• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Partecipante Veramente Figo

Stimolazione Magnetica Transcranica.in cosa consistono gli esperimenti??

Ciao!

Fra qualche giorno mi sottoporrò alla Stimolazione Magnetica Transcranica per raggiungere quei 5 crediti formativi che servono per completare il mio piano di studi...

Mi potere dire, se lo sapete, a cosa andrò incontro? cioè che mi chiederanno di fare durante gli esperimenti??

Grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Scusa ma ti fanno sottoporre ad un'esperimento per avere crediti? E che studio sarebbe?
    Non sono molto esperta sull'argomento, comunque la SMT viene usata per curare depressione, si pensa abbia una qualche efficacia anche in alcune forme di demenza ecc...
    In pratica consiste di un magnete che ti viene passato sulla testa, che genera un campo elettrico che genera a sua volta un cmapo magnetico (i misteri della fisica!) e va a modificare l'attivita cerebrale. Non so in un soggetto sano cosa possa fare....se ti fanno anche eseguire compiti...non saprei...
    Qua comunque è spiegata meglio.
    tms

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Scusa ma ti fanno sottoporre ad un'esperimento per avere crediti? E che studio sarebbe?
    Non sono molto esperta sull'argomento, comunque la SMT viene usata per curare depressione, si pensa abbia una qualche efficacia anche in alcune forme di demenza ecc...
    In pratica consiste di un magnete che ti viene passato sulla testa, che genera un campo elettrico che genera a sua volta un cmapo magnetico (i misteri della fisica!) e va a modificare l'attivita cerebrale. Non so in un soggetto sano cosa possa fare....se ti fanno anche eseguire compiti...non saprei...
    Qua comunque è spiegata meglio.
    tms
    Ti ringrazio per la risposta!

Comnque si, mi fanno fare la tms (a me e in totale a circa una ottantina di persone della mia facoltà) e anche la risonanza magnetica (la devo fare domani!) all'interno di un ciclo di esperimenti che mi danno la possibilità di raggiungere 5 cfu!!

Comunque...mi è stato specificato che non porta nessunissimo effetto collaterale!! apparte occasionalmente leggeri mal di testa nelle ore imediatamente successive l'esperimento!
    é così vero??

Non lo so....la risonanza funzionale l'avevo fatta anche io, e quella si ti da mal di testa, anche perchè dura circa 40 minuti, e senti il rumore dei magneti e dopo un po ti fa venire mal di testa, ma niente di che.
    Non dovrebbe avere effetti collaterali, poi magari raccontaci cosa ti hanno fatto fare durante l'esperimento.

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Non lo so....la risonanza funzionale l'avevo fatta anche io, e quella si ti da mal di testa, anche perchè dura circa 40 minuti, e senti il rumore dei magneti e dopo un po ti fa venire mal di testa, ma niente di che.
    Non dovrebbe avere effetti collaterali, poi magari raccontaci cosa ti hanno fatto fare durante l'esperimento.
    poi ti racconto!!!
    Bacio e grazie per la gentilezza!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Io ho usato la TMS per degli esperimenti durante il tirocinio.
    Ti viene poggiata sulla testa una bobina (coil) in un punto preciso della testa (che dipende ovviamente da quello che si vuole studiare), e questa bobina genera un lieve campo magnetico, in tutto paragonabile a quello del cellulare, salvo che il campo magnetico del cellulare è continuo e diffuso, quello della TMS è intermittente e molto localizzato.
    Si può utilizzare o online, cioè ti vengono dati alcuni impulsi singoli mentre ti stai sottoponendo al compito sperimentale, oppure offline, nel qual caso dovrai eseguire il compito, poi stare semplicemente una decina di minuti seduta e riposata con il coil sulla testa, e poi successivamente ripetere il compito.
    Il campo magnetico interferisce con l'attività di quella specifica area cerebrale a cui è applicata, ma l'eventuale interferenza è valutabile solo in termini di variazioni di pochi ms nei tempi di reazione e non è apprezzabile dal soggetto, il quale non si accorge praticamente di nulla.

Buon esperimento
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    Si può utilizzare o online, cioè ti vengono dati alcuni impulsi singoli mentre ti stai sottoponendo al compito sperimentale, oppure offline, nel qual caso dovrai eseguire il compito, poi stare semplicemente una decina di minuti seduta e riposata con il coil sulla testa, e poi successivamente ripetere il compito.
    Posso chiederti in cosa consiste di solito il compito sperimentali?
    So che l'hanno denominato "numeri e movimento"...

