teoria della mente
    • La misura a breve termine secondo l’indagine Peterson
    • I paradigmi dell’apprendimento di Tolman
    • Utilizzo delle conoscenze in memoria
    • Misure primarie e misure secondarie in memoria
    • Paradigmi di rievocazione e recupero
    • Intelligenza artificiale
    • Apprendimento e riferimento al sé
    • Identificazione percettiva
    • Il ricordo nelle emozioni
    • il connessionismo e le reti neurali
    • strategie di apprendimento nell'approccio cognitivista
    • l'effetto di priorità e l'effetto di recenza

    Ciao e in bocca al ..... a tutti quelli che ci saranno martedì!

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    beh... alcune delle domande si sono fatte alquanto complicate negli ultimi due appelli....
    Nelle due volte che l'ho sostenuto, non erano così...
    Beh, meglio esserselo già tolto come esame, allora!!!!!


    L'amore non rende le cose migliori, anzi le rovina.
    Ti spezza il cuore.
    Rende tutto un gran casino.
    Non siamo qui per fare le cose alla perfezione.
    I fiocchi di neve sono perfetti.
    Le stelle sono perfette.
    Noi no.

    "Ho deciso di perdermi nel mondo, applico alla vita i puntini di sospensione" (MORGAN)
    http://jaustenit.spaces.live.com/

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2007
    Messaggi
    48
    nel senso che sono più difficili?
    Le ho trovate facendo un giro sui vari post lasciati sul forum del consorzio nettuno ed in effetti sono pari pari ai titoli dei paragrafi del libro (cosa per me assurda...). Comunque spero di non aver fuorviato nessuno con questa lista.
    Barbara noi ci dovremmo incontrare a Roma con Clairedelune se riusciamo a far coincidere gli orari dei nostri e tuoi appelli....
    Ciao!

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    06-11-2007
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da daliadalia Visualizza messaggio
    nel senso che sono più difficili?
    Le ho trovate facendo un giro sui vari post lasciati sul forum del consorzio nettuno ed in effetti sono pari pari ai titoli dei paragrafi del libro (cosa per me assurda...). Comunque spero di non aver fuorviato nessuno con questa lista.
    Barbara noi ci dovremmo incontrare a Roma con Clairedelune se riusciamo a far coincidere gli orari dei nostri e tuoi appelli....
    Ciao!
    Grazie per aver postato le domande!!!
    Ci incontriamo giorno nove. Inbocca al lupo

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da daliadalia Visualizza messaggio
    nel senso che sono più difficili?
    Le ho trovate facendo un giro sui vari post lasciati sul forum del consorzio nettuno ed in effetti sono pari pari ai titoli dei paragrafi del libro (cosa per me assurda...). Comunque spero di non aver fuorviato nessuno con questa lista.
    Barbara noi ci dovremmo incontrare a Roma con Clairedelune se riusciamo a far coincidere gli orari dei nostri e tuoi appelli....
    Ciao!
    beh, l'idea dei titoli dei paragrafi può avere una duplice interpretazione... la prima volta che l'ho sostenuto le domande erano su specifici argomenti (es: il paradigma di Stenberg) mentre alla seconda era proprio la prima volta che venivano sperimentati i titoli dei paragrafi....
    Il titolo del paragrafo ti permette una certa libertà di esposizione (interpretazione positiva), ma se non ricordi esattamente il paragrafo allora sono guai (a me, ad esempio aveva chiesto la rappresentazione delle conoscenze in memoria e sono andata nel pallone, anche se ho comunque risposto, solo che quando sono uscita ed ho guardato il paragrafo, mi sono resa conto che non avevo ben centrato l'argomento che, guarda che sfiga, era uno dei miei preferiti!!!!)...
    Dipende dalle persone, ad alcuni i titoli dei paragrafi aiutano, ad una come me che tende a studiare cercando di capire i concetti e di rielaborare le nozioni in un discorso fluido, la cosa ha creato un problemino in quell'occasione...
    comunque se si studia si passa, altrimenti no... la base è sempre la stessa!
    Sono contenta, però, di averlo dovuto ripetere, questo esame è molto importante per andare avanti, perché sono i concetti preliminari per capire tutto il resto!
    Un in bocca al lupo a tutte!!!!!
    E che sia una pioggia di !!!!!!!!!!!!!


    L'amore non rende le cose migliori, anzi le rovina.
    Ti spezza il cuore.
    Rende tutto un gran casino.
    Non siamo qui per fare le cose alla perfezione.
    I fiocchi di neve sono perfetti.
    Le stelle sono perfette.
    Noi no.

    "Ho deciso di perdermi nel mondo, applico alla vita i puntini di sospensione" (MORGAN)
    http://jaustenit.spaces.live.com/

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di barbara.deleo
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    ALTROVE
    Messaggi
    3,636
    Blog Entries
    1
    Seguo il consiglio di Arte1misia, così ho copiato le domande postate da Giusy sul thread diario esami e le metto qui.
    Queste sono le domande dell' appello del 08/01/2008 - POLO ROMA.
    1) La rappresentazione della conoscenza.
    2) Apprendimento e motivazione.
    3) Il controllo nei processi cognitivi.
    4) Il paradigma di Brown Peterson.
    5) La memoria prospettica.


    L'amore non rende le cose migliori, anzi le rovina.
    Ti spezza il cuore.
    Rende tutto un gran casino.
    Non siamo qui per fare le cose alla perfezione.
    I fiocchi di neve sono perfetti.
    Le stelle sono perfette.
    Noi no.

    "Ho deciso di perdermi nel mondo, applico alla vita i puntini di sospensione" (MORGAN)
    http://jaustenit.spaces.live.com/

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    06-11-2007
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da barbara.deleo Visualizza messaggio
    Seguo il consiglio di Arte1misia, così ho copiato le domande postate da Giusy sul thread diario esami e le metto qui.
    Queste sono le domande dell' appello del 08/01/2008 - POLO ROMA.
    1) La rappresentazione della conoscenza.
    2) Apprendimento e motivazione.
    3) Il controllo nei processi cognitivi.
    4) Il paradigma di Brown Peterson.
    5) La memoria prospettica.
    Ciao Barbara!
    grazie per aver spostato le domande!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy