• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76

Helpppp...come Si Fa Un Curriculum Professionale

ciao a tutti..ho bisogno del vostro aiuto, devo presentare un c.v professionale, ma è scarso di esperienze "professionali" da psicologa...come posso fare per renderlo cmq decente?...ovviamente facendo presente che nn ho esperieze specifiche anche perche si vedrà..avete qualche esempio da propormi...tutti quelli che ho visto giustamente sono gia ricchi di esperienze..grazie a tutti

Partecipante Veramente Figo
    Ciao Princesa,
    hai scaricato il CV europeo? E' quello che normalmente si usa.
    Non ti scoraggiare se pensi che il CV sia scarno, valorizza tutte le esperienze che hai fatto come psicologa mettendole in grassetto con le date di inizio e fine attività.
    Inserisci le esperienze di tirocinio descrivendo quali erano gli obiettivi del progetto in cui eri inserita; inserisci ogni corso, seminario a cui hai partecipato questo servirà per comprendere i tuoi interessi. Non è il caso di allegare gli attestati di frequenza a menochè non siano comprensivi di ECM.
    Mi permetto di scriverti ancora di non citare qualunque attività che non sia da psicologa e/o educatrice.

In bocca al lupo
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

ciao tanatoss...si usa il cv europeo anche quando chiedono un cv professionale??NN lo sapevo...cmq in rete ho dato un 'occhiata e mi ero spaventata vedendo dei curricula colmi di esperienze...io purtroppo come psicologa ho fatto ben poco a livello lavorativo, per cui nn mettendo tutti i lavori fatti finora nn inerenti rimane ben poco..come mi dici tu l ho arricchito molto con il tirocinio, una pubblicaz, e cose fatte nell ambito, ma sempre cmq grazie unicamente al tirocinio!!!!!
    Grazie per la risposta, spero di riuscire a combinare qualcosa, è dal pomeriggio che ci provo uff...

Confermo Princessa il CV deve essere quello Europeo.

Non ti spaventare di quelli in giro: che ti importa, i colleghi si vede che é da secoli che lavorano, tu cominci adesso e quindi chi riceverà il tuo comprenderà che non ci sono molte esperienze.
    A volte essere neopsicologi può rappresentare una risorsa per il datore di lavoro chiunque esso sia perché ti può formare come lui desidera, perchè intravvede che tu non avrai idee preconcette da proporgli ma sarai flessibile e con occhi neutri e puri per osservare ed intervenire (penso al lavoro in CT).
    Ti dico questo con cognizione di causa così come ti invito davvero a non inserire ruoli che non siano pertinenti.

Bene la pubblicazione che hai al tuo attivo questa è una cosa che gli psicologi spesso sottovalutano ma che in realtà arricchisce qualitativamente il CV oltre a fornire punteggio in caso di partecipazione a Concorsi.
    Dico sempre ai giovani psicologi: quando fate un lavoro, un'esperienza scrivete e proponete ad una rivista del settore sarà un biglietto da visita importante, punti e vi farà conoscere per l'attività privata.
    Se ti è stato chiesto di inviarlo allega fotocopia carta d'indentità fronteretro datata e firmata.

In bocca al lupo

perfetto...ieri ci sono stata mezza giornata su... credimi...ho messo tutto cio che è nel ramo psicologico, anche un lavoro in un centro estivo per ragazzi..ma secondo te è meglio toglierlo...?...e seminari workshop..anche come ti dicevo la pubblicazione e un master...tutto qui...considerando che dopo la laurea nn mi sono iscritta alla specializzazione per lavorare ma in altre cose che nn 'c entrano nulla....a livello professionale è tutto quello che ho..una cosa ho capito facendo questo cv...quanto è importante rimanere "nel campo"anche lavorativamente...senno potresti con facilita essere taglaito fuori...e spero nn mi succeda..grazie di cuore...
    Ultima modifica di Princesa76 : 20-12-2007 alle ore 14.42.32

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    dipende: a chi devi inviarlo? Per quale posizione? E' un'invio spontaneo o ti è stato chiesto? In quale circostanza? E' sempre da adattare alla richiesta, facendo in modo che sia scorrevole e velocemente leggibile, e chi lo legge deve percepire in 3 secondi che tu sei la persona che fa per loro perché hai conoscenze su quel settore e preferibilmente hai già fatto quello che andrai a fare, o cmq hai delle conoscenze che ti consentono di impararlo velocemente
    Nella mia esperienza (piccole e medie imprese), il cv europeo non è però molto apprezzato perché troppo prolisso e ridondante, riporta info che non interessano ai datori di lavoro italiani (le "abilità creative"). C'è un articolo a questo proposito:
    Curriculum Vitae CV Europeo: perché non piace alle imprese

confermo quanto scritto da Ste... anche io ho modificato il formato del CV Europeo togliendo qs parti. Quindi l'ho ridotto ai punti strettamente tecnici e professionali

Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    ...ma se il curriculum fosse per presentarsi ad una scuola di specializzazione? Stesse regole? Io non ho nessuna esperienza lavorativa. Sono una tirocinante... al max posso indicare cosa ho imparato durante il tirocinio ed i corsi a cui ho partecipato...
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

dipende

Citazione Originalmente inviato da Princesa76 Visualizza messaggio
    ciao a tutti..ho bisogno del vostro aiuto, devo presentare un c.v professionale, ma è scarso di esperienze "professionali" da psicologa...come posso fare per renderlo cmq decente?...ovviamente facendo presente che nn ho esperieze specifiche anche perche si vedrà..avete qualche esempio da propormi...tutti quelli che ho visto giustamente sono gia ricchi di esperienze..grazie a tutti
    Dipende dove devi portarlo o se lo devi inviare.
    Di solito le aziende, agenzie e co. chiedono il curriculum vitae europeo perchè puoi mettere anche le tue aspirazioni e ciò per cui ti senti più portata, quello che credi di aver maturato non solo in base ai titoli, ma alle tue esperienze di vita (es. il volontariato, il tirocinio, lo stage). Quindi ti dà maggiormente la possibilità di spaziare in più ambiti.
    http://w3.uniroma1.it/centropvs/CvEuropeoItaliano.doc

Se invece non vuoi farlo europeo secondo me potresti puntare sui titoli, eventuali tirocini e se hai fatto un pò di tutto nel campo professionale, dividi la relativa voce in più sezioni.
    Es.
    ESPERIENZE PROFESSIONALI (titolo)

In ambito educativo (sottotitolo in neretto)
    Anno....
    Anno....

In altri settori (sottotitolo in neretto)
    Anno...
    Anno...

Ciao
    vale

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Ragazzi ma voi l'abiltazione e l'iscrizione all'albo in che sezione del curriculum la mettete? :-?

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Non se può interessarvi, ma visto che lavoro nella selezione potrei darvi il mio parere...

Innazitutto il CV-Europeo non deve essere utilizzato per forza..anzi! A me personalmente dà proprio fastidio a vederlo..è inutile,ridondante e troppo lungo. E poi,piccola sottigliezza, utilizzate sempre e solo l'Arial come carattere ( a meno che nn siate dei creativi che vi proponete nel Design).
    Per chi legge un CV è importante capire subito chi siete,se siete laureati o no, che cosa volete fare e cosa avete fatto.
    Io utilizzo un formato molto semplice, l'abilitazione,master e laurea vanno tutti insieme. I corsi d'inglese nelle competenze linguistiche, e i vari corsi in una sezione a parte che io chiamo "Altre attività formative".
    In linea di principio il cv deve contenere queste sezioni:
    Dati personali
    Obiettivi professionali
    Istruzione
    Esperienze lavorative
    Altre attività formative
    Conoscenze linguistiche
    Conoscenze informatiche
    Altre informazioni.

Saluti!
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Citazione Originalmente inviato da nancy1979 Visualizza messaggio
    Non se può interessarvi, ma visto che lavoro nella selezione potrei darvi il mio parere...

Innazitutto il CV-Europeo non deve essere utilizzato per forza..anzi! A me personalmente dà proprio fastidio a vederlo..è inutile,ridondante e troppo lungo. E poi,piccola sottigliezza, utilizzate sempre e solo l'Arial come carattere ( a meno che nn siate dei creativi che vi proponete nel Design).
    Per chi legge un CV è importante capire subito chi siete,se siete laureati o no, che cosa volete fare e cosa avete fatto.
    Io utilizzo un formato molto semplice, l'abilitazione,master e laurea vanno tutti insieme. I corsi d'inglese nelle competenze linguistiche, e i vari corsi in una sezione a parte che io chiamo "Altre attività formative".
    In linea di principio il cv deve contenere queste sezioni:
    Dati personali
    Obiettivi professionali
    Istruzione
    Esperienze lavorative
    Altre attività formative
    Conoscenze linguistiche
    Conoscenze informatiche
    Altre informazioni.

Saluti!

Grazie mille per i consigli io odio scrivere il curriculum, mi vengono sempre tanti dubbi!!

PS: visto che sei del campo ne approfitto: diploma si o diploma no? io di solito lo metto, ma mi sembra un po' inutile...
    e poi gli obiettivi stanno bene dopo la parte anagrafica? io li metto sempre alla fine...
    Ultima modifica di Brisa : 06-02-2008 alle ore 18.47.18

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Io preferisco vedere anche il diploma,ma basta solo il titolo e il nome della scuola..il voto è superfluo. Gli obiettivi,sempre secondo me, vanno all'inizio dopo i dati personali...a che mi serve leggerli alla fine??
    Il cv va scritto con logica, quando lo scrivete, pensate a cosa vorreste sapere voi, se foste dall'altra parte.
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

ma.... io le aspirazioni le vedo bene come conclusione, però considerando che ho la mente contorta, provo a fare come dici tu e vedo come viene.

Grazie ancora per la disponibilità! sei gentilissima!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2
    l'hai trovato?? io ce l'ho il cv europeo.. fammi sapere

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy