• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

siete orgogliosi del titolo di dottore in Psicologia?

ho sentito persone laureate in psicologia che ci tengono ad esser chiamate "dottore"/"dottoressa". Mi ricordo di una che ogni volta che si presentava diceva "io sono la dott.ssa tizia, psicologa di ecc.."
    Una docente all'universotà fu chiamata "signora" da una studentessa, e lei urlò:"mi chiami dottoressa!!!"

A me personalmente mi da addirittura fastidio esser chiamato dottore. Mi pare un furto a quelli che per me lo dovrebbero avere in esclusiva, ossia i medici.

D'altra parte, nella lingua comune per dottore si intende il medico.
    Se uno sta male, ed io dico:"sei andato dal dottore?", tutti capiscono che mi riferisco al medico.
    Se uno deve arredare una casa ed io gli chiedo:"hai chiesto consiglio al dottore?", come minimo mi guardano perplessi, prima che mi spiego che mi riferisco all'architetto.

Nella lingua inglese inoltre, il termine doctor significa medico.

In un contesto professionale non mi offnedo se non mi chiamano dottore, basta che mi danno del lei. Anzi, mi da quasi fastidio. Anche io ho difficoltà a dare "dottore" agli psicologi. Preferisco che si dia solo ai medici.

Voi?

Postatore Epico L'avatar di peggygia
    Blog Entries
    4
    noi siamo dottori della mente pero code!non sono ancora dottoressa ma mi verrebbe strano farmi chiamare cosi...se sono sicura della mia professionalita non ho di certo bisogno di un titolo
    giampy
    PUOI ANCHE ALZARTI MOLTO PRESTO...MA IL DESTINO SI ALZA UN ORA PRIMA!
    maschi ricordatevi che quando una donna bussera alle vostre spalle nella corsa della vita,non è perchè è rimasta indietro è che vi ha DOPPIATI!!!geppy

Non date via subito tutto il negozio,ma una caramellina alla volta
    prima allieva del corso accellerato di SPIGAZIONE!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Io sono orgogliosa di esserlo, e sul lavoro ci tengo ad essere chiamata dottoressa. Certo dipende da chi....dai pazienti adulti e familiari si, dai bambini no, mi chiamano per nome. Ma credo dipenda anche dall'ambito in cui lavori. Pensa che sia più naturale chiamare dottore uno psicologo che lavori in ospedale, rispetto ad uno psicologo del lavoro.
    E altra cosa. Io sono dottore anche perchè facendo riabilitazione, curo le persone!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Anche i laureati in legge vengono chiamati Dottore!!Perchè la nostra laurea non deve mai valere un accidente?

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Orgogliosissima

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2
    quando lo sarò,sicuramente!

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Leggendario L'avatar di paperoga
    orgogliosissima anche io.

dottore , a parer mio, va benissimo per medicina psicologia farmacia.

ma se avessi fatto giurisprudenza sarei molto orgogliosa di sentirmi dire "avvocato", idem per "archittetto", "ingegnere"..

Invece devo dire che altre lauree, quelle che nn prevedono un albo, in effetti fa strano , mi torna male chiamare dottore qualcuno , magari alle ammnistrazioni alle segreterie..anche se avesse 3 lauree!!nn è un discorso di titolo, ma di associazione di idee..li si..penserei al dottore in senso medico chiamandoli cosi!!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Tutti i laureati sono dottori... non credo ci sia niente di strano, a me piace come titolo, sicuramente più di signorina
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Blog Entries
    12
    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Tutti i laureati sono dottori... non credo ci sia niente di strano, a me piace come titolo, sicuramente più di signorina
    ma mettiamo caso che in un luogo in cui lavori da psicologa, un paziente adulto ti chiama Signorina,
    1) ti arrabbi?
    2) dici "mi chiami dottoressa?"

mi rispondi a queste 2 domande?

Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    ma mettiamo caso che in un luogo in cui lavori da psicologa, un paziente adulto ti chiama Signorina,
    1) ti arrabbi?
    2) dici "mi chiami dottoressa?"

mi rispondi a queste 2 domande?
    gentilmente e con garbo dico "Dottoressa, grazie"
    ma non per vantarmi di un titolo, per fare la superiore, ma semplicemente perchè all'interno della struttura in cui opero ognuno ha un ruolo e come tale va rispettato.
    pensa che ultimamamente da me (Alcologia), chiamano pazienti o ex pazienti dicendo: "Sono il Dottor X" oppure "Sono il Professor Y" (OT quando si dice il naricsismo...)....il loro "ruolo" all'interno della struttura è quello di pazienti, poi fuori uno può essere Dottore, Professore. io e le mie colleghe lì siamo la Dottoressa Z, A o C poi fuori siamo la Signorina Z, A o C.

Sono stata spiegata??

cmq la risposta alla domanda di partenza è: Orgogliosa!!se non siamo noi i primi a credere nel nostro ruolo come possiamo farci rispettare dai pazienti?

Blog Entries
    12
    altra domanda

Siete ad una pizzeria con amici. Voi parlate di Psicolgia, quando uno che non ha frequentato l'università, vi dice che vi sbagliate su quello che state dicendo. Voi siete sicuri che avete detto le cose con esattezza e che è l'altro che semplicemente, sta parlando per sentito dire di cose che non sa.
    Come reagite?
    a) vi alzate dal tavolo, rossi in viso, rinfacciandogli che VOI avete la laurea e LUI NO.
    b) con calma gli dite di fidarsi perchè sono cose che avete studiato e ve le ricordate bene.

rispondete numerosi
    ovviamente, la domanda vale anche per chi sta studiando e non si è ancora laureato. Può comunque immaginare come risponderebbe da laureato.
    Ultima modifica di Codename47 : 15-12-2007 alle ore 23.20.35

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Sono orgogliosa, ma, visto che c'è gente che a posta, non ti vuole dare riconoscimento, glisso
    Magari questi saputelli ci fossero solo in pizzeria... io li ho sul lavoro ogni giorno!!!!
    Li lascio "parolare", in genere e qualche volta, se sono infastidita, li bacchetto
    Ultima modifica di Arte1misia : 16-12-2007 alle ore 09.21.07
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Siccome non mi piace essere disturbata mentre mangio la pizza, evito di impegalarmi in questioni con altre persone

Direi con calma di fidarsi ma se lui perverasse, farei l'indifferente...non c'è persona più presuntuosa dell'ignorante
    Lucia

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Sono domande che valgono anche per gli psicologi del lavoro?
    Per quanto mi riguarda, il "dottore" mi faceva piacere appena uscito dall'università, era un vanto, dopo tanti sacrifici...ora sinceramente non mi fa nè caldo ne freddo
    Per la domanda dell'amico, le opinioni ed i giudizi (perchè alla fine di quello si tratta )non sono mai sbagliati, dato che sono personali Forse gli farei notare che adduce motivazioni personali a spiegazioni teoriche, ma penso che non lo umilierei
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Leggendario L'avatar di paperoga
    gli direi tranquillamente di fidarsi.. poi se trovo presunzione..glisso..

la pizza me la voglio godere!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy