• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Amare e possedere....

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Amare e possedere....

E' vero che spesso si pensa che amare una persona significhi quasi "possederla"? Io sono tuo, tu sei mio ecc....

Come vivete voi questi sentimenti? Sareste capaci, ipoteticamente, di lasciar andare per sempre lontano da voi la persona che amate per il suo bene? Sareste in grado di amare lasciando liberi per davvero?

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Credo che il vero amore richieda di "possedere" la persona come...una "possessione spiritica", ecco.
    Nel senso che si vive "insieme", ma non si è la stessa persona.
    Il vero amore, secondo me, è quando nessuno possiede nessuno, ma entrambi si donano all'altro per formare una Società Per Amore.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Io amo ma sono sicura di non possedere.

Siamo liberi di andare...ma non ce la facciamo a non tornare l'uno dalll'altro: questo è Amore secondo me. Cioè proprio il desiderio di tornare per me è Amore.

Io mi ocnfronto con il mondo intorno, con le realtà più varie..ma poi devo otrnare da Lui.

Lui parte per l'estero, vine mandato in trasferta, va a casa dei suoi..ma poi sente di voler tornare da me.

Questo per me è Amore.

(chi cerca di possedere, ha paura dei sentimenti dell'altro che guardandosi intorno potrebbe capire di non voler tornare...)
    Lucia

Blog Entries
    4
    Citazione Originalmente inviato da Andalucia Visualizza messaggio

(chi cerca di possedere, ha paura dei sentimenti dell'altro che guardandosi intorno potrebbe capire di non voler tornare...)
    secondo me hai centrato, Lucia....

Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay
    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Come vivete voi questi sentimenti? Sareste capaci, ipoteticamente, di lasciar andare per sempre lontano da voi la persona che amate per il suo bene? Sareste in grado di amare lasciando liberi per davvero?
    Già fatto. E' stato doloroso sul momento, ma ora, dopo anni, sono felice di quello che ho fatto...e spero davvero che sia felice.

Non conosco il possesso...forse perchè non tollero di essere posseduta io...sono troppo indipendente e narcisista.
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Blog Entries
    4
    [QUOTE=Alesxandra;1233885] Sareste capaci, ipoteticamente, di lasciar andare per sempre lontano da voi la persona che amate per il suo bene? QUOTE]

Amare l'altro davvero significa essere pronti a lasciarlo andar via per sempre, anche con un'altra persona, purchè sia felice? mettersi da parte, accettare di essere infelice perchè l'altro che amiamo sia felice con qualcuno che non siamo noi?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Lasciare libero è un conto, lasciarlo andar via per sempre un altro
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Esperto L'avatar di LunaLibera
    in fondo al mare...con la testa tra le nuvole...
    [QUOTE=Alesxandra;1233995]
    Sareste capaci, ipoteticamente, di lasciar andare per sempre lontano da voi la persona che amate per il suo bene? QUOTE]

Amare l'altro davvero significa essere pronti a lasciarlo andar via per sempre, anche con un'altra persona, purchè sia felice? mettersi da parte, accettare di essere infelice perchè l'altro che amiamo sia felice con qualcuno che non siamo noi?
    lasciar liberi credo che sia una delle caratteristiche più importanti dell'amore..se neghi libertà a qualcuno non puoi amarlo..la libertà è il bene più prezioso che l'essere umano possegga...
    L'essere che io aspetto, non è reale. Come il seno materno per il poppante, io lo creo e lo ricreo continuamente a cominciare dalla mia capacità di amare, a cominciare dal bisogno che ho di lui; l'altro viene la dove io sto aspettando, la dove io l'ho già creato. E se lui non viene, io lo allucino: l'attesa è un delirio. R.Barthes

Siate capaci si sentire nel profondo qualunque ingiustiza commessa nei confronti di chiunque in qualunque parte del mondo. E.Montale

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3

Quando il sentimento è forte si rinuncia ad andare lontano per sempre allo scopo di restare, altrimenti che amore è?
    Una volta che ci si considera una coppia, si ragiona "a due", le scelte di uno sono strettamente correlate all'altro. Ci sono molti motivi per i quali si può rimanere separati, ma non credo che l'intensità dei sentimenti si misuri così. La forza sta nell'agire insieme, non nell'attesa.
    Capisco che da giovani si facciano discorsi utopisitici, ma quando si crea una famiglia, un compagno/a che vuole andare lontano e vivere indipendentemente per chissà quale scelta professionale o altro, è una persona che non vuole diventare un nucleo famigliare. Io diffiderei.
    "Voi non avrete mai altri diritti, all'infuori di quelli che avrete saputo conquistarvi"
    Anna Maria Mozzoni, 1892

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    è un tema molto importante quello sollevato.
    Faccio un esempio: se un medico vede lo sfacelo che c'è in Africa e pensa " io ho la mia famiglia in Europa e li sono al sicuro...qui invece sono a milioni senza nessuno che bada a loro, io posso fare la differenza, o cmq voglio fare qualcosa per loro".
    Questo ragionamento è dettato dall'amore per il prossimo, che è sempre amore.
    Sta di fatto appunto, che una persona che ha già una famiglia, o che cmq vuole crearne una, DEVE darsi dei limiti, delle scadenze, un sostituto, oppure convincere la sua famiglia a fare quella vita.

Blog Entries
    4
    Forse amare vuol dire non privare l'altro della sua libertà ma privare se stessi della propria, rinunciando ad alcune cose pur di restare accanto alla persona amata?

Riconosco che si tratta di un tema in cui non riesco a venirci a capo....equilibrio tra amore e libertà, tra appartenenza reciproca e possesso limitante....perchè dei limiti in amore bisogna porseli, ma mai alla propria crescita personale

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    ....perchè dei limiti in amore bisogna porseli, ma mai alla propria crescita personale
    La crescita c'è anche in due, bisogna trovare un equilibrio e mantenerlo.
    "Voi non avrete mai altri diritti, all'infuori di quelli che avrete saputo conquistarvi"
    Anna Maria Mozzoni, 1892

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    [QUOTE=Alesxandra;1233995]
    Sareste capaci, ipoteticamente, di lasciar andare per sempre lontano da voi la persona che amate per il suo bene? QUOTE]

io l'ho fatto soffrendo come un cane , per ben 2 volte . La prima , perchè credevo " se vuoi vai , se torni , è amore..." è andato , ma non tornò
    la seconda , rinuncio perchè vedo voi 2 , "le due metà di una stessa mela"...sono stata una sportiva senza stroncare sul nascere un sentimento vero...mi sono semplicemente ritirata in battuta , senza combattere , senza far capire niente ad entrambi , ma anzi incitandoli e adesso lei è una mia amica....lui , beh , lui non ha tempo per me però va bene cosi , certo è che ogni sconfitta abbassa di tre punti le mie aspettative sulle relazioni amorose e poi comunque , col tempo , le frustrazioni amorose si tollerano meglio
    Ultima modifica di euphoria : 16-12-2007 alle ore 17.05.52
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    mamma mia ragazzi..che parole...che frasi..
    ogni cosa che leggevo dicevo si..
    avete ragione..sebbene avete detto cose una opposta all'altra..
    però avete detto delle cose bellissime..
    e io non so dire la mia..o meglio..più che dire la mia preferisco ringraziare chi ha aperto questo trhead perchè mi aiuta a rendermi conto davvero di quel che provo per il mio ragazzo!!!...
    Non permettere mai alle tue paure di fermarti... combattile e ne uscirai migliore...

se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

Blog Entries
    4
    Citazione Originalmente inviato da 84roby84 Visualizza messaggio
    mamma mia ragazzi..che parole...che frasi..
    ogni cosa che leggevo dicevo si..
    avete ragione..sebbene avete detto cose una opposta all'altra..
    però avete detto delle cose bellissime..
    e io non so dire la mia..o meglio..più che dire la mia preferisco ringraziare chi ha aperto questo trhead perchè mi aiuta a rendermi conto davvero di quel che provo per il mio ragazzo!!!...
    Grazie! L'ho aperto proprio per riflettere insieme!

Privacy Policy