• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Neofita L'avatar di feliciello

Psicologia Ambulatoriale

Salve!

Vorrei condividere con il forum una cosa che mi ha lasciato senza parole.
    Sono andata nell'ufficio del Comitato Zonale dell' ASL Caserta1 per chiedere informazioni riguardo la domanda per la psicologia ambulatoriale.

Mi hanno detto che:

1. Non sanno quasi nulla a riguardo perchè a Caserta non é stata pubblicata mai nessuna graduatoria da quando sono stati introdotti i Comitati Zonali.
    2. Che per presentare domanda é necessaria la specializzazione non solo per la figura di "psicoterapeuta", ma nche per quella di "psicologo".
    3. Che la specializzazione richiesta é unicamente quella universitaria.

Possibile?

Subito dopo sono andata all'Ordine degli Psicologi della Campania per avere conferma di tutto ciò.

Confermato!

Ma a me pare ancora impossibile!
    Mi chiedo allora: come mai la maggior parte dei laureati in psicologia prosegue la formazione con le scuole di psicoterapia private?
    Disinformazione?
    Illusione di intraprendere una luminosa carriera da libero professionista?

Sono confusa!!!

Partecipante Veramente Figo
    non ho parole, ti consiglio, se ti è possibile, di partecipare fuori dalla provincia di Caserta cerca su Google i Comitati Zonali della tua Regione e vedrai quali sono quindi hai tutto il tempo di partecipare perchè hai tempo per presentare domanda fino al 31.01.08

Non ti arrabbiare non serve..... procedi!!!

Abbracci
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Citazione Originalmente inviato da feliciello Visualizza messaggio
    Mi hanno detto che:

2. Che per presentare domanda é necessaria la specializzazione non solo per la figura di "psicoterapeuta", ma nche per quella di "psicologo".
    3. Che la specializzazione richiesta é unicamente quella universitaria.

Possibile?

Subito dopo sono andata all'Ordine degli Psicologi della Campania per avere conferma di tutto ciò.

A S S U R D O!

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonoravivo
    Forse a Caserta sarà così. Una volta, non ricordo su quale sito, trovai tutta la normativa sugli incarichi ambulatoriali. Ricordo che ci sono due graduatorie, una per disiplina psicologia alla quale possono accedere solo gli specializzati in scuola pubblica, l'altra però è disciplina psicoterapia alla quale accedono sia gli specializzati delle scuole pubbliche sia quelli delle scuole private.

Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77

Riferimento: Psicologia Ambulatoriale

Scusate, vi chiedo una delucidazione: io mi sono specializzata in psicoterapia presso una scuola privata, quindi posso fare la domanda solo per la disciplina "psicoterapia" e non per psicologia? Io credevo che la psicoterapia fosse di grado superiore e che comprendesse anche psicologia, invece da quello che ho letto sono due arre separate per questa domanda...

Io avevo queste notizie a riguardo: per quanto riguarda la psicoterapia è valida sia la specializzaz. universitaria che quella privata, invece per l'area psicologica solo la specializzaz. universitaria.

Non si finisce mai di imparare!! Neanche sapevo che esistesse la specializzazione in psicologia (credevo esistese solo quella in psicoterapia) e per di più solo pubblica e, ancora, che ti passa avanti se hai frequentato faticosamente una scuola per psicoterapia privata!!!
    Io farò la domanda quest'anno per psicologo ambulatoriale, quindi, alla luce di queste nuove aqcuisizioni, devo porre la crocetta sull'opzione PSICOTERAPIA? E infine: posso fare la domanda per più provincie o ci sono limitazioni di numero o di residenza? Ho leto gli altri post sull'argomento, ma non ho capito chiaramente se si può fare.
    Grazie!!

puoi fare domanda dove vuoi non c'è limite

Grazie! Un'altra cosa: ma effettivamente attingono da lì se hanno bisogno? Mi sembra di capire che tu abbia esperienza nel campo...se puoi dirci qualcosa in più...

qui in liguria non hanno mai attinto infatti non la faccio più. sembra che in piemonte peschino... la faccio ormai lì. consiglio di farla in + comitati zonali

bye

che io sappia vale autocertificazione

Partecipante Assiduo

ma cos'è la psiclogia ambulatoriale
    ? e come e dove si fa domanda? e che requisiti servono?
    lo chiedo per il futuro...attualmente sto frequentando il primo anno della scuola di specializzazione in psicologia clinica univeristaria...ma nn so assolutamente nulla sulla psicologia ambulatoriale..!
    grazie mille

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Ciao con la specializzazione puoi fare domande presso le asl della tua zona e non, come psicologo ambulatoriale, cioè puoi fare delle sostituzioni ad es. in caso di maternità, malattia, etc. di psicologi che lavorano presso tali asl. Io sapevo che si può accedere anche senza specializzazione, ma qui nel forum dicono invece che serve la specializzazione.
    In ambito pubblico le scuole che vengono maggiormente riconosciute sono sempre quelle universitarie per cui fai bene a fare quella scuola perchè sicuramente ti aiuterà in questo settore!
    Anzi colgo l'occasione per chiederti dove la stai frequentando e come ti stai trovando?
    levais75

Partecipante Assiduo

ciao grazie per la risposta! io sto frequentando il primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica II all'Università La Sapienza di Roma.....il mio anno è partito con il vecchio ordinamento e sarà quadriennale , ma dall'anno prossimo probabilm cambierà l'ordinamento e la scuola diventerà quinquennale! io mi sono laureata in psicologia clinica alla facoltà di psicologia della stessa università...e per molti versi la scuola mi sembra un pò un continuare l'università...stessi prof...molti libri uguali....la stessa disorganizzazione....anche se c'è sicuramente un maggior dialogo con i professori e uno sforzo di venire incontro alle esigenze di noi allievi..la frequenza è su 2 o un giorno a settimana (anche la possibilità di frequentare un solo giorno a settimana è una conquista!!!)...il costo è 1200 euro all'anno e per i primi posti in graduatoria al concorso c'è la possibilità di ottenere una borsa di studio...per quanto riguarda la formazione ancora non riesco ben a capire quanto potrò ottenere da qsta scuola...un pò ci lamentiamo del taglio poco pratico ed è qsto ke rikiediamo sempre di più ai professori...speriamo di essere ascoltati! ah poi dimenticavo c'è il tirocinio obbligatorio e sono 400 ore all'anno e la frequenza obbligatoria delle lezioni (altre 400 ore annue)!!!
    spero di essere stata chiara!!ciao!!

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Ciao grazie delle info, speravo la frequentassi a milano... io sono interessata a quella!
    In bocca al lupo per tutto!
    levais75

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy