• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: RORSCHACH, test

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.

RORSCHACH, test

Salve a tutti, vorrei sapere cosa pensate del test di Rorschach, sia a livello di utilitÓ che di validitÓ. Io ho deciso quest'anno di iscrivermi ad un corso biennale su questo test, che ritengo piuttosto interessante e forse il migliore test di personalitÓ esistente.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Giudizio soggettivo e non scientifico. Mi piace e mi ci trovo bene. Lo utilizzo volentieri e mi pare possa fornire informazioni importanti. Lo preferisco ad altri test di personalitÓ come l'MMPI. Lo utilizzo assieme a WAIS/WISC e all'ORT.

Devo dire che mi piace particolarmente la tecnica di Exner di valutazioen del protocollo Rorschach. Pi¨ standardizzata, certo, rispetto al metodo Bohm, ma anche in grado di fornire delle linee-guida solide per chi Ŕ "agli inizi" e non pu˛ basarsi sulla memoria storica per la valutazione delle risposte. Inoltre uso la scala di barriera-penetrazione di Fischer e coll., che in grado di darmi una buona valutazione del rapporto che la persona ha con il proprio corpo.
    Insomma, a mio parere Ŕ un test completo, utile, affidabile e ripetibile, anche se Ŕ complesso e lungo da imparare.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n░ 10126

bene, anch'io la penso come te, e ritengo migliore il metodo Exner, rispetto a quello della Scuola Romana (sono quelli che conosco), proprio per questo ho deciso di seguire questo corso di formazione al rorschach, so che Ŕ complicato, ma mi piace moltissimo e penso che una volta "presa la mano" possa essermi pi¨ che utile. Ma in quali ambiti e con quali orientamenti pu˛ essere utilizzato?

ironica82
    Ospite non registrato
    Ciao Andreuccio ,
    io sto seguendo attualmente un corso biennale, ho giÓ terminato il primo anno e ho da poco iniziato il secondo.Ovviamente il test pu˛ essere utilizzato in diversi ambiti. Ultimamente Ŕ utilizzati soprattutto in ambito forense, ma pu˛ trovare applicazioni in altri molteplici ambiti, quello clinico, scolastico ( ovviamente per i minori e gli adolescenti c'Ŕ una diversa somministrazione ed interpretazione) , e anche nell'ambito delle risorse umane.
    Per quanto riguarda l'orientamento non saprei, non credo che ci sia un orientamento ben preciso .

Citazione Originalmente inviato da ironica82 Visualizza messaggio

Per quanto riguarda l'orientamento non saprei, non credo che ci sia un orientamento ben preciso .
    Infatti questo l'avevo pensato anch'io, credo che venga utilizzato a prescindere se si Ŕ psicoterapeuti di orientamento Lacaniano o di orientamento cognitivista.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Ciao a tutti,
    io ho fatto un corso biennale con il CEIPA (metodo simile a quello della Scuola Romana Rorschach) di psicodiagnosi attraverso il quale (e soprattutto grazie a due insegnanti meravigliosi) ho imparato a somministrare Rorschach, MMPI, WAIS e DFU, ma soprattutto ad integrare le informazioni ottenute da questi test per poter formulare una diagnosi clinica-peritale.

Sinceramente trovo il metodo di Exner un po' riduttivo (abbiate clemenza, ma le semplificazioni americane non mi vanno molto gi¨), sicuramente il Rorschach non Ŕ un test semplice da analizzare, per˛ imparare a farlo consente di ottenere moltissime informazioni (che molti test di personalitÓ a scelta multipla secondo il mio parere non riescono proprio a ottenere) che dovranno comunque essere integrate con le informazioni ottenute da altri test (la batterie Ŕ INDISPENSABILE!!!).
    Visto che i test sono uno strumento che possiamo utilizzare solo noi, Ŕ importante imparare farlo al meglio no?
    Ho letto perizie di psicologi che sinceramente non avevano nŔ capo nŔ coda, come ho sentito di psicologi che utilizzavano il Rorschach in maniera non standardizzata (presentazione di una sola tavola, utilizzando la risposta fornita per una diagnosi, ecc.)... secondo me l'uso di strumenti importanti in maniera arbitraria e approssimativa, non fa altro che sminuire non solo la professionalitÓ dello psicologo in questione, ma anche gettare cattiva luce sull'intera categoria professionale.
    Certo l'impegno economico c'Ŕ (io pagai circa 200 euro per week-end per circa 2 anni), ma secondo il mio parere ne vale la pena...
    Ed ognuno poi si pu˛ scegliere il metodo di valutazione che pi¨ gli Ŕ congeniale, purchŔ validato e standardizzato...
    Ciao a tutti!!!!
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'Ŕ l'uomo?

www.geentle.it

Partecipante Figo L'avatar di valex82
    anche io sto facendo il corso con il Ceipa...mi sto trovando bene e il Rorschach Ŕ un test che mi piace molto perchŔ riesce davvero a dare un quadro completo della personalitÓ includendo gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
    sicuramente Ŕ un test impegnativo per chi deve interpretarlo, perchŔ ci sono tantissimi indici da tenere in considerazione, e quindi credo sia importante la formazione.
    bisogna diffidare di quelli che usano il test in modo scorretto (tipo presentando una sola tavola) anche perchŔ non fanno altro che gettare fango sulla reputazione di chi invece lavora duramente e seriamente per offrire un buon servizio...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Citazione Originalmente inviato da valex82 Visualizza messaggio
    anche io sto facendo il corso con il Ceipa...mi sto trovando bene e il Rorschach Ŕ un test che mi piace molto perchŔ riesce davvero a dare un quadro completo della personalitÓ includendo gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali.
    sicuramente Ŕ un test impegnativo per chi deve interpretarlo, perchŔ ci sono tantissimi indici da tenere in considerazione, e quindi credo sia importante la formazione.
    bisogna diffidare di quelli che usano il test in modo scorretto (tipo presentando una sola tavola) anche perchŔ non fanno altro che gettare fango sulla reputazione di chi invece lavora duramente e seriamente per offrire un buon servizio...

Mitico!!!!
    salutami quei due fantastici insegnanti che sono l'Anita e Paolo dalla Katiuscia di RSM!!!

Per il resto sono d'accordissimo su tutto quello che hai scritto
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'Ŕ l'uomo?

www.geentle.it

Privacy Policy