• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Neomamma Psicologa

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980

Neomamma Psicologa

ciao a tutti fra poco diventerò mamma
    essendo psicologa (non dello sviluppo, ma clinica) mi piacerebbe leggere qualcosa di interessante sui bambini, ma di leggero (non troppo specifico e professionale), giusto per occupare il tempo dell'attesa....
    Ho letto "Nascita di una madre" di Stern e l'ho trovato fantastico. ecco una cosa del genere.....potete aiutarmi?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Un consiglio spassionato, da parte di un papà. Lascia stare i libri e fai quel che ti dicono il cuore e la bambina.

Se proprio non vuoi seguire il consiglio, cerca i libri della Francescato, prenditi "Fare la nanna", le fiabe di Andersen e tutto quel che trovi di Bettelheim e di Bollea, oltre ad Asha Phillips (I no che aiutano a crescere) e a "C'era una volta la prima volta" (meglio cominciare da piccoli che avere difficoltà da grandi).

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

grazie

ciao willy, grazie del consiglio.
    In realtà non penso di essere una di quelle mamme complessate che devono a tutti i costi leggere libri per sapere come affrontare l'avvenimento, ma la psicologia infantile mi ha sempre affascinato ed adesso che mi ci trovo dentro fino al collo mi piacerebbe leggere qualcosa di carino, che non sia appunto troppo pesante.
    I no che aiutano a crescere lo sto giuusto leggendo ora. Mi sembra interessante. Fate la nanna so che è molto criticato, ma non so per quale motivo. Comunque ti ringrazio.
    Dalla foto mi sembra di conoscerti.Di dove sei?
    In quella foto sei ad Assisi per caso?
    Ciao e grazie
    laura

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Ciao Lauraspritz

Non so se mi conosci personalmente o meno. Sono della provincia di Bergamo. Comunque, nella foto non ero ad Assisi, ma in un agriturismo nella provincia di Alessandria, un paio d'anni fa... (non che sia molto cambiato, se non nel numero di capelli, ulteriormente diminuito ).

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Ciao Guglielmo,
    no, non penso di conoscerti, ma mi ricordi qualcuno...
    Ho visto il tuo sito. Molto interessante. Anche io come te cerco di unire l'arte alla psicologia, con la musicoterapia. Tu hai un modo originale ed entusiasmante.
    Grazie di tutto.
    Laura
    Lo scopo della nostra vita è "tornare dal luogo da dove siamo venuti e pure conoscerlo per la prima volta; attraverso una porta sconosciuta, di cui conserviamo traccia".
    Una porta sconosciuta... Sapere serve veramente?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    sìì, fate la nanna di Estivill è moooolto criticato, nei corsi pre-parto c'è sempre qualcuno che lo tira fuori e puntualmente si scatena l'inferno tra i favorevoli e contrari...si tratta di una tecnica comportamentista piuttosto rigidina, una sorta di "desensibilizzazione in vivo", elaborata da Ferber, copiata da Estivill e divulgata a spron battuto in tutti i talk-show della Spagna...una sorta di Morelli per neonati , non molto preparato sullo sviluppo affettivo infantile (non è uno psicologo dello sviluppo). Io sono stra-contraria a quel tipo di approccio, anche se nelle prime pagine del libriccino ci sono delle indicazioni utili. Se vuoi leggere un parere molto chiaro ed esaustivo di una mamma: Sonni Felici C'è anche una mailing list su yahoo, si chiama proprio "estivillnograzie", dove si discute anche dei metodi dolci sul sonno, ad esempio quello della Pantley, che purtoppo non è stato ancora tradotto in italiano. Un altro libricino carino per la gravidanza è "Diario di un bambino", il mondo visto da un bambino di 4 mesi, oppure, andando più nel pratico, quello di tracy hogg, "il linguaggio segreto dei neonati", secondo me è buona la parte sul temperamento, ha un approccio più delicato, anche se ogni bambino è a se stante, quindi mi accodo a willy, di seguire il tuo bambino, tanti auguri!!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Cia io ti consiglio Sophie Marinopoulos, "Nell'intimo delle madri", personalmente non l'ho letto, ma la recensione presentata su un giornale mi ha molto affascinata.... auguri per la gravidanza! :-)

grazie!!!tutto molto utile ed interessante!!
    Lo scopo della nostra vita è "tornare dal luogo da dove siamo venuti e pure conoscerlo per la prima volta; attraverso una porta sconosciuta, di cui conserviamo traccia".

Partecipante Assiduo L'avatar di sunny214
    Ciao! condivido quanto ti ha suggerito Willy61 e non mi resta che farti tantissimi auguroni!!! Facci sapere!!!

Ciao, auguri anche da parte mia...
    A me di Stern è piaciuto molto anche "Diario di un bambino", che racconta dal punto di vista del bambino le sue esperienze fino ai 4 anni, ovviamente basato sulla teoria dello sviluppo del Sè dell'autore...

non perderti IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI di TRACY HOGG. fORSE SE L'AVESSI LETTO PRIMA DI DIVENTARE MAMMA NON SAREI STATA COSì MALE...
    IN BOCCA AL LUPO

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82
    ciao laury,
    sono mamma anch'io di un bimbo di 2 anni e mezzo...
    volevo consigliarti IL BAMBINO DA ZERO A TRE ANNI di T.B. Brazelton, a me è stato molto d'aiuto, soprattutto nel primo anno, quando mamme, nonne e zie vogliono dire ognuna qualcosa e le tue sicurezze rischiano di sbriciolarsi... Per il resto segui il consiglio di willy, vedrai che ti basterà guardarlo/a negli occhi per sapere cosa fare... tantissimi auguri!

grazie mille!
    adesso mancano 4 settimane.......non vedo l'ora di vederla!
    C'è da dire che questi libri che mi state consigliando e che sto leggendo, qualora non dovessi metterli in pratica (pechè mi farò prendere dall'istinto ) mi stanno venendo utili per la proifessione!!!
    il che non è male....
    Grazie a tutti!
    Laura

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82
    Ci credo! mi dispiace dirtelo ma le ultime settimane sono le più lunghe... un pò per il pancione che pesa ma soprattutto per l'immensa voglia di vedere i tuoi occhi riflessi nei suoi... cmq il libro che ti ho consigliato è più che altro un "manuale" che parla di pappe, ciucci e ninna, ma dà anche molta importanza alla parte psicologica di queste cose. non so se lo conosci, l'autore è uno dei più grandi pediatri del momento, a me è stato molto utile per le cose pratiche tanto che lo ho anche regalato a qualche mia amica neo-mamma...Spero possa essere utile anche a te! ancora tanti auguri

Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2
    Io non ho altri titoli da consigliarti..
    ma voglio comunque farti tantissimi auguri!!

Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)

Privacy Policy