non esiste un "di solito", in questi casi
    la tms può essere applicata a qualsiasi area cerebrale raggiungibile dal campo magnetico (quindi non le mediali e le sottocorticali), di conseguenza il compito può essere dei più vari a seconda dell'area stimolata
    In linea di massima cmq i compiti sono semplici e brevi
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Citazione Originalmente inviato da paky Visualizza messaggio
    non esiste un "di solito", in questi casi
    la tms può essere applicata a qualsiasi area cerebrale raggiungibile dal campo magnetico (quindi non le mediali e le sottocorticali), di conseguenza il compito può essere dei più vari a seconda dell'area stimolata
    In linea di massima cmq i compiti sono semplici e brevi
    Mi han detto che una delle sperimentazioni che fanno con la tms consiste nell'agire su certi "circuiti celebrali" (termine grossolano sicuramente, scusate ) che fanno muovere parti del corpo! ad esempio le dita delle mani! Quindi con questo tipo di sperimentazione...dal nulla ti fanno muovere le dita :/

Se intervengono sulle aree motorie si...Ma possono farti anche leggere, contare, far fare operazioni aritmentiche semplici. O Magari semplicemente ti dicono alza un dito se il numero è positivo, stai ferma se è negativo. Anche se forse è più da risonanza funzionale. Paky correggimi...Niente di difficile comunque tranquilla..

spesso si stimola per prima cosa l'area motoria, per individuare la soglia minima a cui risponde la singola persona dopodichè, registrata la soglia motoria (il movimento è solitamente impercettibile quindi tranquilla ), si imposta la macchina all'80% di quella intensità, e si stimola l'area d'interesse. La stimolazione successiva è quindi sottosoglia

Meet Joe Black

Grazie 1000 per le delucidazioni!

Mistereko
    Ospite non registrato

Non mi sembra giusto

non credo sia giusto che ti debba sottoporre a TMS per avere 5 cfu.
    La letteratura in merito all'rgomento (poca comparata a quella di altre tecniche di neuroimaging) afferma che non ci "dovrebbero" essere effetti collaterali.
    il Campo magnetico non è lo stesso di quello generato da un cellulare dato che il campo magnetico concentrato nel coil produce un interferenza nell'area cerebrale stimolata tale da interferire per la durata della stimolazione. In altre parole si tratta di una "lesione reversibile"... se totalmente innoqua non lo sappiamo con certezza. quello che voglio dirti è che trovo ingiusto ch ti debba sottoporre a TMS per ottenere 5 crediti. I soggetti andrebbero reclutati tra soggetti volontari. Di sicuro dovrai firmare un foglio di consenso dove dichiarerai di parteciparvi volontariamente! ti chiedo una cosa: "sei del primo anno?" hai alternative per ottenere i 5 crediti? se una persona dichiara al prof di soffrire di epilessia ha alternative alla TMS?

Citazione Originalmente inviato da Mistereko Visualizza messaggio
    non credo sia giusto che ti debba sottoporre a TMS per avere 5 cfu.
    La letteratura in merito all'rgomento (poca comparata a quella di altre tecniche di neuroimaging) afferma che non ci "dovrebbero" essere effetti collaterali.
    il Campo magnetico non è lo stesso di quello generato da un cellulare dato che il campo magnetico concentrato nel coil produce un interferenza nell'area cerebrale stimolata tale da interferire per la durata della stimolazione. In altre parole si tratta di una "lesione reversibile"... se totalmente innoqua non lo sappiamo con certezza. quello che voglio dirti è che trovo ingiusto ch ti debba sottoporre a TMS per ottenere 5 crediti. I soggetti andrebbero reclutati tra soggetti volontari. Di sicuro dovrai firmare un foglio di consenso dove dichiarerai di parteciparvi volontariamente! ti chiedo una cosa: "sei del primo anno?" hai alternative per ottenere i 5 crediti? se una persona dichiara al prof di soffrire di epilessia ha alternative alla TMS?
    Ciao!
    Mi sono già sottoposta alle sedute di TMS la settimana scorsa e devo dirti che per quanto mi riguarda non ha avuto effetti collaterali apparte un leggero mal di testa a mio parere attribuibile al rumore del coil.

Se una persona soffre di epilessia è escluso da queste "sedute", non è ammessa la sua partecipazione.

Chi vuole, può acquisire i 5 cfu anche con altre attività, (sottoporsi ad altri tipi di esperimenti, seguire dei seminari ect) però sottoponendosi alle sedute di tms ci vuole meno tempo (e giorni) per raggiungere questi 5 punti.

Per questo ho scelto di sottopormi a questa sperimentazone.

Che comunque, mi hanno assicurato, non ha effetti collaterali.

Mistereko
    Ospite non registrato

bene

In effetti nn sono documentati evidenti effetti collaterali! il fatto di avere alternative all'esperimento era già una buona cosa... ma in futuro guardati bene dal sottoporti a questo tipo di esperimenti. Se partecipi ad esperimenti di questo genere anche se solo minimamente invasivi valuta bene le possibili alternative anche se più dure e richiedenti più tempo. Il cervello è una macchina delicata .... siamo esposti già molto a radiazioni, campi magnetici e stimolazioni nocive per cui se puoi evitare quelle inutili è una buona cosa.
    il mio vuole essere solo un consiglio non voglio dire che hai sbagliato, ma solo di fare attenzione.
    ti auguro buone feste

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy