• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Pianisti...consiglio!

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay

Pianisti...consiglio!

Vado a periodi, ma uno dei miei amori primordiali è il pianoforte (di cui ovviamente non so suonare manco una nota )

Visto che il mio compleanno si avvicina, posso ottenere dai miei i cd che desidero. Quest'anno vorrei concentrarmi su questi 3:
    - Allevi
    - Einaudi (di cui devo assolutametne andare al concerto a Febbraio, DEVO ANDARE)
    - Tiersen

Sapreste consigliarmi qualche cd che li rappresenti per bene?
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Cavolo, difficile scegliere
    Soprattutto su Einaudi (ma anche Allevi e Tiersen ).

Vado a gusti e un po' secondo quelli che (se non sbaglio) sono i più noti.

Per quanto riguarda Tiersen, è lui l'autore della colonna sonora de Il fantastico mondo di Amelie
    Io per ora ho solo quella, ma non mi stanco mai di ascoltarla
    Ammetto che però vorrei ascoltare qualcos'altro di lui. Devo documentarmi meglio
    Di Einaudi potresti prenderne uno qualsiasi, sono tutti belli i suoi album
    Ti consiglio in particolare Le onde e I giorni. Poi io amo anche Diario Mali, album in cui duetta con Ballaké Sissoko, suonatore di kora (strumento a 21 corde ricavato da una grande zucca).
    Per quanto riguarda Allevi, ti consiglio No concept e Joy, i miei preferiti. Ma anche gli altri sono straordinari
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Super Esperto L'avatar di pesciolina
    per einaudi ti consiglio "La Scala concert" che raccoglie brani di diversi suoi cd!

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    tò i miei preferiti
    che darei per un live di Tiersen al violino soprattutto
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Grazie per i consigli, ma ora come faccio a scegliere se sono tutti belli?
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    einaudi
    Hakuna Matata

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Prova a sentire se ti piace Raphael Gualazzi... è un ragazzo della mia città che canta e suona il piano (stile un pò tipo ragtime)... non c'entra molto con Einaudi ma ecco il suo sito.

RAPHAEL GUALAZZI - Official Web Site
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    ma che bravooo
    Hakuna Matata

se vi piacciono i pianisti moderni e cominciate a farne "uso" quotidiano vi consiglio piano piano di immergervi nel mondo della classica, dei grandi compositori classici

vi raccomando

- "notturni" di chopin
    - "images" e "preludes" di debussy, oltre alla celebre "clair de lune"
    - "album for the young" di schumann
    - "gymnopedie" e "gnossienne" di erik satie, forse il piu moderno nei classici

in più, vi raccomando come pianisti moderni:

- wim mertens
    - michael nyman
    - alessandra ceretti
    - robert rich
    - egberto gismonti
    - library tapes

ma soprattutto keith jarrett, il piu grande pianista vivente oggi, di cui raccomando per un approdo iniziale "the koln concert", "facing you". e il concerto di losanna

poi ci sarebbero anche tutti i pianisti jazz, ma essendo un po piu complicato come ascolto invito chi fosse comunque interessata a richedermeli con un messaggio privato, condividere musica è la cosa piu bella che c'è al mondo.

personalmente approvo i consigli di einaudi e allievi, sono stato a sentire tutti e due in concerto ed entrambi valgono il prezzo (non eccessivo nel loro caso spesso) del biglietto

in particolare l'album di einaudi con sissoko (complimenti a chi lo conosce, è una vera gemma) è strepitoso. la kora è uno strumento incredibile

A me di Schumann piace un sacco il Carnaval
    E poi c'è Liszt... la Rapsodia Ungherese o la Campanella (da Paganini) sono forse le cose più famose sue...

Perchè, Beethoven per pianoforte non è pazzesco? Io quando guado la partitura non mi capacito di come sia stata possibile quella musica alla sua epoca!

si, scusami le dimenticanze sia per l'opera di schumann ma soprattutto per beethoven, specialmente nelle ultime 5 sonate, dove veramente fa qualcosa di incredibile, e le variazioni diabelli

mi segno liszt, di cui purtroppo ho solo poche cose, e rilancio con le sonate di haydn

non speravo troppo in una risposta, figuarati in una risposta immediata come la tua, grazie, mi fai sentire meno "solo" nel coltivare certe passioni :-)

Figurati, adoro la musica classica... per il pianoforte preferisco i romantici (beh anzi diciamo da Beethoven in poi... e pure Mozart non scherza coi concerti ) mentre per la musica sinfonica ogni periodo ha qualcosa che mi piace... le mie sinfonie preferite sono le "nonne" di Beethoven e Dvorak. Banale ma che ci vuoi fare?
    E poi sono off topics

io mi sono buttato ora sulla classica, quindi ogni consiglio è ben accetto, e anzi richiesto, da buon malato di musica quale sono ormai da anni.

se ti fa piacere contattami anche in privato, cosi magari ci scambiamo un po di materiale e consigli vari.

ora scappo sui libri di psicologia dinamica, ciao a presto :-)

ironica82
    Ospite non registrato
    einaudi piu che pianista è compositore. Se devi concentrarti sui grandi nomi del piano rimanendo'' Old style '' mi concentrerei sui sempreverdi maurizio pollini , martha argerich, daniel barenboim, Rudolf Buchbinder.
    tra le nuove generazioni c'è il cinese Lang Lang che in realtà è un fenomeno mediatico e discografico, eccellente di tecnica ma un pò povero nelle interpretazioni
    Ultima modifica di ironica82 : 31-12-2007 alle ore 18.14.10

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    a parte alcuni casi di figure "onnipotenti", vedi daniel barenboim che è un eccellente pianista ma che poi sa anche offrire eccelenti intepretazioni come direttore d'orchestra, o lorin maazel seppur col violino,(anche se come direttore ultimamente è un pò prezzemolino e di conseguenza routinario) io diffido un pò dalle doppie "cariche"....esempio su tutti ennio morricone, grande compositore e pessimo direttore d'orchestra...
    su einaudi non saprei però dare giudizi in realtà, come pianista. Certo è piu conosciuto come compositore che come interprete, questo va da sè.
    Su Lang Lang analoghe perplessità...lo ho sentito lo scorso anno in un concerto diretto da riccardo chailly, e ciò che mi ricordo di lui è solo che ora è una star mondiale del piano tanto che in america è diventato addirittura testimonial di una linea di abbigliamento
    Ultima modifica di ziogargamella : 31-12-2007 alle ore 18.03.55

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy