• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    .:Bibi:.
    Ospite non registrato

Ancora limitazioni alle facoltà a numero chiuso

Ciao a tutti, sono nuova di qui, il prossimo anno vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia a Roma (la mia città). Come tutti sanno qui a Roma la facoltà pubblica di psicologia e' solo una (divisa in 2) e l'accesso e' a numero chiuso. Questo e' gia' contro il diritto allo studio, anche perché una citta' grande come la mia che ha una sola facoltà, ha una grandissima richiesta, anche per i fuori sede! Non bastava tutto cio' e ieri il Ministro dell'istruzione ha deciso di rendere la vita più difficile agli studenti! Spero di informare le future matricole come me che non ne sono ancora al corrente, e di poterne discutere con voi.
    Io sto studiando con i quiz di preparazione, ma rispetto al nuovo decreto io sono comunque svantaggiata, visto che alla maturità (presa da privatista) non presi 80 o più. Ma questo non significa che uno studente sia potenzialmente inferiore ad un altro negli studi universitari!

Questa e' la notizia: Il Messaggero articolo

Partecipante Assiduo
    la riforma si applica solo ai corsi di laurea con quiz ministeriali come medicina e odontoiatria oppure anche alle altre a numero chiuso?ho cercato informazioni ma nessun articolo specifica questa cosa...voi ne sapete di più?

Partecipante Assiduo L'avatar di Panphile
    A quanto dicono i vari articoli,pare che questo provvedimento riguarderà tutte le facoltà a numero chiuso senza fare distinzioni tra quelle di medicina ed odontoiatria e le altre.
    Io penso che sia profondamente sbagliato,in quanto il voto della maturità non dovrebbe avere niente a che fare con l'ammissione alla facoltà.
    Posso portare una ventina di esempi di casi in cui ragazzi e ragazze (persone che conosco e posso quindi affermare che è vero,e non si tratta di una cavolata) sono usciti dal liceo con un 60 od un 65...ed adesso hanno una media sopra il 28.
    Ma come spiegarlo a questi?

Neofita L'avatar di Psychedelika
    Esattamente. Io conosco gente che ha preso 65 e ora ha la media del 30, con una cultura da spavento! Mi sembra allucinante tutto questo. Andiamo da male in peggio! Comunque si, il decreto si rivolge a tutte le facoltà a numero chiuso. :S

psychologo
    Ospite non registrato
    dalle mie parti non solo penalizzano x il voto, ma anche x l'anzianità
    il numero chiuso è una scemata che si sono inventati x preservare i pochi posti di lavoro che ci sono e xchè non hanno i mezzi x ospitare tutti
    però lo applicano anche ai non frequentanti, che non occupano spazio, se non in sede d'esame
    insomma sono dei bauscia

Privacy Policy