• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    rossana8080
    Ospite non registrato

toc toc...ho bisogno di un aiutino...

buongiorno a tutti.
    Sono Rossana e nn sono una studentessa,per cui scusate l'intrusione!
    Mi sto preparando x un concorso x educatrici d'asilo nido,e ho parecchia confusione sulla parte di psicologia!
    Mi servirebbe del materiale su:
    -lineamenti di psicologia dello svil. della prima infanzia con riferim.alle principali teorie dello svil. cognit.,affettivo e sociale ed alle + recenti acquisizioniscientifiche relative alla relazione e alla comunicazione
    -svil.fisico e psicomotorio 0-3 anni
    -l'osservazione
    strategie educative con bamb. che presentano difficoltà
    -gioco e relazione tra coetanei.

So che è tanta roba ma spero di trovare almeno qualcosa.Qui sul sito non sono riuscita a trovare molto (e tra il lavoro,la casa e il mio cucciolo di 7 mesi non riesco nemmeno a ritagliarmi tanto tempo per una ricerca ben fatta!)
    Un grazie enorme a chi vorrà aiutarmi!!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida
    Poche cose eh??

Io ti consiglierei innanzitutto un bel manuale di psicologia dello sviluppo... per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale....ad esempio:

Berti, A.E. e Bombi, A.S (2005). Corso di psicologia dello Sviluppo. Dalla nascita all’adolescenza. Il Mulino, Bologna

Axia G. (1994). La valutazione dello Sviluppo. La Nuova Italia Scientifica, Roma

Per l'osservazione ti consiglierei:

Baumgartner E. (2004) L’osservazione del comportamento infantile. Carocci, Roma.
    D’Odorico L., Cassibba R. (2001). Osservare per educare. Carocci, Roma.

PEr quanto riguarda i bambini con difficoltà:

Belacchi, C., Gobbo, C. (2004). “Parlare con i bambini. L’interazione comunicativa nello sviluppo tipico e atipico”.

Tieni conto che questi libri sono per psicologi, e quindi sono più "teorici" e danno uno spazio limitato riguardo la parte pratica delle "tecniche" educative...

quasi psicologa
    Ospite non registrato
    anche io confermo D'odorico cassibba! per la parte invece dei lineamenti di sviluppo e sviluppo fisico e psicomotorio c'è il Camaioni anche se non è semplice eh! comunque spero di non essere abbastanza in ritardo per dirti questo!

Privacy Policy