• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato

Perplessità su Quando inviare il CV?

Ragazze..ho una perplessità...

In questo momento devo dare ancora tre esami, faccio il tirocinio, preparo la tesi e lavoro al servizio di Orientamento Universitario...quindi...adesso non mi pare il caso di buttare altra carne al fuoco...ma...da Settembre sarò laureata, disoccupata e nulla facente!!(a parte il tirocinio post-laurea).

A questo punto mi chiedevo cosa mi convenisse fare:

- Incominciare ad inviare adesso il mio Curriculum in giro per il mondo...????
    o
    - aspettare maggio/giugno specificando che cerco per Settembre...????

Questo perchè..se fossi fortunata...potrebbero chiamarmi prima di settembre per un colloquio e non so quanta buona impressione manifesterei nel dover rifiutare così su due piedi...non vorrei giocarmi in questo modo una seconda possibilità...
    Non so se sono riuscita a spiegarmi...

Altro dubbio: Nel CV devo specificare cosa vorrei fare?
    Nel senso: io sono Psicologa dello Sviluppo (sarò a settembre!!!!), ma mi piacerebbe tanto (come prima esperienza) fare Educazione Assistita Domiciliare...Insomma...non pretendo proprio che mi prendano come Psicologa alla prima bussata di porta...Devo fare qualcosa per farglielo capire o si regolano loro da soli in base a quello che hanno da far fare...

Ultimissima: se volessi consegnare il CV di persona..devo prendere un appuntamento con la cooperativa/ asilo/ struttura...o mi presento e basta...????

Perdonate la tempesta di domande...!!!!!

atenanike
    Ospite non registrato
    ciao,se prima non fai l'esame di stato puoi fare ben poco....
    magari ti potrebbero chiamare a fare l'educatrice,anche se penso preferiscano chiamare chi è laureato in quella materia.Da quello che ho letto su ops non c'è la gente in fila che ti chiama per lavorare,considerato che sei una neo laureata senza esperienza.L'esperienza la chiedono anche per lavorare al nido,comunque tu quando ti stai per laureare inizia a spedirli nelle cooperative,negli asili e incrocia le dita,magari sei fortunata e trovi subito.

Partecipante Affezionato
    Grazie Atenanike!
    un'altra cosa: ma quando uno invia il proprio CV, cosa scrive nella email...?
    Perchè il curriculum lo allega, ma nella email con cui arriva si dovrà scrivere qualcosa...o non è necessario?

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Ciao, nella mail puoi scrivere una sorta di lettera di presentazione (puoi trovarne degli esempi cercando su Internet), in cui spieghi che saresti interessata a ricoprire una determinata posizione (questo può essere efficace se ad esempio cerchi un lavoro come educatrice; un pò diverso è il discorso se ti candidi come psicologa...in questo caso è molto meglio presentarsi di persona con un bel progettino ad hoc...); puoi anche accennare brevemente alla tua formazione/esperienza (che poi sarà meglio descritta nel cv) e spiegare perchè sei interessata ad una collaborazione con loro...Non dilungarti troppo però, è meglio essere abbastanza concisi.
    In bocca al lupo!

atenanike
    Ospite non registrato
    Quoto Viola,la lettera di presentazione si allega anche quando lo spedisci.
    Cerca di essere concisa e chiara,perchè selo fai lunghissimo magari neanche lo leggono.
    Nella lettera di presentazione ci puoi mettere un pò del tuo,scrivendo le motivazioni che ti portano a voler intraprendere quel tipo di lavoro.In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato
    Grazie ragazze!
    Lettera di presentazione...ecco cosa mi mancava!!!

Comunque mi consigliate di inviare lettera e cv non prima di qualche mese prima del periodo in cui cerco lavoro...Insomma...non vale la pena inviarle ora dicendo che cerco x settembre...sarebbe troppo dispersivo, giusto?!

Grazie mille per la tempestività!!

anomis
    Ospite non registrato
    Magari adesso è un pò presto per mandare il CV per Settembre. Secondo la mia esperienza però va anche un pò a fortuna. Quando li avevo mandati io dove mi hanno assunta cercavano da subito (per cui avrei effettivamente perso l'occasione) ma alcune strutture mi hanno chiamata anche un anno dopo l'invio del CV (non sto scherzando!!) perchè solo allora avevano un posto libero.
    Forse adesso è presto ma da questa primavera (anche Marzo-Aprile) io inizierei magari specificando che cerchi da settembre.
    Per certi tipi di lavoro con partenza Settembre fra l'altro fanno gli organici (assistenti educatori nella scuola, assistenza domicialire) prima (di solito giugno) per cui converrebbe avessero già in mano il tuo Cv.
    Per lavorare come educatrice l'esame di stato non serve.
    La lettera di presentazione è sicuramente importante, tu puoi esplicitare gli ambiti di tuo interesse anche se poi vedrai che se hanno bisogno ti chiamano anche per tutt'altro e lì poi vedrai tu se ne vale la pena.
    Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    io ho iniziato a mandare i cv abbastanza presto...mi sono laureata a luglio e ho iniziato a gennaio perchè con i tempi biblici con cui ti rispondono (se ti rispondono) le strutture altrimenti sarei andata a finire avantissimo! e ti dirò che mi è andata bene così...mi hanno chiamata in tre per i centri estivi e poi a fine settembre per un altro lavoretto...non grandi cose ma per cominciare va sempre bene sopratutto non avendo alcuna esperienza che non fosse volontariato.

quindi, secondo me, comincia pure a mandare in giro qualcosa, ma fai un po' i conti di quali sono i tuoi tempi, di quali sacrifici sei disposta a fare se per caso ti chiamano prima di settembre...

in bocca al lupo!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Io aspetterei perchè il tirocinio non sai mai quanto tempo in realtà ti occupa, e finchè non l'hai iniziato non conosci le persone con cui lavorerai per 6 mesi/un anno, e magari ti chiederanno una disponibilità ulteriore ...
    parlo per esperienza
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Bambi82
    Ospite non registrato
    io mi laureo a novembre dicembre ed ho già mandato curriculum.........nn mi interessa se rifiuto, magari quando poi sarò in cerca mi farò risentire no?? che ne pensate??

Privacy Policy