• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

Discussione: Danni psichici

Danni psichici

Sono sempre più frequenti le sentenze favorevoli che risarciscono i danni psichici. C'è qualcuno tra di voi che si è già occupato da valutare il danno biologico psichico o il danno esistenziale?
    Vorrei provare a capire come vanno le cose un pò in giro nei diversi tribunali...
    carmen

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Ciao Carmen!

A me finora è capitato due volte di occuparmi di questo ambito... Una volta per la valutazione del danno psichico ed esistenziale e un'altra volta per la valutazione del solo danno esistenziale... In entrambi i casi ho scritto due relazioni per gli avvocati ma in entrambi i casi è ancora tutto fermo... In realtà in un caso il giudice ha deciso di nominare un suo perito per una consulenza d'ufficio ma ancora non è stato neanche nominato in maniera ufficiale...
    Volevo chiederti, visto che hai esperienza in questo ambito, quanto tempo passa prima che venga presa una decisione definitiva? A me hanno parlato addirittura di 5 anni ma spero che non sia così!
    Comunque è un ambito molto interessante... Tu per la valutazione del danno esistenziale che criteri utilizzi?

laura ops
    Ospite non registrato
    Ciao, anch'io mi occupo di questo ambito. I tempi credo che dipendono anche dalla velocità con cui se ne occupa il tribunale; purtroppo sono sempre lunghi.
    L'argomento è interessante e generalmente me ne occupo in collaborazione con un medico legale; la figura del medico legale non è neccessaria, ma io preferisco "utilizzarla", perchè è un buon inviante.
    Ciao

Citazione Originalmente inviato da Faby78 Visualizza messaggio
    Ciao Carmen!
    Volevo chiederti, visto che hai esperienza in questo ambito, quanto tempo passa prima che venga presa una decisione definitiva? A me hanno parlato addirittura di 5 anni ma spero che non sia così!
    Tu per la valutazione del danno esistenziale che criteri utilizzi?
    Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo...nel mare di post mi ero persa la tua domanda...
    Per le decisioni è vero che in ambito civile si può arrivare anche a tempi di attesa molto lunghi, anche anni...ma come mai ti preoccupa, a parte ovviamente le considerazioni sui tempi della giustizia italiana?
    Per il danno esistenziale utilizzo i criteri individuati nelle diverse sentenze che hanno delineato la figura risarcitoria, come perdità della serenità familiare, diminuzione della qualità della vita, perdita di chance.
    Un saluto,
    Carmen

[QUOTE=karmen;1248619]
    Per le decisioni è vero che in ambito civile si può arrivare anche a tempi di attesa molto lunghi, anche anni...ma come mai ti preoccupa, a parte ovviamente le considerazioni sui tempi della giustizia italiana?

Solo una semplice considerazione sui tempi della giustizia italiana... un pò troppo lunghi direi

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy
    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo...nel mare di post mi ero persa la tua domanda...
    Per il danno esistenziale utilizzo i criteri individuati nelle diverse sentenze che hanno delineato la figura risarcitoria, come perdità della serenità familiare, diminuzione della qualità della vita, perdita di chance.
    Un saluto,
    Carmen

ciao, anch'io sono stato nominato per una ctp, finalmente. mi sapreste aiutare a trovare dei test per valutare il danno psichico e esistenziale?
    grazie.

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    ciao, anch'io sono stato nominato per una ctp, finalmente. mi sapreste aiutare a trovare dei test per valutare il danno psichico e esistenziale?
    grazie.

Ciao e "in bocca al lupo" per la ctp

In linea generale per il danno psichico ed esistenziale sono molto utili i test "sintomatologici" come lo STAY (per l'ansia) e il BDI II (per la depressione), oltre all'MMPI.
    C'è un libro molto interessante, se può esserti utile, di Riccardo Dominici "Il danno psichico", che contiene alcune indicazioni anche sui test e uno schema su come impostare la perizia

comprerò il libro a più presto. ma dove comprare i test c'è scritto? immagino si possano ordinare dal sito "giunti O.S.", ma costano un sacco di soldi e non ho capito se si possono riutilizzare/fotocopiare. c'è un modo più economico?
    ciaoo...

Come hai intuito i test si possono ordinare sul sito dell'O.S.

Nelle perizie bisogna allegare tutti i protocolli, per cui è meglio avere i test originali... visto che fotocopiare test è "illegale"...

Costano moltissimo hai ragione, io ho risolto comprandoli insieme ad una mia amica, così che abbiamo dimezzato la spesa... Considera che sul sito dell'O.S. devi comprare per forza un "pacchetto" di protocolli (circa 20 protocolli...), per cui alla fine la spesa diventa un investimento per il futuro... con la speranza di fare sempre più perizie

Partecipante Esperto
    ...scusate l ignoranza ma non ho capito.....le fotocopie non sono ammesse dove in certificazioni sui danni psichici e esistenziali come allegati??...a me mi dovranno quantificare un danno del genere come faranno???(oi non è che mi interessa solo perche me lo devono quantifica ma mi servira sicuramente piu avanti visto che sono iscritto a Clinica)

Citazione Originalmente inviato da simoker70 Visualizza messaggio
    ...scusate l ignoranza ma non ho capito.....le fotocopie non sono ammesse dove in certificazioni sui danni psichici e esistenziali come allegati??...a me mi dovranno quantificare un danno del genere come faranno???(oi non è che mi interessa solo perche me lo devono quantifica ma mi servira sicuramente piu avanti visto che sono iscritto a Clinica)

Ciao, nelle certificazioni e nelle perizie vanno allegati sempre i protocolli originali dei test...
    Comunque non ho ben capito cosa ti preoccupa scusami, se ci dai qualche informazione in più magari posso darti una risposta più approfondita

Riferimento: Danni psichici

il libro lo ho comprato, e letto.
    ma mi rendo conto che ancora ho molto da imparare.
    ho deciso di iscrivermi al corso di ops. sul danno psichico
    è una bella mazzata, ma sembra un buon investimento.
    speriamo di usarlo.

il libro lo ho comprato, e letto.
    ma mi rendo conto che ancora ho molto da imparare.
    ho deciso di iscrivermi al corso di ops. sul danno psichico
    è una bella mazzata, ma sembra un buon investimento.
    speriamo di usarlo.

in bocca al lupo per il corso...

Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Sono sempre più frequenti le sentenze favorevoli che risarciscono i danni psichici. C'è qualcuno tra di voi che si è già occupato da valutare il danno biologico psichico o il danno esistenziale?
    Vorrei provare a capire come vanno le cose un pò in giro nei diversi tribunali...
    carmen
    Ragazzi per fosse interessato martedì prossimo c'è un convegno gratuito sull'argomento, bisogna solo prenotarsi.
    Ciao

DANNO ESISTENZIALE E DANNO BIOLOGICO
    LA RISPOSTA DELLA PSICOLOGIA FORENSE E DELLA MEDICINA LEGALE E SOCIALE AI QUESITI PER LE SEZIONI UNITE DELLA CORTE DI CASSAZIONE
    (Sentenza n. 4712/2008)

CAMERA DEI DEPUTATI
    ROMA, 17 giugno 2008
    09,00 – 18,00
    PALAZZO MARINI
    SALA DELLE CONFERENZE
    Via del Pozzetto, 158

grazie.
    Ciao a tutti.
    Vorrei segnalarvi che è uscito il mio libro "Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi" edito da Franco Angeli. Per ulteriori informazioni potete cliccare sul titolo e visitare la scheda del libro sul sito della Franco Angeli. Per ogni altra informazione sono a vostra disposizione.
    Grazie.
    Carmen

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy