• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287

    Disposizioni per l'accesso alla psicoterapia!!

    20 dicembre 2007- Disposizioni per l'accesso alla Psicoterapia. L'On.Cancrini nella seduta del 19 dicembre ha presentato un emendamento che riserva la facoltà di diagnosi agli Psichiatri ed ai Neuropsichiatri infantili. Siamo profondamente indignati. Chiediamo all'On.le Cancrini di ritirare l'emendamento immediatamente!!!

    fonte: Ordine Nazionale Psicologi
    Sasi

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ma sai che non sono sicura di aver capito in concreto cosa prevede questo emendamento??? Significherebbe che il Dirigente Psicologo che lavora nelle ASL non può più fare attività diagnostica??? E cosa c'entrerebbe l'accesso alla Psicoterapia???
    Confusissima...

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2006
    Messaggi
    126
    Significa che per poter accedere ad una psicoterapia con un terapeuta convenzionato con una asl non sarà + sufficente il parere favorevole di un dirigente psicologo, ma sarà necessario il beneplacito del medico.....

    Non mi stupisce che l'emendamento venga da Cancrini, personaggio noto + che per i suoi meriti per le raccomandazioni politiche di cui gode, le cui infinite competenze possiamo ammirare in molti Talk Show televisivi..............

    Comunque mi pare che i soldi degli psicologi, specializzandi in psicoterapia, che frequentano le sue validissime scuole di specializzazione non gli fanno poi così tanto schifo.....................!

    ViVa L'Italia!

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237
    mah...sempre più sconvolto... :l

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287
    Allora la questione è questa...l'ordine sta lavorando per cercare di "far prescrivere" la psicoterapia anche a gli psicoterapeuti. Questo emendamento però ha datto una mazzata alle proposte fatte. la lotta tra medici e psicologi continua.
    Sasi

  6. #6
    Ho per caso trovato questo avviso sul sito dell'ordine degli psicologi di una qualche regione, l'ho letta frettolosamente e mi sono subito allarmato. Avevo capito che avessero interdetto l'accesso alle scuole di specializzazione in psicoterapia ai laureati in psicologia riservando le suddette scuole esclusivamente ai laureati in medicina.
    Sono iscritto solamente al primo anno di psicologia a Roma-Sapienza, ma so da tempo che il mio primario obiettievo è divenire psicoterapeuta. Sono in cerca quindi di rassicurazioni. Una cosa del genere non potrà mai accadere, vero? Potreste spiegarmi in maniera dettagliata di cosa tratta l'emendamento?
    Un caloroso ringraziamento anticipato.

Privacy Policy