• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Berardi o Del viva?

Partecipante Figo L'avatar di *galadhriel*
    Blog Entries
    2

Berardi o Del viva?

scusate, dovendo scegliere lopzionale avrei pensato a FONDAMENTI ANATOMO FISIOLOGICI.........anche perchè da 9 cfu nn ce ne sono altri....secondo voi è meglio Del Viva o Berardi?
    tenete conto che è opzionale, quindi non mi volevo tirare la zappa sui piedi....

L'acqua è poca, e la papera non galleggia!

L'avatar di Duccio
    Piu' che altro so che fare la del viva senza aver fatto la Berardi e' un po' difficile...ti mancano delle basi per poterlo capire appieno...

Blog Entries
    2
    infatti ho riguardato bene ........mi sa che farò Berardi.....qualcuno mi sa dare dei consigli?

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Tra i due, ti consiglio senza dubbio Fondamenti, anche perchè ti dà le basi per qualsiasi approccio neuroscientifico...diciamo che è la "bibbia" del corso di generale e sperimentale!
    Fisiologica con la Del Viva -anche se ora c'è il Baldassi e a quanto pare l'esame è scritto e non orale- te lo sconsiglio: è interessante, ma diventa difficile se prima non hai fatto fondamenti. Comunque, i'che tu vorresti sapere su fondamenti?
    Ultima modifica di fabrighiglie : 03-01-2008 alle ore 00.05.38

Blog Entries
    2
    qualsiasi cosa, come si svolge l'esame, com'è la professoressa, se ci sono delle dispense....se merita seguirlo, tutto qui

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Premesso che secondo me quasi nessun corso merita di esser seguito, secondo me le lezioni della Berardi non sono da meno...cioè, sono abbastanza interessanti, ma non ti servono per passare l'esame. Però, durante il corso, di solito fa un compitino d'esonero, costituito da 4 domande aperte e tre domande chiuse del tipo: "Vero o falso- Giustificare la risposta", alla fine del primo modulo, uno alla fine del secondo e uno alla fine del terzo; quest'ultimo te lo fa fare direttamente al primo appello dell'esame.
    Se invece tu decidi di far l'esame per intero, le domande aperte saranno 12 -4 per il primo modulo, 4 per il secondo e 4 per il terzo- e quelle chiuse saranno 9 -sempre 3 per ciascun modulo- con un'ora e mezzo di tempo. Ti consiglio di fare attenzione a queste ultime domande, perchè ti leva un punto per ogni risposta scazzata. Per quelle aperte, invece, non ti leva nulla, ma ti dico per esperienza che è praticamente impossibile, vista la vastità della materia, prendere il massimo del punteggio a tutte, e cioè 2.
    Lo scritto si ritiene superato con la votazione di 13-14; dopodichè c'è l'orale, obbligatorio, in cui di solito ti fa sia domande sul compito che su altri argomenti, e comunque ti mette a tuo agio.
    Ti dico subito una cosa: se tu ti presenti all'orale dopo aver fatto i compitini d'esonero, sappi che il voto migliorerà di poco; se invece lo farai dopo aver fatto l'esame per intero, e lo farai bene, la valutazione potrà aumentare anche di 10 punti, come accadde nel mio caso.
    Tutto chiaro fin qui?

Partecipante Assiduo L'avatar di Giuliaetta87
    Ciao.. Io ti consiglio di fare l'esame della berardi perchè fa gli esoneri durante il corso. Comunque sono entrambi molto difficili.. in bocca al lupo!!

Blog Entries
    2
    tutto chiaro.....lo so che è difficile, ma non voglio mettermi all'anima 3 esami da tre crediti o uno da sei e uno da tre, volevo un esame da 9 cfu e questo è l'unico che posso fare

fabrighiglie
    Ospite non registrato
    Secondo me, se tu lo studi per bene, è fattibilissimo e ci sta che tu prenda anche un bel voto. Se posso darti un consiglio, in copisteria c'è qualche esercitazione con le domande dei compiti degli anni passati: non ti dico che sono sempre le stesse a ogni esame, per carità di dio, ma gira e rigira gli argomenti son quelli. Secondo me, ti servirebbero di sicuro, non solo per esercitarti, ma soprattutto per allenarti a scrivere più cose possibili in meno tempo possibile: all'esame le domande sono tante e il tempo è poco.

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino
    ciao a tutti sono Ninuzzino,vorrei sapere se qualcuno ha dato l'esame per di fondamenti al 1° appello di gennaio per avere un'idea sulle domande scritte..........Questa materia mi sta facendo impazzire vorrei provare a darla al 2° appello ma credo sia impossibile ....vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ciao a tutti

Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    ciao ninuzzino...ti o già risposto nell'altro thred, cmq se per caso non le trovassi in copisteria le domande qualche esempio posso fartelo.
    sono di questo tipo:
    -Fornire collocazione anatomica e funzione delle seguenti strutture:corteccia acustica primaria, nucleo caudato.
    -descrivere l'organizzazione funzionale della retina per quanto riguarda coni e bastoncelli.
    -descrivere i meccanismi attraverso i quali la guaina mielinica velocizza la conduzione del potenziale d'azione.
    -descrivere le principali differenze tra le proprietà di membrana dell'albero dendritico e dell'assone
    -riassumere i passi principali della trasmissione sinaptica chimica
    -calcolare il pot d'inversione ad una sinapsi su recettori canale permeabili al sodio e al potassio per cui g(K) è 0.7 X g(Na). E(K)=-75 mV, E(Na)=+55 mV
    ...etc...
    poi ce ne sono alcune col vero o falso tipo:
    -i recettori implicati nel riflesso spinale ipsilaterale sono i propriocettori muscolari V o F Giustificare
    -la presenza di numerosi canali ionici passivi aumenta la resistenza della membrana V o F
    Giustificare

Questa è la struttura,almeno fino all'anno scorso,dell'esame di Fondamneti...cmq non penso l'abbia cambiata! In ogni caso IN BOCCA AL LUPO!

Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino
    Citazione Originalmente inviato da psiche83 Visualizza messaggio
    ciao ninuzzino...ti o già risposto nell'altro thred, cmq se per caso non le trovassi in copisteria le domande qualche esempio posso fartelo.
    sono di questo tipo:
    -Fornire collocazione anatomica e funzione delle seguenti strutture:corteccia acustica primaria, nucleo caudato.
    -descrivere l'organizzazione funzionale della retina per quanto riguarda coni e bastoncelli.
    -descrivere i meccanismi attraverso i quali la guaina mielinica velocizza la conduzione del potenziale d'azione.
    -descrivere le principali differenze tra le proprietà di membrana dell'albero dendritico e dell'assone
    -riassumere i passi principali della trasmissione sinaptica chimica
    -calcolare il pot d'inversione ad una sinapsi su recettori canale permeabili al sodio e al potassio per cui g(K) è 0.7 X g(Na). E(K)=-75 mV, E(Na)=+55 mV
    ...etc...
    poi ce ne sono alcune col vero o falso tipo:
    -i recettori implicati nel riflesso spinale ipsilaterale sono i propriocettori muscolari V o F Giustificare
    -la presenza di numerosi canali ionici passivi aumenta la resistenza della membrana V o F
    Giustificare

Questa è la struttura,almeno fino all'anno scorso,dell'esame di Fondamneti...cmq non penso l'abbia cambiata! In ogni caso IN BOCCA AL LUPO!
    NINUZZINAAAAAAA

Privacy Policy